Ebbene, passate le feste, intasati i fegati, cosa mi rimane per godere come un cammello se non leggere tra le poche, vere news motociclistiche, del ritorno, da parte di suzuki, al turbo, ma con premesse più convincenti di quanto non sia stato fatto da kawasaki con la sua h2?Andiamo un pò indietro col tempo.....dal punto di vista motociclistico, poche moto mi hanno fatto godere e sognare come la yamaha rd 350.......ahhhhhh che moto....finchè campo ricorderò quelle sensazioni......la prima volta che la provai, avevo già come mezzo di paragone la mia amata laverda 350, nella quale, con una mania ossessivo-compulsiva mai eguagliata neanche adesso che cambio cilindro alle vespe ogni 15 giorni, avevo montato nientepopodimeno che un motore laverda 600 ultrapistolato proveniente dal mondo delle gare.....(la laverda faceva allora un monomarca con le laverda 500 che erano uguali alla 350 eccetto che per la cilindrata...), era il 1981 circa e il mio laverda, alla ruota, avrà avuto non meno di una sessantina di cavalli per una velocità finale sui 200 kmh ed un peso effettivo sui 190 kg......non era male, vi dico solo che il pantah 500 me lo fumavo...arrivarono un pò di pensieri solo quando uscì il pantah 600, ma quella è un'altra storia.....un mio amico, che fino al giorno prima aveva avuto un px 125, ebbe la bella idea di acquistare appunto una rd 350 lc con la quale collezionava cadute una dopo l'altra.....l'amico cominciò a frequentarmi perchè gli facevo manutenzione alla moto, facendolo risparmiare, per me, invece, era un'occasione per conoscere da vicino questo strano oggetto....figuratevi, un amante della bella moto italiana come me, che allora non vedevo che laverda e solo laverda....non esisteva altro....notai subito una ciclistica ridicola, le forcelline dell'honda italia 125 e dei copertoni bridgestone buoni solo per scivolare sull'asfalto appena umido......tra l'altro, rispetto alle altre 350 sembrava fatta per un lillupuziano, era morbidissima di sospensioni e dall'estetica per niente maschia, nè racing....eppure ogni giorno, provandola, me ne innamoravo sempre di più.....l'assenza di freno motore, i freni scarsi, le sospensioni a cavolo e i copertoncini mi interessavano sempre di meno....ciò che mi ammaliava era l'erogazione della potenza....50 cavallini scarsi, ma erogati tutti di botto, e non sempre allo stesso regime, perchè spesso si imbrattava e la...botta arrivava dopo.....e pesava solo 150 kg scarsi.....