Mio post: Bastarda rally e femsatroia!
Murava a tot giri tipo limitatore era il pick up...
impossibile che con il conetto al posto del filtro vada peggio!!!
Ti spiego cosa ti succede, prima con il filtro la vespa arrivava più gradualmente al suo max regime, dalle vel che dichiari ed occhiometro stimo fosse sui 7200 di terza, e meno di quarta, ora con il conetto, sotto la trovi solo in apparenza uguale, ovvero hai perduto qualcosina, ai medi la senti più libera per certo ma quando inizia a tirare tutti i giri, mentre prima a 7000 eri arrivato ora ne hai ancora e ti mura, quindi avverti come un effetto tartagliamento, come se smettesse di salire di giri ed è quello che fa...
le ragioni sono:
il getto in primis, il 140 grandino ma il 130 è giusto,,, quindi non è lui...
la torretta che non pala la benzina a sufficienza e/o trafila benzina, ma se hai una MY non è possibile mentre se hai una PXE probabile la torretta di serie non segua l'aspirazione e svuoti, ma più che tartagliare dovrebbe darti dei vuoti, CONSIGLIO se hai una PX di prenderti la torretta da BICASBIA, costa poco ed è una SPACO che ha portata maggiorata rispetto a quella che monti originale dellorto se anni 80...
lo statore, andava bene con il 125 o il 150, o fin quando non superavi i 7000 giri ora taglia, meglio se ti tagliava subito a 5000 o 4000 tutto era allora più evidente, non rimane che provare un pick-up nuovo e verificare bene che tutti i fili siano in ordine.... se serve ho un amico che li revisiona con poco, io me li faccio fare da lui anche se so benissimo fare da solo, perché lui è davvero più bravo di me in questo, ed io non sono certo l'ultimo!
Vedrei bene pure un incontro.... se non sei troppo lontano... senza fretta.
Una prova sciocca da fare è togliere il volano e cercare di avvicinare il pick up al volano dopo avergli pulito con abrasiva i contatti... verifica che il tuo volano sia per PXE ed abbia lungo i suoi magneti uno strano con due specie di linguette disegnate... ed i cavi se li vedi verdognoli o sbriciolati, sono loro.