Non credevo ci fosse una differenza così abissale...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
a vederla cosi, è stata allungata il collettore esternamente, cosa che non dovrebbe svantaggiare questa marmitta, se non rende è probabile che internamente abbiano sbagliato qualcosa, tipo la lunghezza e la dimensione del cono interno, poi fondamentale rimangono i fori nella paratia! Hanno aperto solo una finestra quindi è probabile che dentro sia rimasta invariata o comunque forata in maniera sbagliata!
Tu cosa ne pensi Damiano? Facci sapere!
Dico la mia...
non è detto che sia la marmitta ad andare male, infatti non sempre una marmitta seppur performante montata sotto a questo o quel motore ha un rendimento univoco...
marmitte bellissime sotto a certi motori vanno male, e per assurdo marmitte meno performanti in apparenza magari vanno meglio...
Quante volte abbiamo letto sul forum di gente che comprate marmitte da centinaia di euro una volta montate ne è rimasta delusa!
Ecco, la Megadella ha tra i suoi pregi che montandola si avverte comunque un miglioramento, ma non è detto che magari un altro modello di Megadella o un padellino DRT o SIP magari vadano ancor meglio (difficile ma possibile).
Per la classica Simonini per large frame, amandola, devo fare una precisazione, fà un casino bestiale, è vuotina sotto (ma decente), cafoncella e certo non ha la pretesa di essere antisgamo come una più educata e sofisticata Megadella che per certo ad ogni regime si comporta in modo più fluido e lineare, cioè si esprime bene su tutta la coppia, genericamente... ma la Simonini sotto ad un motore da giri è non buona ma eccellente, e seppur da confronti fatti personalmente la Megadella ha un comportamento ed un suono più accettabile, la Simonini in taluni casi e se si perdona l'aspetto, fa meglio...
ma anche qui è da vedere, per come detto sopra magari un motore và meglio con la Simonini ed un altro con la Megadella!
Quindi l'unica è provare due o tre marmitte sotto la propria vespa a seconda del motore allestito, non è detto infatti che magari la migliore sia quella da 30 euro.
Ad esempio porto la mia esperienza con il DR sotto la My catalitica...
ci ho provato:
la megadella ed era ottima, ma seppur dedicata mancava qualcosa...
la Simonini in questo caso fece peggio, il motore smagriva tanto e sotto era morto, il rapporto seppur cortino risultava ancora lungo, quando iniziava a riempirsi ed urlare finivo il motore era quindi evidentemente sovradimensionata.
la Padella Sito, ragionevolmente buona, ma murava sui 6500.
la Padella originale Piaggio euro 2 privata della cella di catalizzazione, una rivelazione, appena più vuota sotto della megadella, ma cavolo... 7400 giri segnati con il DR!!! Inattesa si è rivelata una marmitta ottima, ha un collettore esagerato che imbocca con un generoso biccchiere cilindrico nella pancia a mò di megadella in fin dei conti, ma il silenziatore ed il cannello lunghi gli regalano ottimi bassi ed è silenziosa (và precisato però silenziosa lo diventa una volta tappato il polmone di recupero vicino la carburatore che è la causa del brutto sound delle catalitiche in quanto il rumore della marmitta si trasmette fin dentro il polmoncino che essendo posizionato sotto la fiancata si amplifica con un effetto a campana)
Ho provato anche altro e in quel caso preferii la Sip road alla Megadella,
ma pur vero che il più cattivo dei miei motori un 210 Polini ben spinto, ha sfiorato la soglia dei 130 GPS solo ed unicamente montando la Megadella (v6?), e solo con le Megadelle (ne provai ben tre sotto a quel POLINI) si esprimeva davvero bene in ogni regime.
Torno a dire che le marme vanno provate... e poi giudicate in base al come e non al perché.
Ultima modifica di poeta; 15-01-15 alle 18:05
Scusa ma le bancate che hai postato son di marzo 2012.....e po si parla di 125.
Spiegale meglio per favore.
Prima c'è scitto Roller Uber e poi Polossi marco cosa vuol dire?
ELABORAZIONI TWINS RACING
Dunque oggi ho fatto una bella prova comparativa tra marmitte sul raccordo.
Da una parte la megadella XL ottimizzata, dall'altra la S-Box; brevemente rammento la mia configurazione:
Polossi c.62,
primaria 25/62
4a 21/36
gomma 100-90 r10
carburatore 24 con cornetto polini
con la Xl arrivo quasi ad 8000giri, con la S-Box circa a 7500. La coppia in basso è la medesima ed è tantissima, la cosa che mi ha stupito è che questa Pipe Design ha un'erogazione simile alla XL che è una marmitta molto ottimizzata, è certo che se 500giri possono sembrare pochi, è chiaro che per spingere la vespa contro il muro dell'aria ad oltre 140orari, di coppia ce ne vuole tanta in quel regime.
L'ideatore di questo scarico sicuramente non è uno sciocco, però tutto è perfettibile. Il motore con questo scarico scalda e vibra di più che con l'Xl, complice soprattutto il tubetto d'uscita piccolo. La marmitta verrà smontata completamente, per carpirne i segreti interni e per cercare di farla allungare meglio di quanto fa ora.
Per quanto riguarda le dimensioni del cono interno, ti saprò dire dopo averla smontata, quanto vicino arriva alla paratia. I fori sulla paratia sono fondamentali è vero, ma nel diametro non nella posizione, questo parametro infatti influenza lasola rumorosità e non le prestazioni. Ciò che dici in merito alla finestra è vero in parte, perchè basta una smerigliatrice ad aria con la testa a 90° e delle frese calibrate per fare i buchi dove e come vuoi, lasciando la marmitta nell'aspetto pulita. Importante è il rapporto tra area dei fori della paratia ed area interna del tubetto d'uscita -parametro fondamentale- che deve essere di una certa percentuale, percentuale che si può correggere da motore a motore...ragionando però al contrario di come normalmente si potrebbe pensare...(quì mi fermo con la spiegazione perchè si entra nell'area top secret)
ELABORAZIONI TWINS RACING
sicuri che quel grafico con la sito sia corretto?
io ho trovato questo :
http://www.leovince.it/files/F2500/GP-0231_PX150.pdf
la curva di potenza e quelle comparative le ho prese dal loro sito ufficiale:
http://www.pipedesign.de/auspuffanla...torque220.html
Scusa ma come fai a postare bancate di motori che non sai come sono fatti.....
Tu stesso dici che come monti tu il motore va meglio di come lo monta Polini.
Non capisco il senso di queste pubblicazioni.....![]()
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