Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Carburatore 180 rally.......

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Carburatore 180 rally.......

Voglio parteciparvi una cosa strana alla quale non riesco a trovare una spiegazione valida.....premessa: chiunque abbia il manuale d'officina del px ha potuto notare come vi fu un upgrade dei carburatori SI, al fine di migliorarne il funzionamento, con l'utilizzo di un getto minimo col freno aria incorporato previa chiusura del condotto aria calibrato con un pallino di piombo; nel lontano nonmiricordocheanno, quando restaurai la mia 180 rally, mi affrettai a montare un carburatore 20/20 di nuova generazione,comprandolo nuovo(si trovavano ancora marchiati dell'orto) e sudando non poco per adeguarlo alla carburazione del 180, appunto perchè il 50/160 come spruzzo minimo con freno aria incorporato è praticamente introvabile.....anche lo spruzzo max 109 non fu facile da trovare.......ho effettuato una messa a punto certosina di tutto il mezzo, ma non ho mai avuto un minimo regolare e pulito....ma sempre un pelo zoppicante......per intenderci, un minimo un pò sporco, non tipo falcone guzzi.....l'altro giorno, non avendo nulla che fare, per passatempo, ho preso il vecchio 20/20 D che era in origine montato sul mio rally.....l'ho pulito ben bene col vecchio trucco della nonna, per liberare ogni condotto, ho messo una serie guarnizioni nuova, spillo nuovo e l'ho montato sul rally, risultato: un minimo eccezionale, preciso, perfetto, tipo falcone moto guzzi, e mi è sembrato anche più pronto in accelerazione ed in generale più prestazionale.......; ora, dico io, o alla piaggio hanno fatto una cavolata oppure è una coincidenza, ma c'è da dire che non è la prima volta che sento di gente che non riesce a far funzionare bene il 180 se non con il suo carburatore, ma ho sempre pensato che dipendesse da qualche getto errato, e invece, devo ricredermi....probabilmente il tipo di funzionamento del vecchio SI si adatta meglio alle caratteristiche del motore, o ancora, i vecchi SI sono più prestazionali degli SI con gli spruzzi modificati......
    Ultima modifica di MrOizo; 21-01-15 alle 13:10
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Carburatore 180 rally.......

Grazie Sergio ma . . . a trovarlo un vecchio carburatore originale per 180 Rally!

Ciao, Gino

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Grazie Sergio ma . . . a trovarlo un vecchio carburatore originale per 180 Rally!

Ciao, Gino
    Ciao Sergio. Stavo meditando magari la modifica del getto del minimo si e' resa necessaria sui PX a causa della diversa impostazione ciclistica(forcella diversa e diversa prolunga sull'ammortizzatore posteriore quindi magari anche una inclinazione del motore diversa rispetto all'orizontale) che magari fa lavorare un modo errato il carburatore di tipo vecchio sui PX, ma di contro fa lavorare male i carburatori di tipo nuovo sulle vespe vecchie?

VOl.

Potenza Reputazione
    29

guarda, Luca, i primi px avevano ancora il carburatore senza modifica, prova ne sia il fatto che tale aggiornamento è sul manuale d'officina del px....io avevo, ehm, l'ho tuttora, ma un pò.....modificato.....il p125x del 1979 appunto col carburatore vecchio e ricordo che le prestazioni del mio 125 quando era ancora originale erano assolutamente superiori a quelle dei 125 seguenti....forse anche a causa di quel carburatore....inoltre, posso confermarti che non ho mai avuto alcun inconveniente con quel carburatore, nessun ingolfamento, nè se lo parcheggiavo in salita in discesa, o che.....invece, trovo che i "nuovi" SI risentano abbastanza della pendenza.....appena posteggio una mia vespa in pendenza, si ingolfa sempre....quindi per me è vero il contrario....probabilmente il vecchio SI riesce a liberarsi della benzina in eccesso facendola travasare fuori, mentre il nuovo causa sonori ingolfamenti.....no, secondo me la modifica è stata fatta appunto perchè i vecchi SI se posteggi in salita si liberano della benzina in eccesso facendola uscire da quel foro e quindi per evitare perdite di benzina, ma è stato un peggioramento, perchè adesso la benzina in eccesso invece di uscire, entra dritta in camera di manovella......è vero che il px è un pò più alto, quindi il fenomeno può essere peggiorato nel px, ma in ogni caso il rimedio è stato peggiore del male.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

Potenza Reputazione
    29

Ciao, Gino
    Dovrei cercarlo....se ne ho un altro, tu poi lo sai pulire col rimedio della nonna?o tua moglie ti butta fuori casa?

P.S.: il rimedio della nonna consiste nel far bollire il corpo carburatore immerso in aceto per una mezzoretta circa a fuoco lento, meglio se non lo si fa poggiare sul fondo del pentolino, magari mettendo qualche oggetto sotto, ovviamente prima occorre togliere tutto ciò che non sia di metallo.....tra l'altro si toglie ogni tipo di morchia e il carburatore torna nuovo....poi, occorre dare prima una bella sciacquata con acqua, e poi io vado di wd40 e compressore.....a me ha sempre funzionato, a parte la puzza......

a parte gli scherzi, se lo trovo, te lo spedisco...dovrei avere pure quello appunto del mio px, in tal caso dovrai trovare i getti per il 180....vediamo che trovo, ok?

Potenza Reputazione
    29

....urca, dimenticavo una cosa importante!!!attenzione quando si monta un vecchio SI che si monti un filtro aria adatto...si perchè nei filtri per il vecchio SI in corrispondenza del getto aria minimo sul corpo del carburatore c'è un incavo, fatto apposta per non occludere la presa aria stessa.....niente che non si possa riprodurre col dremel ed un pò di pazienza su un filtro aria qualsiasi, ma va fatto, se no al minimo continua ad andare malissimo e poi non ci spieghiamo il perchè.......

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Non ho mai provato il "metodo della nonna" per pulire i carburatori, ma ho trovato mooooooolto soddisfacente il mio metodo:
    immergo il carburatore smontato e tutti i pezzi nel Viakal e lascio il tutto in ammollo per una decina di minuti.
    Dopo lo sciacquo sotto l'acqua corrente e poi aria compressa a gogò.
    Provare per credere.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Dovrei cercarlo....se ne ho un altro, tu poi lo sai pulire col rimedio della nonna?o tua moglie ti butta fuori casa?

P.S.: il rimedio della nonna consiste nel far bollire il corpo carburatore immerso in aceto per una mezzoretta circa a fuoco lento, meglio se non lo si fa poggiare sul fondo del pentolino, magari mettendo qualche oggetto sotto, ovviamente prima occorre togliere tutto ciò che non sia di metallo.....tra l'altro si toglie ogni tipo di morchia e il carburatore torna nuovo....poi, occorre dare prima una bella sciacquata con acqua, e poi io vado di wd40 e compressore.....a me ha sempre funzionato, a parte la puzza......

a parte gli scherzi, se lo trovo, te lo spedisco...dovrei avere pure quello appunto del mio px, in tal caso dovrai trovare i getti per il 180....vediamo che trovo, ok?
    Grazie Sergio, ma non spedire nulla, prima provo a cercarlo io. Ma non è che potresti mettermi una foto comparativa per vedere come dev'essere fatto il carburatore del 180 Rally rispetto a quello del PX? Io sò de coccio, se non vedo . . .

Ciao, Gino

P.S.: per le pulizie strane, no problem! Aurora ogni tanto mi vede portare a casa e pulire e lucidare in cucina un po' di tutto: vecchie coppe per cerchioni di varie marche, cerniere per cofani posteriori per Fiat 600, vecchie chiavi, attrezzi, ecc.. Una volta ho riempito la lavastoviglie di coppe cromate per cerchioni! Ma ho dovuto comunque finire di lucidarli a mano!
    Ultima modifica di GiPiRat; 21-01-15 alle 10:46

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

confermo le differenze dei carburatori.. avevo lo stesso problema con la mia rally 200, quindi 24/24, i carburatori nuovi sono diversi... ho messo le foto da qualche parte sul forum.. adesso vedo se le trovo...

EDIT:
    un'altra differenza è il passo della vite per la regolazione flusso miscela.. quindi non si può parlare di 2,5 giri ecc...
    http://old.vesparesources.com/13-off...rburatorerally

Ultima modifica di areoib; 21-01-15 alle 11:16
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    confermo le differenze dei carburatori.. avevo lo stesso problema con la mia rally 200, quindi 24/24, i carburatori nuovi sono diversi... ho messo le foto da qualche parte sul forum.. adesso vedo se le trovo...

EDIT:
    un'altra differenza è il passo della vite per la regolazione flusso miscela.. quindi non si può parlare di 2,5 giri ecc...
    http://old.vesparesources.com/13-off...rburatorerally

la cosa buona è che il passo della vite è circa il doppio, quindi dove si parlava di 1,5 giri, lo standard, con gli spaco sono tre...pr il resto, vedo di fare delle foto.....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Gr Ma non è che potresti mettermi una foto comparativa per vedere come dev'essere fatto il carburatore del 180 Rally rispetto a quello del PX?
    Gino, lascia stare il che questo e' un corpo di tipo C(con coperchio sui getti) la diffferenza tra il carburatore Rally e quello PX posty modifica sta nella boccoletta in ottone che vedi cerchiata in foto
    http://old.vesparesources.com/attach...5&d=1336732201

Il PX li ha un tappo mentre quello rally ha la boccoletta che funge da freno aria per il minimo. Ovviamente su questi carburatori ci va il getto del minimo senaz freno aria.
    Fabio, sono gli spaco che hanno il filetto della vite regolazione aria piu fine, i dellorto hanno tutti lo stesso filetto.

Vol.

Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Gino, lascia stare il che questo e' un corpo di tipo C(con coperchio sui getti) la diffferenza tra il carburatore Rally e quello PX posty modifica sta nella boccoletta in ottone che vedi cerchiata in foto
    http://old.vesparesources.com/attach...5&d=1336732201

Il PX li ha un tappo mentre quello rally ha la boccoletta che funge da freno aria per il minimo. Ovviamente su questi carburatori ci va il getto del minimo senaz freno aria.
    Fabio, sono gli spaco che hanno il filetto della vite regolazione aria piu fine, i dellorto hanno tutti lo stesso filetto.

Vol.
    ..esatto Luca e...sai che quel freno aria lì sul corpo del carburatore faceva ricambio sul catalogo dell'orto e si poteva cambiare?

Potenza Reputazione
    29

Grazie Sergio, ma non spedire nulla, prima provo a cercarlo io. Ma non è che potresti mettermi una foto comparativa per vedere come dev'essere fatto il carburatore del 180 Rally rispetto a quello del PX? Io sò de coccio, se non vedo . . .

Ciao, Gino

P.S.: per le pulizie strane, no problem! Aurora ogni tanto mi vede portare a casa e pulire e lucidare in cucina un po' di tutto: vecchie coppe per cerchioni di varie marche, cerniere per cofani posteriori per Fiat 600, vecchie chiavi, attrezzi, ecc.. Una volta ho riempito la lavastoviglie di coppe cromate per cerchioni! Ma ho dovuto comunque finire di lucidarli a mano!
    Eccomi, con un pò di ritardo, ma ti ho fatto le foto.....cerchiato in bianco il particolare sul filtro cioè se è come quello cerchiato in bianco è compatibile col vecchio sistema; quelli col tappo invece non hanno alcuno scanso(ed è quello fotografato accanto)...infine le due foto dei due carburatori, coi particolari evidenziati..notare che quando il carburatore ha il tappo, il freno aria minimo è incorporato nel getto, viceversa se il carburatore ha il freno aria minimo sul corpo, va montato un getto minimo con la parte superiore chiusa, come evidenziato nelle foto....cosa volere di più dalla vita?un lucano?va da sè che poggiando un filtro nuovo su un carburatore vecchio si tappa il foro presa aria minimo e la vespa inizia a fare le bizze.....saludos....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di MrOizo; 27-01-15 alle 19:38

Potenza Reputazione
    10

Grazie Maestro Sergio!

Ora, sempre perché io sò de coccio, al carburo con i cerchietti evidenziatori bianchi (credo di averne uno) va associato il filtro col cerchietto bianco, all right?

Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 27-01-15 alle 19:51

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    viceversa se il carburatore ha il freno aria minimo sul corpo, va montato un getto minimo con la parte superiore chiusa
    Non vedo bene nella foto: il carburatore vecchio tipo ha un freno aria avvitato sul corpo? voglio dire si tratta di una sorta di getto smontabile e sostituibile (esistono varie misure?) o é semplicemente un buco?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •