Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Modifica Padella a coni Pipe-Design S-Box

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Modifica Padella a coni Pipe-Design S-Box

    Scusa ma come fai a postare bancate di motori che non sai come sono fatti.....
    Tu stesso dici che come monti tu il motore va meglio di come lo monta Polini.
    Non capisco il senso di queste pubblicazioni.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Modifica Padella a coni Pipe-Design S-Box

    Credo che Rinaldi abbia messo le bancate di pipe design solo per dare un'idea sulla performance della S-Box é risaputo che le comparative valgono solo fatte sullo stesso dyno a parità di tutto il resto. Si puó prendere una curva di un motore che corrisponde al proprio set up oppure che ha un set up diverso, che vi piace, e trarre ispirazione da essa per toglierla dallo schermo e portarla in strada e vedere, verificare, cercare di migliorare, ma non sarà mai una comparativa.

    Il "limite" nel caso specifico é che la comparativa S-Box vs XL Rinaldi l'ha fatta con una tirata in tangenziale attirandosi ovviamente le ire di chiunque non creda, a torto o a ragione, alle performance della sua Cosa (quí non entro a prescindere perché non mi interessa proprio questo tipo di polemica). Il dyno naturalmente azzera questo limite.

    Comunque la S-BOX é ottima marmitta, ha dei bassi paurosi , molta coppia sotto ma al contrario ad esempio della road, non mura bassissimo, anzi. Se ricordo bene la megadella di dimensioni standard rispetto alla S-BOX spunta qualcosa in potenza max ma non in coppia, se consideriamo tutto l'arco, per cui sorprende anche me che la S-Box regga il confronto (seppur con i suoi limiti) con la XL che é a camera maggiorata.

    Marco Rentzmann (pipe design) é un autentico guru che dal turismo (in tutte le sue forme) al 1/4 di miglio tira fuori numeri ovunque. E' sulla scena da molti anni. Il fatto che Rinaldi gli renda merito dimostra, finora, che sta cercando di non essere fazioso. C'é anche da dire che i tedeschi hanno mollato il segmento "padella modificata" da un bel po' credo perché ritengano di averlo spremuto fino all'ultima goccia.

    Ma magari a furia di taglia e cuci prove e esperimenti si riuscirá a creare la padella "definitiva".
    Ultima modifica di Mod75; 16-01-15 alle 13:50

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Modifica Padella a coni Pipe-Design S-Box

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Credo che Rinaldi abbia messo le bancate di pipe design solo per dare un'idea sulla performance della S-Box é risaputo che le comparative valgono solo fatte sullo stesso dyno a parità di tutto il resto. Si puó prendere una curva di un motore che corrisponde al proprio set up oppure che ha un set up diverso, che vi piace, e trarre ispirazione da essa per toglierla dallo schermo e portarla in strada e vedere, verificare, cercare di migliorare, ma non sarà mai una comparativa.

    Il "limite" nel caso specifico é che la comparativa S-Box vs XL Rinaldi l'ha fatta con una tirata in tangenziale attirandosi ovviamente le ire di chiunque non creda, a torto o a ragione, alle performance della sua Cosa (quí non entro a prescindere perché non mi interessa proprio questo tipo di polemica). Il dyno naturalmente azzera questo limite.

    Comunque la S-BOX é ottima marmitta, ha dei bassi paurosi , molta coppia sotto ma al contrario ad esempio della road, non mura bassissimo, anzi. Se ricordo bene la megadella di dimensioni standard rispetto alla S-BOX spunta qualcosa in potenza max ma non in coppia, se consideriamo tutto l'arco, per cui sorprende anche me che la S-Box regga il confronto con la XL che é a camera maggiorata.

    Marco Rentzmann (pipe design) é un autentico guru che dal turismo (in tutte le sue forme) al 1/4 di miglio tira fuori numeri ovunque. E' sulla scena da molti anni. Il fatto che Rinaldi gli renda merito dimostra, finora, che sta cercando di non essere fazioso. C'é anche da dire che i tedeschi hanno mollato il segmento "padella modificata" da un bel po' credo perché ritengano di averlo spremuto fino all'ultima goccia.

    Ma magari a furia di taglia e cuci prove e esperimenti si riuscirá a creare la padella "definitiva".
    Per rendere meglio l'idea aggiungo che questa S-box è simile alla megadella 8coni, padella perfezionata dopo anni di prove e che quelli della pipe-design non sono per niente degli sprovveduti. L'XL ha la medesima coppia con più allungo ed un range utile maggiore quindi è decisamente superiore, tuttavia mi aspettavo una differenza ancora più marcata.

    Vediamo dentro come è fatta e capiremo come agire...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Modifica Padella a coni Pipe-Design S-Box

    Ecco l'interno della marmitta:









    verrà accorciata, modificata nell'ultimo cono, cambiato il tubetto e modificata la paratia.

    L'obbiettivo è ottenere più giri senza perdere la coppia bassa per cui questa marmitta è stata pensata.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Modifica Padella a coni Pipe-Design S-Box

    Ecco come si presenta la marmitta finita:



    vi farò sapere come e dove è migliorata

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •