Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Parapolvere PX MY

Potenza Reputazione
    0

Question Parapolvere PX MY

Buongiorno a tutti e buon anno !

Sto cambiando paraolio e cuscinetto di un PX MY ( quelli per intenderci con paraolio interni e cuscinetti autolubrificati )

Prima di combinare danni vi chiedevo una conferma ....

Il paraolio si rimuove dall'interno, cuscinetto e parapolvere invece dall'esterno .... corretto ?

Inoltre per rimuovere il parapolvere occorre piegare le alette metalliche o è sufficiente scaldare il carter e battere dall'interno facendo uscire cuscinetto e parapolvere insieme ?

Sono dubbioso so fare la modifica di eliminare il parapolvere, tappare il foro di scarico dell'olio e portare tutto come nei vecchi PX ... voi cosa avere fatto durante i restauri ?

Grazie con anticipo per le risposte.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Re: Parapolvere PX MY

puoi riportare tutto ai vecchi PX tappando il foro con una vite parker, ma...

c'è un ma il tamburo della MY non ha l'anello di tenuta come le vecchie PX, quindi se fai la modifica serve anche il tamburo che fa tenuta, se guardi il tamburo MY è ruvido dove dovrebbe incastrare sul paraolio tipo esterno.... non tiene quindi... rimonta tutto come in origine.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    puoi riportare tutto ai vecchi PX tappando il foro con una vite parker, ma...

c'è un ma il tamburo della MY non ha l'anello di tenuta come le vecchie PX, quindi se fai la modifica serve anche il tamburo che fa tenuta, se guardi il tamburo MY è ruvido dove dovrebbe incastrare sul paraolio tipo esterno.... non tiene quindi... rimonta tutto come in origine.
    Aggiungo che il diametro esterno della battuta sul tamburo PX MY e' da 31 rispetto ai 30/27 dei modelli con paraolio esterno.

Non puoi buttare fuori il cuscientto ed il parapolvere insieme, tra il cuscinetto ed il parapolvere c'e' un seeger che tiene in sede il cuscinetto. Devi quindi prima tolgie5re il parapolvere, poi togliere il seeger ed infine poi buttar fuori il cuscinetto. Piu facile da fare che da spiegare.

Vol.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

confermo tutto ciò che è stato detto..

invece sono curioso di sapere da dove nasce il tuo dubbio se fare o meno la modifica.
    io personalmente ho sempre lasciato come ho trovato: Per non dover cercare un altro tamburo (appunto da 30 o 27 come dice Volumexit) ho lasciato il paraolio interno e rimontato il parapolvere. la modifica è fattibile , diciamo che non ha controindicazioni, piùttosto ha "pregi e difetti" così come ve ne sono nell'alra soluzione, cioè di portare alla vecchia maniera. Onestamente la scelta è soggettiva per ognuno e giustifiata dalle più varie motivazioni.

N.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    confermo tutto ciò che è stato detto..

invece sono curioso di sapere da dove nasce il tuo dubbio se fare o meno la modifica.
    io personalmente ho sempre lasciato come ho trovato: Per non dover cercare un altro tamburo (appunto da 30 o 27 come dice Volumexit) ho lasciato il paraolio interno e rimontato il parapolvere. la modifica è fattibile , diciamo che non ha controindicazioni, piùttosto ha "pregi e difetti" così come ve ne sono nell'alra soluzione, cioè di portare alla vecchia maniera. Onestamente la scelta è soggettiva per ognuno e giustifiata dalle più varie motivazioni.

N.
    Dico la mia. Se il motore è aperto cambia il paraolio e lascialo interno. La modifica ha senso se ti perde il paraolio e non vuoi aprire il motore per cambiarlo.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

L'esigenza di cambiare la configurazione da versione paraolio interno ad esterno nasce dal fatto che le successive sostituzioni non richiederebbero di riaprire i carter.

Ma per togliere il parapolvere devo raddrizzare le alette metalliche ?

Comunque mi stasera mi sono bloccato sul paraolio che non ne vuole sapere di uscire ....

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dico la mia. Se il motore è aperto cambia il paraolio e lascialo interno. La modifica ha senso se ti perde il paraolio e non vuoi aprire il motore per cambiarlo.

Vol.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da mmaarrccoo Visualizza Messaggio
    L'esigenza di cambiare la configurazione da versione paraolio interno ad esterno nasce dal fatto che le successive sostituzioni non richiederebbero di riaprire i carter.

Ma per togliere il parapolvere devo raddrizzare le alette metalliche ?

Comunque mi stasera mi sono bloccato sul paraolio che non ne vuole sapere di uscire ....
    Beh ma la modifica la puoi sempre fare in un secondo tempo. Infatti non serve togliere quello interno per montare quello esterno. Per il parapolvere non ho esperienza ma penso che sia solo da fare leva nel foro centrale e salta via come si fa con il paraolio.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •