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Discussione: accensione pk 125 s su 50r

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    accensione pk 125 s su 50r

    buongiorno, per ovviare al problema luci, ho preso l'accensione in oggetto e adesso viene il bello, fare scopa con i due impianti, ci è già passato qualcuno? il cablaggio esistente è sufficiente?
    intanto stò cercando info in rete e si è vero c'è anche il cerca sul forum....ora lo faccio

    grazie

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    accensione pk 125 s su 50r

    Ciao, adattare l'accensione PK sul 50 R non è per nulla complicato, prima cosa devi vedere a quanti poli è quest accensione e soprattutto se è per avviamonto elettrico o no. In ogni caso puoi procedere cosi:
    - Accensione 6 V, Statore a croce con una sola bobina luci, colleghi il filo rosso della vespa al filo verde dello statore, mentre il filo verde della vespa al filo che esce dalla bobina luci
    - Accensione 6/12 V Statore a crice con due bobine luci, una 6 e l'altra 12 per le frecce, stessi collegamenti di prima ma lasci libera la bobina delle frecce che puoi riutilizzare per mettere una lampada stop a 12 V, montando un' interruttore del px 12 v, collegato in serie alla bobina e lampada
    - Accensione 6/12 V del pk con lo stop, in questo caso puoi porre in serie le due bobine a 6 ed il tutto in parallelo a quella piccola a 12, attenzione pero, quando colleghi in serie le bobine devi poi misurare che escano 12 v col tester su VAC, se cosi non fosse inverti la polarita di una delle due bobine, fatto cio poi devi misurare col tester su 10ACA la corrente max dello statore, toccando con il puntale rosso il filo che esce dalle due bobine e col nero la carrozzeria, metti in moto e misuri, poi colleghi in parallelo l'altra bobina piccola in parallelo e misuri di nuovo, la corrente dovra essere aumentata di 1/2 A.
    - Statore PK avviamento elettrico, tipo a sei poli con 4 bobine in serie a 2 a 2, in questo caso scolleghi le coppie di bobine e le metti in parallelo, con un capo a massa e l'altro al filo blu, misuri la corrente che deve essere di 1--3 A al minimo, se no inverti una delle due coppie.

    Ora, tutte le bobine collegate come ti ho detto sopra hanno due capi che rimangono liberi, uno va a massa sul piatto statore e uno va saldato ad un filo, usa pure un cavo per le casse rosso/nero il nero lo metti a massa e il rosso alle bobine.
    fatto cio puoi collegare il nuovo cavo, con il rosso della vespa che va al verde dello statore e col verde della vespa che va al nuovo cavo rosso dello statore.
    se Usi uno statore pk con una o due bobine puoi lasciare le luci a 6V tranne per l' eventuale stop se lo monti con lampada 12V 21W.
    se invece usi uno statore a 3 bobine per le sole luci o quello da avv. elettrico devi montare un regolatore, procurati un 3 poli per vespa px che va benissimo, colleghi uno dei due G al filo verde della vespa e il filo di massa alla carrozzeria, devi mettere tutte le lampade a 12 in qesto caso.
    ciaoo
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    accensione pk 125.jpg

    l'accensione è questa, la linea da seguire è l'ultima? cioè tipo 6 poli con 4 bobine in serie a 2 a2 .......

    grazie

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Io te la semplifico ulteriormente.
    Procurati un regolatore di tensione come questo http://www.ebay.it/itm/like/13132281...=true&lpid=112 o similari che abbia 3 pin
    Collegamento:
    Verde statore con rosso telaio
    Nero statore con nero telaio
    Blu statore con G del regolatore
    Verde telaio con l'altro polo G del regolatore
    Polo M del regolatore a massa sul telaio
    Mettere tutte le lampadine a 12v

    Con questo sistema hai corrente in abbondanza per lampadine con molti piu watt,io all'anteriore uso una 55w con il solito statore su impianto special.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 08-01-15 alle 12:19

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    grazie

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    accensione pk 125 s su 50r

    Nooooo cosi non accenderá mai 55w, dato che la coppia di bobine piu di 40 non da.....
    Io consiglio di :
    - Procurarti un regolatore a 3 poli, mi raccomando originale piaggio che se no dura poco
    - dissaldare le due coppie di bobine e metterle in parallelo con un capo a massa, mentre all'altro collegare uno spezzone di filo blu.
    eliminare i cavi che escono dallo statore per andare nel telaio ( non quelli che vanno alla bobina, in questo modo riesci a fare passare i cavi nel blocco 50r che ha un solo passacavo.
    saldare un filo rosso assieme al filo verde dello statore.
    - saldare un filo nero in una linguetta di massa dello statore
    - montare tutto e collegare il nuovo rosso con il rosso della vespa ed il nero col nero
    - collegare il blu al primo G Del regolatore ( partendo da sx)
    - collegare il verde al secondo G
    - collegare la massa al reholatore ed alla carrozzeria
    sostituire tutte le lampade con delle lampade a 12 V e volendo si puo inserire una lampada H7 al posto della luce abbagliante anteriore.
    Spero di esserti stato utile
    Davide
    Ultima modifica di DadoPX97; 08-01-15 alle 14:01
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  7. #7
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Davide,lo statore non va modificato.Funziona proprio bene cosi com'è;quello da modificare è quello dell'hp 6 poli che ha i w distribuiti su 2 diversi cavi e sono 40+40w
    Ne ho fatte una decina compresa la mia che funziona tuttora senza stuzzicare le bobine dello statore.L'unico inconveniente riscontrato nel montare le h7 all'anteriore della R è al trasparente del faro che se è in plastica si squaglia;se invece è in vetro non ci sono problemi.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    accensione pk 125 s su 50r

    mm ma quello statore non è per avviamento elettrico? io quello a 6 poli su tutte le pk che ho visto era solo sui modelli con lo starter elettrico.
    Comunque se non è per avviamento elettrico, concordo che modifica delle bobine è inutile.
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  9. #9
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    http://www.scooterhelp.com/electrics.../vespa.pk.html
    Ciao, se hai bisogno per i collegamenti guarda su questo link. Se non ho capito male hai 3 fili che vanno al regolatore, e 3 che vanno alla centralina.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Sfuggito il piccolo dettaglio del cono volano???

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Sfuggito il piccolo dettaglio del cono volano???
    cioè? poè, nunmefapreoccupà!!
    Ultima modifica di pipo; 09-01-15 alle 06:36

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Se è del pk 125,salvo complicazioni è cono 19.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    cono di barbiii!!!!!

    Poè, pure con quella foto cosi' piccola
    Ultima modifica di pipo; 09-01-15 alle 18:04

  14. #14
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    ..... insomma, smosso dall'affermazione del poeta, ho misurato il cono volano 17mm

    emmò?

    che mi consigliate?

    grazie
    Ultima modifica di pipo; 10-01-15 alle 07:44

  15. #15
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Cerca un volano c19 compatibile con la 6 poli. Ti capisco, sono in questo trip anche io da un mese, ho una 6 poli come la tua, da ricablare, e vorrei provare a montarla in c19 senza spendere una fortuna per il volano.
    http://www.vespaservizio.it/accensio...compatibilita/
    Guarda qui per la compatibilità volani-accensioni, buona ricerca e buon lavoro :)

  16. #16
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    17mm misurati nella parte piu larga del cono all'interno del volano?In quel caso è un cono 19,se misurava circa 19mm era cono 20.Per maggior sicurezza misura nello stesso punto anche quello che hai montato sulla R.

  17. #17
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Cerca un volano c19 compatibile con la 6 poli. Ti capisco, sono in questo trip anche io da un mese, ho una 6 poli come la tua, da ricablare, e vorrei provare a montarla in c19 senza spendere una fortuna per il volano.
    http://www.vespaservizio.it/accensio...compatibilita/
    Guarda qui per la compatibilità volani-accensioni, buona ricerca e buon lavoro :)
    cioè, anche tu hai un accensione con cono 17 ?
    grazie per l'info

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    17mm misurati nella parte piu larga del cono all'interno del volano?In quel caso è un cono 19,se misurava circa 19mm era cono 20.Per maggior sicurezza misura nello stesso punto anche quello che hai montato sulla R.
    misurata all'interno, imbocco cono, ho provato ad inserire un tondino da 18mm e nn entra...
    comunque appena smonto il mio faccio la prova finale grazie
    Ultima modifica di pipo; 10-01-15 alle 12:52

  19. #19
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Citazione Originariamente Scritto da pipo Visualizza Messaggio
    cioè, anche tu hai un accensione con cono 17 ?
    grazie per l'info
    Prego! La mia è cono 20, sulla misura dei coni in mm, sinceramente, non saprei dirti a quale cono corrisponde quale misura. Ma Psycovespa penso t'abbia già risposto :)

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    ....ma eventualmente, sarebbe fattibile tornire il volano? se nn erro sarebbe 1mm, o no!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Tornirlo è meglio di no,c'è poca ciccia;tutt'al piu lo potresti cambiare.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Scusa ma perché devi mettere l'accensione a 6 poli? Io sulla mia 50 L ho messo l'accensione pk 50 xl a 4 poli ed ho usato lo stesso volano... Ho aggiunto solo il regolatore (da scooter a 4 euro anziché 35) e cambiato le lampadine...

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    17mm misurati nella parte piu larga del cono all'interno del volano?In quel caso è un cono 19,se misurava circa 19mm era cono 20.Per maggior sicurezza misura nello stesso punto anche quello che hai montato sulla R.
    ho smontato il mio, sono uguali, nn capisco perchè si continua a chiamarli cono 19, vabbè, chissenefrega

    basta che va bene, scusate e grazie a tutti

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Citazione Originariamente Scritto da AlfredoPK Visualizza Messaggio
    Scusa ma perché devi mettere l'accensione a 6 poli? Io sulla mia 50 L ho messo l'accensione pk 50 xl a 4 poli ed ho usato lo stesso volano... Ho aggiunto solo il regolatore (da scooter a 4 euro anziché 35) e cambiato le lampadine...
    Ciao
    Mi potresti dire esattamente che regolatore hai montato?
    grazie
    ciao

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: accensione pk 125 s su 50r

    Si chiamano cono 19 in relazione all'albero su cui vengono montati,se misuri la parte piu grande del cono dell'albero è 19mm esatti.

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