Appena l' ho visto ho pensato subito ad un contakm per topolino...
La cosa che fa pensare (oltre al colore) è il supporto,probabilmente è stato montato all' epoca su qualche scooter...
Appena l' ho visto ho pensato subito ad un contakm per topolino...
La cosa che fa pensare (oltre al colore) è il supporto,probabilmente è stato montato all' epoca su qualche scooter...
Ultima modifica di d.uca23; 14-01-15 alle 16:22
il supporto è per vespa bacchetta, ne ho anche io uno identico "originale aftermarket" fondo di magazzino ma il contakm potrebbe essere di qualsiasi veicolo visto il diametro,su quello stesso supporto io monto un a.rolle ma ci si possono montare i veglia,gli os lambretta e tantissimi altri dal momento che quel diametro è piuttosto "standard" per l'epoca. io escludo che il contakm sia per vespa perchè come già hanno detto per vespa venivano venduti contakm con fondoscala 70-80km/h e già non si raggiungievano nemmeno in discesa con vento a favore e con un'auto davanti che ti tagliava l'aria,figuriamoci utilizzare un contakm con fondoscala 110 cioè il doppio della velocità dichiarata all'epoca per una vespa 125
Se confermi che il supporto è per vespa bacchetta,pure il contakm lo è in quanto come detto differisce da quello della topolino per il colore dei fondini,colore della carcassa e assenza di due staffe saldate.Inoltre il supporto ha due piccole gole proprio nel foro dell alloggiamento del contakm,per far in modo che entri proprio quel contakm.Il contakm infatti,nel suo perimetro ha due cianfrature che sporgono.Le gole non sono state fatte in un secondo momento,in quanto cè la sua vernice grinzata originale(tipo le scatole dell aria delle gs).
Io sono sempre piu convinto che fosse un kit contakm economico della veglia....in quanto è bastato modificare un loro articolo che gia avevano in produzione e fare un supporto dedicato per avere un kit adatto a vespa bacchetta.Poi poco gli importava se aveva il fondoscala a 110...quello avevano e per modificare il fondo scala avrebbero dovuto modificare pure la taratura del meccanismo,quindi maggior costo.E comunque gia i rolle arrivano a 90...
Certo,rispetto ad un rolle,veglia dedicati o altri questo fa da ridere,però faceva pur sempre il suo lavoro.
Una cortesia se possibile...potresti fotografarmi le fascette che lo fissano al manubrio se le hai?Grazie!
Inoltre vorrei precisare che non sto cercando informazioni a riguardo per poi metterlo in vendita come contakm per vespa bacchetta a chissà che cifra.
Ultima modifica di alex-et3; 14-01-15 alle 17:27
Ma, secondo me potrebbe anche essere il solito puzzle di pezzi.
Per come la vedio io, cambiare il colore del fondello e basto o cambiare anche la scala era comunuqe una modifica. Ritarare per 80 Km/h, basta cambiare il precarico sulla molla di contrasto. Tutte modifiche di poco conto.
Vol.
Contakm e supporto sono fatti l uno per l altro.Lo si deduce da questa foto.
2015-01-14 20.47.39.jpg
Quei scansetti sono fatti appositamente per far entrare quel contakm in quel supporto.E sono fatti da chi ha costruito il supporto,visto che cè ancora del colore dentro e sono identici.
Quelle dal 51 al 57 hanno il mozzetto di alluminio che fissa il manubrio alla forcella e il contakm di solito si fissa li cambiando il supporto.Quindi sarebbe un controsenso montare un supporto del genere e tra l altro non ci sta proprio.Poi la corda del contachilometri scorre dentro la forcella su quelle dal 51 al 57 e non esterna come sulla bacchetta.
Che mi fa pensare alla vespa,come gia detto è proprio il colore.Non mi vengono in mente altri mezzi di quel colore...