Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    vicino Torino
    Età
    42
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Ciao a tutti,
    un conoscente mi propone una Vespa 50 degli anni 60...ma in attesa di sapere di che anno è e se riesce a ritrovare i documenti volevo chiedere a Voi esperti cosa ne pensate in generale, che tipo di 50ino è (io credo una Vespa 50 L dalla crestina sul parafango, anche se in tal caso il colore nn dovrebbe essere rosso), e quale potrebbe essere il giusto prezzo...non si è ancora parlato del lercio denaro. Per ora ho solo 1 foto...ve l'allego.

    Grazie



  2. #2
    VRista Junior L'avatar di reporsenna
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Chiusi
    Età
    50
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Se di pedana è sana e non ha buchi 600 euro glieli puoi dare.. Considera che per riportarla all'originario splendore ti vorranno diversi euri.. Svernicia/riverniciata (sabbiatura optional) cambiare bordo scudo, manopole, leve, crestina, cornice faro, nasello, faro posteriore (immagino...). Revisione impianto elettrico, parti in gomma motore (se è a posto di compressione e cuscinetti). La marmitta è un po' randagia, dipende dai gusti.. Comunque una prima base di restauro.


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    vicino Torino
    Età
    42
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Grazie per le indicazioni...io vorrei evitare riverniciature...ma dalla foto qual'è il modello ? N o L ? Rosso è un colore originale...si riesce a cancellare quelle strisce bianche in stile et3 ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Vedendo i cerchi e mozzi direi che è una 50 R, comunque per capire più precisamante il modello è sufficiente che ti segni il numero completo di telaio. Le strisce adesive di tolgono con un po' di pazienza, ma il problema più invasivo è il nasello in plastica della px togliendolo rimarranno i fori.
    Colore, se fosse del 75, il rosso corsa potrebbe essere originale. Per il prezzo, anche se in condizioni discrete (da vedere bene sotto quel tappetino...) partire bassi è sempre meglio, 400 potrebbe essere una cifra adeguata ma personalmente non mi spingerei oltre le 500/550€.
    Ultima modifica di Vespa979; 07-01-15 alle 23:41
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    vicino Torino
    Età
    42
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Vedendo i cerchi e mozzi direi che è una 50 R, comunque per capire più precisamante il modello è sufficiente che ti segni il numero completo di telaio. Le strisce adesive di tolgono con un po' di pazienza, ma il problema più invasivo è il nasello in plastica della px togliendolo rimarranno i fori.
    Colore, se fosse del 75, il rosso corsa potrebbe essere originale. Per il prezzo, anche se in condizioni discrete (da vedere bene sotto quel tappetino...) partire bassi è sempre meglio, 400 potrebbe essere una cifra adeguata ma personalamnte non mi spigerei oltre le 500/550€.
    Stavo proprio leggendo su Vespa Tecnica della Vespa 50 R, non sembra particolarmente quotata come Vespa 50...almeno nel Borsino VR...cmq a quel punto sarebbe degli anni 70...da capire...Grazie per la tua interpretazione

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    vicino Torino
    Età
    42
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Buona sera a tutti.
    Volevo chiedervi...nel caso in cui il collega nn trova il librettino...come si procede ? Qual'è la prassi ? Bisogna fare la prova in motorizzazione, è un problema se ha il gruppo da 75 ?

    Grazie

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Secondo me non ti chiedera' meno di 800 euro!! Spero di sbagliare....
    Ultima modifica di Lucadodo; 13-01-15 alle 20:38

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    vicino Torino
    Età
    42
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucadodo Visualizza Messaggio
    Secondo me non ti chiedera' meno di 800 euro!! Spero di sbagliare....
    Spero anche io ti sbagli...grrrrr !!! Avete info sulla questione burocratica da me posta ?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    fai denuncia di smarrimento e duplicato ma ahimè sarà in data odierna... per avere il duplicato con la data di prima immatricolazione della R devi chiedere in Piaggio il certificato di origine e scheda tecnica, che allegherai ai varii bollettini per il collaudo a fini di immatricolazione....e denuncia...

    quindi prima cosa denuncia da parte tua o del tuo amico ai CC smarrimento libretto

    poi restauri

    nel mentre scrivi in piaggio e con 100 sacchi comunicandogli sigla telaio e serie numero ti rilasciano il certificato di origine che indica anno e modello + scheda tecnica, questi documenti aiuteranno anche la MCTC a non scrive PAZZIE sul nuovo libretto....

    con la vespa finita e perfetta vai al collaudo

    ti danno libretto nuovo con targa nuova a tuo nome e su scritto anno di prima immatricolazione 1970 (esempio)

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    vicino Torino
    Età
    42
    Messaggi
    138
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Riesumo questa discussione perché ho avuto altre foto dal mio collega...i documenti nn sono presenti...secondo voi è da riverniciare ??? Mi sembra proprio una 50R del 1975...attendo ancora indicazioni precise sul numero di telaio. Che ne dite ? Lui da qualche battuta pensa a 500€, ma penso siano troppe...considerando tutte le parti da cambiare: sella, leve, manopole, bordoscudo, faro posteriore, cuffia motore, grata motore, cerchi e ruote, togliere le strisce e tutto quel ferraccio dipinto di bianco, lo scudetto ferrari, il nasello px con tanto di buchi sullo scudo, parafango (sembra originale ma è stato dipinto anche il fregio cromato), marmitta..poi c'è da fare il certificato piaggio per il rifacimento dei documenti e bisogna farla andare a meno di 50 Km/h per il collaudo...ora dovrebbe essere modificata 75. Insomma, bah...nn mi convince, che ne pensate ?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Citazione Originariamente Scritto da T5ista85 Visualizza Messaggio
    Riesumo questa discussione perché ho avuto altre foto dal mio collega...i documenti nn sono presenti...secondo voi è da riverniciare ??? Mi sembra proprio una 50R del 1975...attendo ancora indicazioni precise sul numero di telaio. Che ne dite ? Lui da qualche battuta pensa a 500€, ma penso siano troppe...considerando tutte le parti da cambiare: sella, leve, manopole, bordoscudo, faro posteriore, cuffia motore, grata motore, cerchi e ruote, togliere le strisce e tutto quel ferraccio dipinto di bianco, lo scudetto ferrari, il nasello px con tanto di buchi sullo scudo, parafango (sembra originale ma è stato dipinto anche il fregio cromato), marmitta..poi c'è da fare il certificato piaggio per il rifacimento dei documenti e bisogna farla andare a meno di 50 Km/h per il collaudo...ora dovrebbe essere modificata 75. Insomma, bah...nn mi convince, che ne pensate ?

    Purtroppo solitamente a chi vende specie se non è un appassionato di vespa non interessa niente del fatto che devi cambiare manopole sella ecc ecc per portarla come mamma l'ha fatta, anzi ti dice che va' uguale cosi, che le manopole sono ancora buone che alla sella basta mettere un copri.......

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    50R dal 74 al 1981... è buona... và sempre rifatta ma a 600 è presa giusta.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    50R dal 74 al 1981... è buona... và sempre rifatta ma a 600 è presa giusta.
    E considerando che il tizio parlava di 500, direi che è tutto ok.
    Ovviamente, cercherai di tirare sul prezzo, ma anche rimanendo sulla cifra iniziale, direi che è una richiesta da amico.
    Riguardo alla strisce laterali, se sono adesive, basterà riscaldarle con un asciuga capelli per facilitarne la rimozione. Probabilmente resterà la differenza di colore tra la parte sotto le strisce e quella vicina ad esse ma, forse, lucidando il tutto si noterò meno tale differenza.
    Tutto il resto, cioè sella, manopole e leve, si trovano facilmente.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 50 anni 60...ma che modello ?

    PEr le condizioni di quella 50R, non è male 500 euro. Considera che sarebbe da rifare, ma se ti accontenti, sistemi due cose e la rendi decente per il collaudo... Ah magari visto che non ha i documenti, puoi cercare di stracciarla anche ad un prezzo un pò più basso... Fallo presente che c'è lo sbattimento del collaudo, e comunque i doc originali se presenti, di solito si conservano quando si vanno a fare i nuovi...

    Una 50 L naturalmente vale qualcosina in più..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •