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Discussione: Carburatore 180 rally.......

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Grazie Sergio ma . . . a trovarlo un vecchio carburatore originale per 180 Rally!

    Ciao, Gino
    Dovrei cercarlo....se ne ho un altro, tu poi lo sai pulire col rimedio della nonna?o tua moglie ti butta fuori casa?

    P.S.: il rimedio della nonna consiste nel far bollire il corpo carburatore immerso in aceto per una mezzoretta circa a fuoco lento, meglio se non lo si fa poggiare sul fondo del pentolino, magari mettendo qualche oggetto sotto, ovviamente prima occorre togliere tutto ciò che non sia di metallo.....tra l'altro si toglie ogni tipo di morchia e il carburatore torna nuovo....poi, occorre dare prima una bella sciacquata con acqua, e poi io vado di wd40 e compressore.....a me ha sempre funzionato, a parte la puzza......

    a parte gli scherzi, se lo trovo, te lo spedisco...dovrei avere pure quello appunto del mio px, in tal caso dovrai trovare i getti per il 180....vediamo che trovo, ok?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    ....urca, dimenticavo una cosa importante!!!attenzione quando si monta un vecchio SI che si monti un filtro aria adatto...si perchè nei filtri per il vecchio SI in corrispondenza del getto aria minimo sul corpo del carburatore c'è un incavo, fatto apposta per non occludere la presa aria stessa.....niente che non si possa riprodurre col dremel ed un pò di pazienza su un filtro aria qualsiasi, ma va fatto, se no al minimo continua ad andare malissimo e poi non ci spieghiamo il perchè.......
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  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Non ho mai provato il "metodo della nonna" per pulire i carburatori, ma ho trovato mooooooolto soddisfacente il mio metodo:
    immergo il carburatore smontato e tutti i pezzi nel Viakal e lascio il tutto in ammollo per una decina di minuti.
    Dopo lo sciacquo sotto l'acqua corrente e poi aria compressa a gogò.
    Provare per credere.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Dovrei cercarlo....se ne ho un altro, tu poi lo sai pulire col rimedio della nonna?o tua moglie ti butta fuori casa?

    P.S.: il rimedio della nonna consiste nel far bollire il corpo carburatore immerso in aceto per una mezzoretta circa a fuoco lento, meglio se non lo si fa poggiare sul fondo del pentolino, magari mettendo qualche oggetto sotto, ovviamente prima occorre togliere tutto ciò che non sia di metallo.....tra l'altro si toglie ogni tipo di morchia e il carburatore torna nuovo....poi, occorre dare prima una bella sciacquata con acqua, e poi io vado di wd40 e compressore.....a me ha sempre funzionato, a parte la puzza......

    a parte gli scherzi, se lo trovo, te lo spedisco...dovrei avere pure quello appunto del mio px, in tal caso dovrai trovare i getti per il 180....vediamo che trovo, ok?
    Grazie Sergio, ma non spedire nulla, prima provo a cercarlo io. Ma non è che potresti mettermi una foto comparativa per vedere come dev'essere fatto il carburatore del 180 Rally rispetto a quello del PX? Io sò de coccio, se non vedo . . .

    Ciao, Gino

    P.S.: per le pulizie strane, no problem! Aurora ogni tanto mi vede portare a casa e pulire e lucidare in cucina un po' di tutto: vecchie coppe per cerchioni di varie marche, cerniere per cofani posteriori per Fiat 600, vecchie chiavi, attrezzi, ecc.. Una volta ho riempito la lavastoviglie di coppe cromate per cerchioni! Ma ho dovuto comunque finire di lucidarli a mano!
    Ultima modifica di GiPiRat; 21-01-15 alle 10:46

  5. #5
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    confermo le differenze dei carburatori.. avevo lo stesso problema con la mia rally 200, quindi 24/24, i carburatori nuovi sono diversi... ho messo le foto da qualche parte sul forum.. adesso vedo se le trovo...

    EDIT:
    un'altra differenza è il passo della vite per la regolazione flusso miscela.. quindi non si può parlare di 2,5 giri ecc...
    http://old.vesparesources.com/13-off...rburatorerally

    Ultima modifica di areoib; 21-01-15 alle 11:16
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    Grazie!

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  6. #6
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    confermo le differenze dei carburatori.. avevo lo stesso problema con la mia rally 200, quindi 24/24, i carburatori nuovi sono diversi... ho messo le foto da qualche parte sul forum.. adesso vedo se le trovo...

    EDIT:
    un'altra differenza è il passo della vite per la regolazione flusso miscela.. quindi non si può parlare di 2,5 giri ecc...
    http://old.vesparesources.com/13-off...rburatorerally

    la cosa buona è che il passo della vite è circa il doppio, quindi dove si parlava di 1,5 giri, lo standard, con gli spaco sono tre...pr il resto, vedo di fare delle foto.....
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  7. #7
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Gr Ma non è che potresti mettermi una foto comparativa per vedere come dev'essere fatto il carburatore del 180 Rally rispetto a quello del PX?
    Gino, lascia stare il che questo e' un corpo di tipo C(con coperchio sui getti) la diffferenza tra il carburatore Rally e quello PX posty modifica sta nella boccoletta in ottone che vedi cerchiata in foto
    http://old.vesparesources.com/attach...5&d=1336732201

    Il PX li ha un tappo mentre quello rally ha la boccoletta che funge da freno aria per il minimo. Ovviamente su questi carburatori ci va il getto del minimo senaz freno aria.
    Fabio, sono gli spaco che hanno il filetto della vite regolazione aria piu fine, i dellorto hanno tutti lo stesso filetto.


    Vol.




  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Gino, lascia stare il che questo e' un corpo di tipo C(con coperchio sui getti) la diffferenza tra il carburatore Rally e quello PX posty modifica sta nella boccoletta in ottone che vedi cerchiata in foto
    http://old.vesparesources.com/attach...5&d=1336732201

    Il PX li ha un tappo mentre quello rally ha la boccoletta che funge da freno aria per il minimo. Ovviamente su questi carburatori ci va il getto del minimo senaz freno aria.
    Fabio, sono gli spaco che hanno il filetto della vite regolazione aria piu fine, i dellorto hanno tutti lo stesso filetto.


    Vol.
    ..esatto Luca e...sai che quel freno aria lì sul corpo del carburatore faceva ricambio sul catalogo dell'orto e si poteva cambiare?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..esatto Luca e...sai che quel freno aria lì sul corpo del carburatore faceva ricambio sul catalogo dell'orto e si poteva cambiare?
    Non lo sapevo. Tra l'altro quando mi sono trovato per le mani un 24 di quel tipo, ho cercato di toglierlo per chiuderlo con la sfera(lo dovevo montare sul mio PX) alla fine l'ho chiuso con lo stagno.





  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo. Tra l'altro quando mi sono trovato per le mani un 24 di quel tipo, ho cercato di toglierlo per chiuderlo con la sfera(lo dovevo montare sul mio PX) alla fine l'ho chiuso con lo stagno.

    c'era un attrezzo apposito, che tra l'altro si usava anche per sostituire il beccuccio del polverizzatore.....cose d'altri tempi...ora si sostituisce tutto e si butta tutto nel bidone della riciclata......

    comunque volevo aggiungere che gli spruzzi dell'orto usati sui nostri SI sono gli stessi anche sui carburatori dell'orto automobilistici, tipo i doppio corpo invertiti dell'alfa....ne ho uno in garage e mi sono divertito ad aprirlo...solo che li ce n'è in quantità industriale......
    Ultima modifica di MrOizo; 21-01-15 alle 14:26
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  11. #11
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    dal mio restauratore ho trovato questo sulla rally 180
    CIMG6784.jpg

    spero si vedano meglio,c'è anche da modificare lo spessore post ammortizzatore per evitare di fregare in terra la marmitta andando in due,il babbo del mio restauratore che lavorava in concessionaria se lo ricorda bene,pensate che mi ha detto che dopo uscita la 200 rally hanno fatto molte 180 elettroniche perchè spesso andando piano nel traffico si formava la famosa caccola alla candela.Mi ha detto che il volano era uguale alla 200 sicchè veniva sostituito statore e centralina
    CIMG6785.jpgCIMG6786.jpg
    Ultima modifica di senatore; 21-01-15 alle 17:41 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  12. #12
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Grazie Sergio, ma non spedire nulla, prima provo a cercarlo io. Ma non è che potresti mettermi una foto comparativa per vedere come dev'essere fatto il carburatore del 180 Rally rispetto a quello del PX? Io sò de coccio, se non vedo . . .

    Ciao, Gino

    P.S.: per le pulizie strane, no problem! Aurora ogni tanto mi vede portare a casa e pulire e lucidare in cucina un po' di tutto: vecchie coppe per cerchioni di varie marche, cerniere per cofani posteriori per Fiat 600, vecchie chiavi, attrezzi, ecc.. Una volta ho riempito la lavastoviglie di coppe cromate per cerchioni! Ma ho dovuto comunque finire di lucidarli a mano!
    Eccomi, con un pò di ritardo, ma ti ho fatto le foto.....cerchiato in bianco il particolare sul filtro cioè se è come quello cerchiato in bianco è compatibile col vecchio sistema; quelli col tappo invece non hanno alcuno scanso(ed è quello fotografato accanto)...infine le due foto dei due carburatori, coi particolari evidenziati..notare che quando il carburatore ha il tappo, il freno aria minimo è incorporato nel getto, viceversa se il carburatore ha il freno aria minimo sul corpo, va montato un getto minimo con la parte superiore chiusa, come evidenziato nelle foto....cosa volere di più dalla vita?un lucano?va da sè che poggiando un filtro nuovo su un carburatore vecchio si tappa il foro presa aria minimo e la vespa inizia a fare le bizze.....saludos....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di MrOizo; 27-01-15 alle 19:38
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  13. #13
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Grazie Maestro Sergio!

    Ora, sempre perché io sò de coccio, al carburo con i cerchietti evidenziatori bianchi (credo di averne uno) va associato il filtro col cerchietto bianco, all right?

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 27-01-15 alle 19:51

  14. #14
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Grazie Maestro Sergio!

    Ora, sempre perché io sò de coccio, al carburo con i cerchietti evidenziatori bianchi (credo di averne uno) va associato il filtro col cerchietto bianco, all right?

    Ciao, Gino
    All right!!!

    attenzione che il getto minimo sia quello chiuso sopra, cioè senza freno aria; d'altronde, con un pò di pazienza ed un dremel si può replicare quello scanso in qualsiasi filtro.......
    Ultima modifica di MrOizo; 27-01-15 alle 20:01
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  15. #15
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    All right!!!

    attenzione che il getto minimo sia quello chiuso sopra, cioè senza freno aria;
    Ok capo!
    Ma tanto, prima di fare qualsiasi cosa, ti mando una foto!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    d'altronde, con un pò di pazienza ed un dremel si può replicare quello scanso in qualsiasi filtro.......
    E' 'o vero!

    Ciao, Gino

  16. #16
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    se a qualcuno dovesse servire c'è un venditore sulla baia che vende un carburo del vecchio tipo con freno aria sul corpo del venturi.

    http://www.ebay.it/itm/121056222452?...84.m1423.l2649
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  17. #17
    VRista Senior
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    viceversa se il carburatore ha il freno aria minimo sul corpo, va montato un getto minimo con la parte superiore chiusa
    Non vedo bene nella foto: il carburatore vecchio tipo ha un freno aria avvitato sul corpo? voglio dire si tratta di una sorta di getto smontabile e sostituibile (esistono varie misure?) o é semplicemente un buco?

  18. #18
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    Non vedo bene nella foto: il carburatore vecchio tipo ha un freno aria avvitato sul corpo? voglio dire si tratta di una sorta di getto smontabile e sostituibile (esistono varie misure?) o é semplicemente un buco?
    E' una sorta di boccola in rame di diametro calibrato inserita a pressione nel corpo carburatore...come dicevo sopra a volumexit in passato questi particolari facevano ricambio e c'era un attrezzo apposito che serviva a rimuoverli senza danneggiarli era una sorta di uncinetto con la punta che usciva a scatto, che aveva un contrappeso nell'impugnatura...l'ho visto usare nelle rettifiche per togliere gli spruzzatori dal corpo del carburatore e da un manuale dell'orto, ho appreso che tra i tanti usi, si utilizzava per sostituire i freni aria nei carburatori invertiti, cioè non solo negli SI, ma anche nei carburatori automobilistici, dove questo tipo di freno aria è molto usato....
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  19. #19
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    non si finisce mai d"imparare
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Carburatore 180 rally.......

    la questione degli ingolfamenti credo sia da confermare... ho sostituito un (ben meno nobile) 20-17 vecchissimissimo con un 20-20 spaco e poi con un 24 spaco. col vecchio carburo nessun problema, poi col 20-20 e anche col 24, se faccio lunghe discese, si invasa.
    invece nell'ottica delle prestazioni, non ho notato problemi.

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