Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Aiuto. Cerco carrozziere!!!

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18

    Aiuto. Cerco carrozziere!!!

    Salve a tutti!!
    Qualche mese fa postai questo messaggio:
    http://old.vesparesources.com/index....628&highlight=

    Ci sono novità...brutte, purtroppo!! Proprio oggi, sono andato dal carroziere dove avevo portato la vespa per rimetterla a posto, dopo averla sabbiata e averla verniciata con una mano di primer per la ruggine. Dopo 3 mesi (!!), cioè oggi, il carrozziere viene fuori dicendo che per lui il telaio è irreparabile perchè ha subito una torsione in zona canotto di sterzo.
    Da qui le mie considerazioni:
    1. non sono un carroziere ma mi sembra che, se anche ci fosse una torsione sul canotto, si parla di decimi di millimetro o millimetro al massimo;
    2. è probabile che il carroziere (fra l'altro un amico) mi dica così perchè ha troppo la voro per perdere tempo dietro ad una "semplice" vespa;
    3. oppure...ha ragione lui!!
    Io, però, visto che sono molto affezionato a questa vespa, volevo provare a portarla ad un altro carroziere, magari esperto di restauro di vespe, che magari abbia anche le "famose dime" per controllare ed eventualmente addrizzare il telaio.
    Quindi, vi chiedo un consiglio sul da farsi, ed in particolare, carrozieri che ne capiscano davvero e che facciano un lavoro a regola d'arte. Sono anche eventualmente disposto a farmi qualche km per portarla di persona (abito in provincia di Livorno).
    Aiutatemi, sono "quasi" disperato!!
    Luca

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21
    Io per riparare la mia dopo l'incidente di luglio ho dovuto far raddrizzare anche il telaio.
    Il carrozziere a cui mi sono rivolto io ha fatto un buon lavoro, ha le dime piaggio e ha anche rinforzato il telaio con una piastra d'acciaio.
    Se vuoi ti do i riferimenti, ma è a Milano...

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Anche se fuori asse, un telaio storto si può rimettere in dima. Ha un suo costo ma si può fare, ed anche abbastanza semplicemente.

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da farob
    Io per riparare la mia dopo l'incidente di luglio ho dovuto far raddrizzare anche il telaio.
    Il carrozziere a cui mi sono rivolto io ha fatto un buon lavoro, ha le dime piaggio e ha anche rinforzato il telaio con una piastra d'acciaio.
    Se vuoi ti do i riferimenti, ma è a Milano...
    Se vuoi puoi mandarmi un mp con il numero di tel del carroziere, anche se Milano è un pò fuori porta! Ad ogni modo, se non dovessi trovare nessuno, sono disposto, senza dubbio, ad andare anche a milano...
    Cosa non si fa per la vespa...!!!

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    Ad ogni modo, mi sembra di capire, che il problema, più che tecnico, sta nel trovare chi ha le dime!!!
    ....mmmm....

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da lusa
    Ad ogni modo, mi sembra di capire, che il problema, più che tecnico, sta nel trovare chi ha le dime!!!
    ....mmmm....
    esattamente. E non credo che devi venire fin qui a Milano per trovare un carrozziere attrezzato che sappia fare il lavoro.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    esattamente. E non credo che devi venire fin qui a Milano per trovare un carrozziere attrezzato che sappia fare il lavoro.
    ...soprattutto visto dove abiti....mica lontano da Pontedera....
    Creative Engineering

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Messina
    Età
    43
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    17
    secondo me non c'è bisogno di una dima basta avere a disposizione un telaio uguale per avere un riferimento

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23
    Secondo me non hai bisogno di un carrozziere, ma di un battilastra! che non è la stessa cosa.
    In Torino ne conosco due che fanno restauri su vespa, nel senso che ti ricostruiscono anche tutta una vespa, a suon di martellate ed ovviamente dime.
    I carrozzieri di oggi non hanno voglia di perdere tempo con le vecchie lamiere, infatti io li chiamo monta smonta e vernicia.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23
    Scusa , ma di che modello vespa stiamo parlando ? magari ti posso dare delle quote.

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Scusa , ma di che modello Vespa stiamo parlando ? magari ti posso dare delle quote.
    La vespa in questione è una PX125E Arcobaleno del 1983.
    Nessuna conoscenza affidabile in zona "Toscana"???

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23
    Il carrozziere, su quali parametri ti ha detto che il telaio è storto ? Si fa presto a dirlo, ma lo sa che le Vespa non sono in asse per controbilanciare il peso del motore ? E poi per sostenere una cosa del genere deve avere delle dime, ma se non le ha c""""o dice ?
    Io ho al banco un PX se hai bisogno di misure dimmelo .

  13. #13
    VRista L'avatar di bolix
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    261
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da farob
    Io per riparare la mia dopo l'incidente di luglio ho dovuto far raddrizzare anche il telaio.
    Il carrozziere a cui mi sono rivolto io ha fatto un buon lavoro, ha le dime piaggio e ha anche rinforzato il telaio con una piastra d'acciaio.
    Se vuoi ti do i riferimenti, ma è a Milano...
    ciao,
    potresti per cortesia dirmi quanto si fanno pagare per questo lavoro? un amico ha una primavera col telaio storto e si sta decidendo se vale la pena risistemarla..

    grazie

  14. #14
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Il carrozziere, su quali parametri ti ha detto che il telaio è storto ? Si fa presto a dirlo, ma lo sa che le Vespa non sono in asse per controbilanciare il peso del motore ? E poi per sostenere una cosa del genere deve avere delle dime, ma se non le ha c""""o dice ?
    Io ho al banco un PX se hai bisogno di misure dimmelo .
    Io credo che l'unico parametro che il carroziere ha preso per decidere che la vespa è torta e non si può riparare è la sua voglia che ha di farlo!!!
    Questa foto sotto l'ho fatta, su suggerimento di un carroziere, mettendo una semplice asta di legno sul telaio, in modo da passare sopra ai fori del perno chiusura sella e perno fissaggio sella, per poi vedere dove sarebbe caduta la "linea" dalle parti del piantone di sterzo.
    Che te ne pare??
    Grazie per la disponibilità. :D
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23
    Appunto dov'è storta? Forse sono un pò affrettato a dedurre, dovresti sarne una dall'alto con vespa a terra, posizionando la fotocamera su un cavalletto. Poi puoi inserire la forcella con le sfere senza parafango, solo puntata, metti su cavalletti la scocca e fai una foto dal posteriore basso, così vediamo la divergenza tra anteriore e posteriore, possibilmente procurati un tubo del diametro del perno posteriore che furiesca di un po dalla sagoma della scocca, e fai alcune foto.
    Poi se il telaio fosse realmente storto, presenterebbe dei bolli non indifferenti sui punti cruciali, magari post incidente, e normalmente ciò è verificabile osservando il tubo della sede focella, sulle saldature inferiori e superiori e dall'l'inteno dove c'è il cassettino, piegare il tunnel centrale la vedo dura!

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    altre foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da bolix
    ciao,
    potresti per cortesia dirmi quanto si fanno pagare per questo lavoro? un amico ha una primavera col telaio storto e si sta decidendo se vale la pena risistemarla..

    grazie
    Ciao
    Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato via qualche giorno...
    Appena trovo la fattura te lo dico, perchè essendoci di mezzo l'assicurazione ed essendo un lavoro da fare per bene ci sono stati un bel po' di annessi&connessi. Perciò devo guardare sulla fattura come ha "quantificato" il corrispettivo


  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    No problem....grazie.

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    Ragazzi...non credevo fosse così difficile far rimettere a posto una vespa!!!
    Sono andato in un altra carrozzeria dalle mie parti: l'hanno vista e secondo loro, più che piegata ha solamente problemi di "cocci". Insomma, per farla breve, mi hanno chiesto la modica cifra di 2500 euro!!!
    Se conoscete qualche carroziere delle mie parti, per favore, fatemi un fischio!!
    Sono "quasi" disperato!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Ti conviene spedirla qui dalle mie parti o vedi te, qui le vespe te le rifanno con 700 al max 1000euro

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Lusa, mi spiace per te, ma, evidentemente, o non ti vogliono fare nulla o sono tutti impazziti. Quaggiù da me, per fare una vespa come la tua, si spendono 500 euro. Regolati. Se posso esserti utile, disponi pure.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    17
    Allora io sono di massa carrara qui non ce n'è di molto onesti..
    ma visto la vicinanza di entrambi a pontedera io farei un salto da carrozzieri di quella suona
    magari chiedendo aiuto alle pagine gialle.. quando ci sei poi magari prenditi anche
    dei barattoli di vernice che possono sempre servire e li neol vero senso della parola te li tirano dietro..

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    avevo pensato a spedirla a qualche carroziere specializzato in vespe, di cui ho trovato qualche sito. I problemi che mi pongo, però, sostanzialmente, sono quello della riuscita del lavoro (verrà fuori un bell'oggetto??) ed il controllo della scocca (torta/dritta??)
    Te cosa mi consigli??
    Se dici che le cifre sono quelle, che il lavoro viene bene e che controllano che il telaio sia dritto, non avrei nessun problema a spedirla o portarla di persona.
    Aspetto consiglio!!! :D :D

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    A chi ti stai rivolgendo?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  25. #25
    VRista
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rosignano
    Età
    48
    Messaggi
    427
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    A chi ti stai rivolgendo?
    scusa Senatore, ma mentre scrivevo mi ero perso per strada i tre post dopo quello antovnb4t!!!
    Sono un pò nel pallone ed abbastanza incazzato con questi carrozieri, cmq sono disposto a SPEDIRLA A TUTTIII!!!! OVUNQUE!!!!
    Pontedera:....???? in che senso???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •