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Discussione: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

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  1. #1
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    Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Salve Ragazzi

    Il mio spirito resuscita vespe ha colpito di nuovo,
    mi sto cimentando in questa impresa ardua, ho dovuto sostituire pedana e scudo,ho tolto tutto con il flex ho ripulito ed ho portato al carrozziere a fare saldare tutto,ha messo anche una toppa che serviva vicio al tunnel e un po' di primer sulla lamiera nuda.
    poi ho scartavetrato tutto con il piattorello attaccato al trapano e dischi grana 60.

    ecco il risultato:

    Allegato 149791

    Allegato 149792

    Allegato 149793

    Allegato 149794

    devo ancora ultimare un po' di pezzettini ma credo di svolgere il tutto a breve con delle spazzole di ferro.

    adesso vorrei fare questo ciclo secondo voi va bene?

    fondo epossidico 2k(quale lechler?)
    stuccatura e lisciatura (carta 120 180 240 passata con il mouse ?)
    fondo isolante (quale?)
    silicone isolante nelkle giunture
    Acrilico 2k duralit (blu cobalto)


    Si accettano consigli....


    Saluti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Ciao, sono sicuro tu abbia fatto un ottimo lavoro, ma non riesco a vedere le foto...
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    confermo non si vedono gli allegati

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  4. #4
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  5. #5
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    ho fatto un salto dal negozio che vende forniture per carrozzieri,mi ha consigliato di passare 2 mani di epofan primer rec lechler poi stuccare e lisciare e verniciare direttamente con un acrilico 2k?
    se non sbaglio dopo l epossidico andava dato un isolante 2k(filler)?
    forse passare l isolante serve per le vernici nitro?
    Ultima modifica di bandit76; 12-01-15 alle 11:06

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Epofan e' un eccellente fondo, pulisci bene le lamiere con solvente nitro e
    , una volta che hai sgrassato il tutto a dovere dai una mano a coprire tutto, poi se serve qualche stuccatura dove occorre, e una volta sbassate e livellate, pulisci tutto bene dai una bella copertura a tutto sempre con epofan. Aspetta un paio di giorni e liscia iltelaio e pezzi da verniciare con carte a secco o umido , con grane da 400 e poi 600 pulisci con antisiliconico, e poi puoi verniciare con un k2 a lucido diretto.
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  7. #7
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Grazie baron.....oggi il tizio del negozio mi voleva dare il fondo epossidico siro,ti hai mai sentito questa marca...? Io alla fine sto facendo. Ritirare il lechler solo che noN so quando arriva ed ho la lamiera nuda da sabato...ogni 48 ore più o meno passo del diluente nitro su tutta la lamiera? Secondo te può bastare per prevenire la ruggine?


    PS metterò le foto domani di tutta la vespa e le pance portate a lamiera

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Se le parti da trattare sono in un locale asciutto , 48 h puo aspettare, al max prima dagli una passata con carta abrasiva a secco ,soffia bene con aria compressa su tutti le fessure e giunzioni varie ,e poi sgrassa bene con solvente nitro.
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  9. #9
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Se le parti da trattare sono in un locale asciutto , 48 h puo aspettare, al max prima dagli una passata con carta abrasiva a secco ,soffia bene con aria compressa su tutti le fessure e giunzioni varie ,e poi sgrassa bene con solvente nitro.
    Ok Baron...stamattina il tizio della carrozzeria mi ha detto ch enn ha disponibili i prodotti lechler ma solo ppg e ivat.....mi potresti consigliare un ciclo?

    inoltre mi ha detto che sia per il primer che per il fondo epossidico e' necessario il forno? ti risulta?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    ppg e" piu conosciuto, io ad esempio uso marche sconosciute che compro sul web, mai avuto un problema nel tempo (ti parlo da hobbista, ma di vespe me ne sono restaurate diverse) , ho scoperto la linea della impa, e" gruppo leclehr , o ppg, non ricordo chi dei due ha assorbito l"altro ottima con diverse soluzione a seconda delle diverse esigenze, ho usato anche fondi della sprint , ho comprato ieri sul web un fondo catalizzato da 12 euro alkg sempre catalizzato , e provero pure quello ,sono sicurissimo che il risultato sara buono per il discorso forno ho fatto sempre senza .... purche" non lavori a temperaturature basse, nella scheda tecnica del prodotto troverai sicuramente la temperatura minima di lavoro, certo piu" fa caldo e prima asciuga lo strato che passi .
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  11. #11
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    guarda baron un amico carrozziere mi ha consigliato di :
    passare 2 mani di fondo lechler epofan(primer)con catalizzatore rapido 00451
    e poi dopo una 2 ore passare bagnato su bagnato il fondo acrilico green filler.....solo che di materilai siamo sui 100 euroo....con catalizzatori e altro....e' un prezzo adeguato?

    dove ti rifornisci sul web?
    temperature basse cosa intendi quanti gradi?sotto 10?
    Ultima modifica di bandit76; 13-01-15 alle 15:27

  12. #12
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Aggiornamento passaggio 180 240 per tendere liscio e poi stucco.
    Però in alcuni punti è venuta fuori la lamiera.....ma devo passare di nuovo il primer? Oppure basta isolante?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    cosa intendi per isolante?..comunque prima della mano del colore, tutto il telaio deve avere il fondo, non con parti in cui sia visibile la lamiera. Però io toglierei il commino dell' intermittenza così come i ganci dei bomboloni.

    Nicola

  14. #14
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    Io pensavo di coprire le zone dove è uscita la lamiera con una bomboletta di spray primer o con un altra passata di fondo epox.poi dovrò dare 2ani di fondo isolante....poi la vernice.
    Per i gommini non ci sono riuscito a toglierli...cmq appena posso riprovo

    Il mio probla cmq è capire se magari la lamiera scoperta può rimanere fino a sabato o se fa ossido?
    Ultima modifica di senatore; 12-03-15 alle 11:16 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  15. #15
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Li ho chiusi lo scudo e la pedana erano con 4 fori
    ....

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    non ho capito a cosa servissero..comunque..li hai chiusi lo scudo e la pedana...erano con 4 fori?...non ho capito scusami

    N.

  17. #17
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    I fori erano 4 ....
    2 per il modello nuovo lml ed uno per px classico....
    2 si devono chiudere sullo scudo.
    Ultima modifica di bandit76; 18-01-15 alle 19:43

  18. #18
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Ciao...anche io sto restaurando una vespa...se ti può essere d aiuto il mio carrozziere mi ha detto di carreggiare il fondo con 320 poi 400 senza insistere troppo sugli angoli facendo solo in modo da togliere lo strato lucido del fondo...tutto rigorosamente a mano...comunque ne danno molto di fondo ho visto... Non è che ne hai dato uno spessore troppo sottile se ti è affiorata la lamiera?

  19. #19
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Grazie dei consigli!
    Credo che sia uscita la lamiera perché ho passato il mousse e la rotorbitale....forse scartavetrando mano...
    sabato un passaggio velato di fondo epossidico lo darò......
    Anche se vorrei provare questo ciclo bagnato su bagnato
    1 mano fondo epossidico
    Attesa 1 ora
    2-3 mani di fondo isolante....
    Qualcuno di voi ha provato il bagnato su bagnato?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bandit76; 20-01-15 alle 23:46

  20. #20
    VRista L'avatar di benve1992
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Giusto per darti un idea per la mia px hanno usato 1kg di fondo circa...forse poco meno...
    Non ho mai provato il bagnato su bagnato...mai avuto la necessità... Ma credo ci debba essere una compatibilità tra prodotti
    Ultima modifica di benve1992; 20-01-15 alle 23:49

  21. #21
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Già infatti se fossero stati della stessa marca sia epox che fondo...ma non mi conviene rischiare......

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    dalle foto, mi sembra che le borchie , hanno ancora qualche bozzo, e lo evidenzia il fondo non rimmosso dal"abrasione della carta, passa il palmo della mano bene e senti al tatto se ci sono ondulazioni, in quel caso, se di piccola entita" una tirata di stucco a spatola, se invece necessita di tirarlo leggeri colpi con un martello da lattoneria o altro che ritieni adatto...poi, una carteggiata per portare tutto allo stesso livello, ovviamente la parte lavorata , va" isolata nuovamente con due mani di fondo . per il fatto del bagnato su bagnato, e da fare solo se le parti da riverniciare non hanno inperfezioni da correggere, personalmente un fai da te come nel mio caso, lo ritengo inutile , preferisco fare un step alla volta
    Ultima modifica di Black Baron; 21-01-15 alle 13:54 Motivo: correzzione
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  23. #23
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    Una borchia aveva parecchi bozzi...ho battuto con tasso e martello alla fine presentava alcuni bozzi più piccoli.passando la mano sento piccole ondulazioni....

    Ma secondo te devo stuccare dove ce il buco ovvero parte opaca dello stucco..?
    Oppure una rasata completa di stucco ?
    lo stucco lo tolgo con la rotorbitale o con il mousse blackdecker ma va tolto a mano?
    Ultima modifica di bandit76; 21-01-15 alle 14:09

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    una rasata di stucco ti conviene passarla, ovviamente nelle zone dove e" rimasto il fondo( li si vede il difetto, la uoi stendere piu" larga e rimuove l"eccesso , io per lo sgrosso con carta da 150 faccio a mano con un tassello in gomma , poi passo con carte piu fine240\360 e poi fondo , ma sempre a mano, soprattutto sulle parti curve come la borchia
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  25. #25
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    Re: Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana

    2 passate abbondanti li ho passate solo che Forse ho sbagliato a togliere lo stucco con la macchinetta....rotorbitale e mouse.....sabato provo a mano...e vediamo cosa succede

    Grazie baron
    Ultima modifica di bandit76; 21-01-15 alle 19:53

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