Originariamente Scritto da
MrOizo
...certe volte mi scoccio ad intervenire perchè basterebbe utilizzare il tasto "cerca" con un pò di pazienza e si potrebbe evitare di affrontare argomenti triti e ritriti.......ho fatto innumerevoli prove col quattrini e di rimando col tsv 177 a valvola e, se ti fidi delle mie capacità, sono arrivato ad alcune conclusioni, alcune in assoluto contrasto con quanto si potrebbe pensare in teoria.....la biella lunga su tutti e due i cilindri aumenta la coppia ma ne innalza pure il regime, e se questo può giovare nel parmakit, nel quattrini è abbastanza inutile; checchè se ne dica, la biella lunga e/o la corsa lunga stressano maggiormente il pistone, ed il quattrini ne soffre maledettamente, inizia a scampanellare vistosamente; io ho fatto le prove con un valvolone allargato a 21 mm ed un SI 26....non ho avuto alcun problema di rifiuto e ho constatato che anche col valvolone largo se lo posticipi meno di 70 gradi lo soffochi.....l'anticipo l'ho dato ai soliti 120.....ha ragione Damiano alias Franco Rinaldi quando parla di differenziale, che è la causa principale della mancanza di bassi del quattrini, ma poi fa troppa filosofia sul terzo travaso...ha ragione anche Felice, aka Pistone Grippato quando parla di compressione primaria, fatto sta che il quattro diventa ancora più morto sotto in corsa lunga e/o con biella lunga rispetto al 57, anche se va davvero come un missile, ma non mi piaceva il rumore..io ho il quattrini di DRT che è fasato già di suo un pò più in basso rispetto al quattrini normale, e l'ho pelato ancora un pò sotto fino a portare il pistone al pmi al filo coi travasi....avevo provato a fargli tirare la 23/65 con quarta lunga, gli stessi rapporti del 200, ed in effetti andava discretamente, solo che non arrivava a riempire tutta la quarta.....ora ho semplicemente messo il disco di DEnis da 22, creando una 22/65 e finalmente si ragiona......ulteriore ciliegina sulla torta, una nuova padella modificata come si deve, ed ora finalmente, dopo circa tre anni di prove, va come deve andare un quattrini......tra l'altro, ho dovuto obbligatoriamente comprimerlo un pò.....quindi non c'è storia, il quattrini vuole rapporti corti, e si può pure moderatamente fasare un pelo più basso perchè non perde una virgola alla sua propensione a tirare alto, ma risulta con più schiena ai medi......per quanto riguarda il TSV, non c'è paragone.....fino a quando non provi il quattrini lo ritieni un buon cilindro......ma una volta...assaggiato quello, torni sempre sulla....marmellata.....io personalmente ho provato a tornare sul tsv dopo il quattrini, ma la scimmia mi ha fatto rimontare il quattrini, amo sentire il motore urlare....questo non significa che col Parmakit non si possa pure fare un bel motore, eh, è questione di gusti......