Originariamente Scritto da
Mod75
Credo che Rinaldi abbia messo le bancate di pipe design solo per dare un'idea sulla performance della S-Box é risaputo che le comparative valgono solo fatte sullo stesso dyno a parità di tutto il resto. Si puó prendere una curva di un motore che corrisponde al proprio set up oppure che ha un set up diverso, che vi piace, e trarre ispirazione da essa per toglierla dallo schermo e portarla in strada e vedere, verificare, cercare di migliorare, ma non sarà mai una comparativa.
Il "limite" nel caso specifico é che la comparativa S-Box vs XL Rinaldi l'ha fatta con una tirata in tangenziale attirandosi ovviamente le ire di chiunque non creda, a torto o a ragione, alle performance della sua Cosa (quí non entro a prescindere perché non mi interessa proprio questo tipo di polemica). Il dyno naturalmente azzera questo limite.
Comunque la S-BOX é ottima marmitta, ha dei bassi paurosi , molta coppia sotto ma al contrario ad esempio della road, non mura bassissimo, anzi. Se ricordo bene la megadella di dimensioni standard rispetto alla S-BOX spunta qualcosa in potenza max ma non in coppia, se consideriamo tutto l'arco, per cui sorprende anche me che la S-Box regga il confronto con la XL che é a camera maggiorata.
Marco Rentzmann (pipe design) é un autentico guru che dal turismo (in tutte le sue forme) al 1/4 di miglio tira fuori numeri ovunque. E' sulla scena da molti anni. Il fatto che Rinaldi gli renda merito dimostra, finora, che sta cercando di non essere fazioso. C'é anche da dire che i tedeschi hanno mollato il segmento "padella modificata" da un bel po' credo perché ritengano di averlo spremuto fino all'ultima goccia.
Ma magari a furia di taglia e cuci prove e esperimenti si riuscirá a creare la padella "definitiva".