Mio polini ghisa gira sui 9000 di quarta!!!!! Corsa regolare... banalissimo ghisa 210 vecchio stampo....segnati in rodaggio appena montato 128 GPS e non avevo ancora conetto testa polini e mega V6,,,, oggi credo tocchi i 130 gps no-problem...
il 200 cilindro originale Piaggio ritoccato qui e lì in corsa 60 mi gira sugli 8000, in terza, in terza certo... ma 120 GPS li fa pure lui e con l'ago a fondo scala manca poco che ci passeggio per capirci meglio....
Vorrei ben vedere che un Polini pistone malossi in c 62 ben fatto non raggiungesse i 9000....è alluminio e chissà che bel carburo e che bella megadella ha sotto! I paventati 130 sono ben alla sua portata ed anche i 120 di terza, probabile li tocchi magari solo di strumento e magari una verifica futura con app GPS ci dirà se sono solo di fondoscala o anche di satellite!!! Certo facesse anche "solo 110" GPS di terza, i 130 di quarta sarebbero ben alla sua portata, ma....
la vel max su di una vespa è un fatto in vero molto difficile da testare, entrano in gioco la sicurezza, serve strada libera e per portarla oltre i 120 effettivi serve un gran coraggio, ottimi ammortizzatori, gomme ben solide e un telaio più che solo onesto... ma una volta và tirata, magari con casco integrale (il jet a 120 vola via) ed un po' chini dietro al manubrio, per questioni ovvie di aereodinamica, oltre i 120 infatti il petto fa muro e vespe capaci di sfondare i 130 potrebbero segnare dati più modesti delle reali capacità non tanto per mancanza di motore ma per mancanza di penetrazione... non è barare... dopo i 120 una mano aperta tesa fuori frena tanto... il gioco che tutti facevamo da bimbi con la mano fuori dal finestrino vi ricorda qualcosa?
Ottimo Aborigeno.... rodaggio e poi rilevazione GPS... ma se a 7000 sei a spasso come dici... i 9000 li fa per certo, se li fa e li fa...ci vuole manico per portarla al suo max, ma se hai quel motore, hai anche per certo quel manico.