lo ho lavorato,sostituito il getto e via,la vespa và, ma l''ultimo 1/4 di gas non lo prende.
ho anche notato che la mia vespa non è costante con la velocità.mi spiego : un giorno gira forte e passa i110, un giorno non ci arriva nemmeno in discesca,l'altro giorno la prendo e aveva dei vuoti. oggi sostituito il tutto segnava di gps 104.
Guarda dovresti verificare bene la candela, meglio grado 8 e giusta di colore; inoltre controlla bene se hai la paratia.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Il vortex è allineato, lo ho rismontato e data un'altra allargati e adesso è come in figura. Domani si rimonta e si prova,la candela è ngk 8 iridium.il colore non l'ho controllato,domani si vedrà.
visto che mura è possibile che sia grassa.
non dovrebbe murare anche in terza.
grazie ragazzi,per l'aiuto.
adesso ho un 130 di max può darsi che il 140 sia enorme.
In Vespa da sempre!!!
Io all'iridio avevo visto solo le 9 e 10, ma non con le vespe, troppo esagerate e non vanno bene.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
La candela all'iridio è un prodotto che da il massimo solo con accensioni con caratteristiche ben diverse da quelle che trovi in un motore piaggio pertanto non la utilizzerei, inoltre 8 della scala NGK è un grado termico troppo freddo per il tuo motore e ti indica una carburazione sempre tendenzialmente ricca sta molto attento.....
Io monterei se vuoi mantenere una NGK una 7 e con distanza elettrodi 0,6 mm verificati attentamente con lo spessimero assolutamente non all'iridio.
Questo è il mio suggerimento ....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Gigi questo tipo di candela, veniva reclamizzato già una 15ina di anni fa come risolutore di Backfire, su auto a GPL e Metano cosa non vera a prezzi enormi per l'epoca.
Dopo innumerevoli fallimenti ho deciso di cestinare a priori qualsiasi allestimento di tal candele, sai quante grane ho risolto, non lo puoi nemmeno immaginare.
Questo tipo di candela va bene solo con accensioni dedicate con bobine, cavi e pipette speciali in grado di lavorare fino a 45000 volt.
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Felix invece di traccheggiare sul forum mandami qualche info su tu sai cosa [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
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Non lo metto in dubbio Felix, ma come dicevi tu ci vorranno accensioni particolari, perchè sulla vespa non ho trovato tutti questi vantaggi, anzi, cicca un sacco di accensioni!
Non è tecnologia per la vespa.
Invece sai dirmi che cos'hanno di così magico i cavi candela che costano un botto?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Stesso difetto che manifestano nell'utilizzo a in primis gas, mancate accensioni sporadiche e perdita di colpi.
Perchè costano cosi esageratamente.....non lo so ma credo sia per la tecnologia con la quale sono stati fatti.
I primi cavi candela erano di rame con isolatore in simil stoffa, poi sono passati alla plastica più spessa sempre con conduttore in rame, poi isolante in gomma con conduttore prima in rame e poi in grafite, alla fine in silicone con conduttore in grafite.
La crimpatura sui terminali e a poarticolare progettazione hanno fatto il resto.
Diciamo che su alcune vetture il costo è anche un po' politco, ma volto al business.
Un altro aspetto è l'obbligo di utilizzo di un cavo specifico, una volta pipette candela e pipette calotta erano universali ora ogni vettura necessita del supo cavo.
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Ultima modifica di Enricoroma; 13-01-15 alle 08:30
A roma le vendono parecchi ricambisti... Male che vada le trovi da OBI
ragazzi in questi giorni ho fatto parecchie prove,ngk 7 carburazione perfetta "candela nocciola".montato e rismontato il cornetto,la vespa non ne vuole sapere di aumentare le prestazioni.
facendo delle prove ho notato che quando la vespa arriva al suo massimo comincia "non so come descriverlo"come se vibrasse ad alte frequenze,come se mancasse benzina
Ti presto il risavel?
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
A me una cosa simile l'han risolta con lo statore nuovo che non mandava la scintilla decente... prova..
Candela, centralina o statore.
Una massa?
Ultima modifica di joedreed; 16-01-15 alle 20:26
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
candela la escudo,ne ho provate tre,la centralina è ducati originale comprata alla piaggio "ero a piedi",la massa non penso.
sarei orientato al pick up o statore però non sono sicuro dei sintomi,il difetto lo fà solo quando sei a tutto gas.
Mio post: Bastarda rally e femsatroia!
Murava a tot giri tipo limitatore era il pick up...
impossibile che con il conetto al posto del filtro vada peggio!!!
Ti spiego cosa ti succede, prima con il filtro la vespa arrivava più gradualmente al suo max regime, dalle vel che dichiari ed occhiometro stimo fosse sui 7200 di terza, e meno di quarta, ora con il conetto, sotto la trovi solo in apparenza uguale, ovvero hai perduto qualcosina, ai medi la senti più libera per certo ma quando inizia a tirare tutti i giri, mentre prima a 7000 eri arrivato ora ne hai ancora e ti mura, quindi avverti come un effetto tartagliamento, come se smettesse di salire di giri ed è quello che fa...
le ragioni sono:
il getto in primis, il 140 grandino ma il 130 è giusto,,, quindi non è lui...
la torretta che non pala la benzina a sufficienza e/o trafila benzina, ma se hai una MY non è possibile mentre se hai una PXE probabile la torretta di serie non segua l'aspirazione e svuoti, ma più che tartagliare dovrebbe darti dei vuoti, CONSIGLIO se hai una PX di prenderti la torretta da BICASBIA, costa poco ed è una SPACO che ha portata maggiorata rispetto a quella che monti originale dellorto se anni 80...
lo statore, andava bene con il 125 o il 150, o fin quando non superavi i 7000 giri ora taglia, meglio se ti tagliava subito a 5000 o 4000 tutto era allora più evidente, non rimane che provare un pick-up nuovo e verificare bene che tutti i fili siano in ordine.... se serve ho un amico che li revisiona con poco, io me li faccio fare da lui anche se so benissimo fare da solo, perché lui è davvero più bravo di me in questo, ed io non sono certo l'ultimo!
Vedrei bene pure un incontro.... se non sei troppo lontano... senza fretta.
Una prova sciocca da fare è togliere il volano e cercare di avvicinare il pick up al volano dopo avergli pulito con abrasiva i contatti... verifica che il tuo volano sia per PXE ed abbia lungo i suoi magneti uno strano con due specie di linguette disegnate... ed i cavi se li vedi verdognoli o sbriciolati, sono loro.