Citazione Originariamente Scritto da PX86 Visualizza Messaggio
ciao tondo grazie mille per il tuo consiglio ... si confermo 2.000 km ... lato volano è nadella ma andava davvero molto lasco sul''albero questo mi preoccupava anche perchè il volano sembrava avere tanto gioco... avevo cambiato sia il cuscinetto che la boccola lato volano ... sul lato frizione mi sembra ok anche il paraolio corteco blu ... dice di non cambiare anche quello? se non ricordo male sia cuscinetti che paraolio li avevo comprati in kit dela cif ... il cuscinetto lato frizione è skf
Cuscinetto lato volano:
- la boccola deve fare una certa resistenza per essere montata sull'albero ma, visto che devi sostituire l'albero, vedi se il piantaggio risulta corretto sul nuovo albero;
- il cuscinetto deve avere un gioco radiale ben apprezzabile e avvertibile cercando di muovere il volano in alto e in basso, quindi non preoccupartene.
Esistono in commercio delle boccole maggiorate che annullano quel gioco che è invece vitale per una lunga durata del cuscinetto: diffidare!
Lascia stare anche i paraoli, se sono in buone condizioni e ben in sede (in particolare quello lato frizione).