Citazione Originariamente Scritto da lampada93 Visualizza Messaggio
Hajah ve la offro io la birra. Quindi te dici comburente? Cioè carburazione?
Comunque autodetonazione autoaccensione sono sinonimi, anzi autoaccenzione è quando si accende da sola.
Il tuo problema, come ti hanno già detto, è che peschi aria e molto probabilmete dal paraolio lato volano, oppure hai una carburazione sballata che non ti permette di gestire l'alimentazione del motore in maniera corretta.

Per Autoaccensione si intende quando un motore si autoalimenta senza controllo pescando combustibile (carburante in questo caso) o comburente (ossigeno nell'aria) in modo incontrollato.
Ti ho fatto l'esempio della uno diesel perchè se in un motore del genere immetti olio vaporizzato nell'aspirazione, il motore sale di giri fino a spaccarsi anche con la pompa del gasolio staccata e questo perchè si alimenta in modo improprio con l'olio aspirato dal collettore dell'aria.
A me è successo e ti dico che se non sei pronto a fermare tutto con le marce sono caz tant'è che dopo Fiat ha modificato la pompa del depressore dei freni che causava questo problema.

Per Detonazione invece si intende quando i gas contenuti nella testa si accendono senza l'apporto della scintilla della candela per troppa compressione e questo è uno dei motivi che causa il famoso "battito in testa" con il risultato di un bel buco nel pistone.


Gg