Salve a tutti ,
la mia amata Px150E Arcobaleno dell' 85 inizia a darmi problemi al minimo e con l'accelerazione ; mi spiego meglio .
All'avvio a freddo la Vespa deve necessariamente restare ferma al minimo almeno due minuti (con qualche sgassata occasionale) , altrimenti inserita la prima e dato un po' di gas la vespa sembra affogare e parte con non poca difficoltà ; aspettando i due minuti le difficoltà in partenza diminuiscono solo di poco ma sono sempre presenti .-
Dopo qualche centinaio di Km ho notato però che questo comportamento si è esteso :
praticamente con qualsiasi marcia inserita (od anche a folle) se apro il gas solo al 10/20% la vespa sembra stia per affogare , con le marce basse tipo I e II addirittura sembra spegnersi per poi riaccendersi (lo si nota anche dagli indicatori del cruscotto arcobaleno che si affievoliscono fino a quasi spegnersi per poi riaccendersi) .
Altro comportamento a dir poco anomalo è l'irregolarità dell'erogazione (accelerazione) : continuando per qualche secondo con il gas aperto al 10/20% (come sopra) la vespa dopo il calo drastico di giri (affogo) aumenta improvvisamente di giri , senza modificare l'apertura del gas !
Ora di aprire il motore ?
cosa potrebbe essere ?
Io l'ho presa a 36.000 km , ne avrò percorsi circa 1500 , ma non ho mai aperto il motore ...