Dunque oggi ho fatto una bella prova comparativa tra marmitte sul raccordo.
Da una parte la megadella XL ottimizzata, dall'altra la S-Box; brevemente rammento la mia configurazione:

Polossi c.62,
primaria 25/62
4a 21/36
gomma 100-90 r10
carburatore 24 con cornetto polini

con la Xl arrivo quasi ad 8000giri, con la S-Box circa a 7500. La coppia in basso è la medesima ed è tantissima, la cosa che mi ha stupito è che questa Pipe Design ha un'erogazione simile alla XL che è una marmitta molto ottimizzata, è certo che se 500giri possono sembrare pochi, è chiaro che per spingere la vespa contro il muro dell'aria ad oltre 140orari, di coppia ce ne vuole tanta in quel regime.

L'ideatore di questo scarico sicuramente non è uno sciocco, però tutto è perfettibile. Il motore con questo scarico scalda e vibra di più che con l'Xl, complice soprattutto il tubetto d'uscita piccolo. La marmitta verrà smontata completamente, per carpirne i segreti interni e per cercare di farla allungare meglio di quanto fa ora.

Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
a vederla cosi, è stata allungata il collettore esternamente, cosa che non dovrebbe svantaggiare questa marmitta, se non rende è probabile che internamente abbiano sbagliato qualcosa, tipo la lunghezza e la dimensione del cono interno, poi fondamentale rimangono i fori nella paratia! Hanno aperto solo una finestra quindi è probabile che dentro sia rimasta invariata o comunque forata in maniera sbagliata!
Tu cosa ne pensi Damiano? Facci sapere!
Per quanto riguarda le dimensioni del cono interno, ti saprò dire dopo averla smontata, quanto vicino arriva alla paratia. I fori sulla paratia sono fondamentali è vero, ma nel diametro non nella posizione, questo parametro infatti influenza lasola rumorosità e non le prestazioni. Ciò che dici in merito alla finestra è vero in parte, perchè basta una smerigliatrice ad aria con la testa a 90° e delle frese calibrate per fare i buchi dove e come vuoi, lasciando la marmitta nell'aspetto pulita. Importante è il rapporto tra area dei fori della paratia ed area interna del tubetto d'uscita -parametro fondamentale- che deve essere di una certa percentuale, percentuale che si può correggere da motore a motore...ragionando però al contrario di come normalmente si potrebbe pensare...(quì mi fermo con la spiegazione perchè si entra nell'area top secret)