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Discussione: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Foto del disastro? Specie del cilindro e della valvola.
    Purtroppo niente , un amico mi ha aiutato a smontare facendomi notare tutte queste mancanze di attenzioni , io ero li che guardavo e cercavo di imparare qualcosa..
    il cilindro comunque non era messo proprio male , macchie nere laterali poche e poco estese ,nessun segno di grippate importanti ..ma credo che finirà in rettifica ..a proposito , cosa fa la rettifica precisamente ? Foto della valvola ? non saprei nemmeno dove guardare
    albero motore da sostituire (non messo proprio male , ma dato che abbiamo aperto tutto..)
    L'acqua (e ruggine) sulla scatola più esterna della frizione da dove diavolo sarà entrata ? mistero ..

    EDIT del precedente post : cercando qualche kit di revisione in rete sperando di ammortizzare la spesa , ho scoperto il nome del pezzo metallico che è quando ho grippato se n'è andato a spasso :
    è l' ingranaggio di avviamento ..
    Forse per questo dopo il grippaggio la leva della messa in moto era bloccata ...
    Ultima modifica di Razos; 31-01-15 alle 22:22

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di tony
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    ciao
    ormai che sei dietro rifai completamente il motore, guscinetti, paraoli, crocera ,frizione ,almero motore c57, rettifica cilindro ecc ecc , se il tuo amico riesce a farti il motore te la cavi con 2-300 euro,
    io ho rifatto completamente il mio blocco tutto originale l'anno scorso , per salvaguardare il blocco che e' un violio,ogni mese cambio la candela costo 2 euro, ogni 2-3 mesi pulisco carburatore con sostituzione guarnizioni costo 2,50 euro ,e cambio olio motore 250ml.
    Ultima modifica di tony; 31-01-15 alle 23:51

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    ...ogni mese cambio la candela costo 2 euro, ogni 2-3 mesi pulisco carburatore con sostituzione guarnizioni costo 2,50 euro ,e cambio olio motore 250ml.
    Azz!! ha più manutenzione di un Maserati Biturbo la tua vespa!! Per fortuna i costi sono mooolto differenti...
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    La rettifica... È una lavorazione che si esegue sul cilindro rinnovando la giusta rugosità superficiale tramite asportazione di materiale. A regola secondo tabelle Piaggio, si eseguono rettifiche asportando ogni volta 2/10 ,fino a un totale di 6/10 alla terza rettifica,se non sbaglio. Naturalmente dopo la rettifica deve essere montato un nuovo pistone di diametro maggiorato per rispettare le tolleranze di accoppiamento cilindro-pistone previste.

    e un vero peccato non poter vedere foto della situazione...mi risulta difficile capire.sia cosa siano le rondelle rotte,sia i "fiori" e come possa essere possibile che l'ingranaggio avviamento se ne sia andato in giro....

    Allo stato delle cose, come già tuo hanno scritto, fa una revisione totale. Su internet trovi un buon kit che con circa 200eipo porti a casa un po' di roba..
    N.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    ...albero motore c57,... rettifica cilindro ecc ecc ,
    se il tuo amico riesce a farti il motore te la cavi con 2-300 euro
    L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?
    Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    La rettifica... È una lavorazione che si esegue sul cilindro rinnovando la giusta rugosità superficiale tramite asportazione di materiale. .... Naturalmente dopo la rettifica deve essere montato un nuovo pistone di diametro maggiorato per rispettare le tolleranze di accoppiamento cilindro-pistone previste.

    e un vero peccato non poter vedere foto della situazione...mi risulta difficile capire.sia cosa siano le rondelle rotte,sia i "fiori" e come possa essere possibile che l'ingranaggio avviamento se ne sia andato in giro....

    Allo stato delle cose, come già tuo hanno scritto, fa una revisione totale. Su internet trovi un buon kit che con circa 200eipo porti a casa un po' di roba..
    N.
    Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto
    Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..
    Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento
    http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEW...sNvd!~~_35.JPG

    come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

    Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di tony
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?
    Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene



    Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto
    Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..
    Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento
    http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEW...sNvd!~~_35.JPG

    come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

    Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..
    dipende sempre cosa voi montare e dai costi che vuoi affrontare, ci sono alberi da 60 euro corsa c57 non originali in su come questo
    http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE...item27e07e2402
    tra guscinetti e paraoli 20-30 euro ,crociera 15 euro http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-CAMB...item20f31f5257
    Ultima modifica di tony; 01-02-15 alle 17:01

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?
    Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene



    Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto
    Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..
    Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento
    http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEW...sNvd!~~_35.JPG

    come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

    Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..

    Appunto...viene asportato materiale e non aggiunto,quindi anche se di molto poco aumenta l'alesaggio e quindi la cilindrata. Il pistone maggiorato invece viene già venduto di fabbrica aumentato della stessa misura che in rettifica viene tolta,ovviamente per rispettare le tolleranze.

    Come Vol anche a me torna difficile pensare che l'ingranaggio possa essere andato a giro... Però chissà... Verosimile invece che possa essere scappato da posto secondo come sono stato separati i carter.

    N.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    dipende sempre cosa voi montare e dai costi che vuoi affrontare, ci sono alberi da 60 euro corsa c57 non originali in su come questo
    http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE...item27e07e2402
    tra guscinetti e paraoli 20-30 euro ,crociera 15 euro http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-CAMB...item20f31f5257
    Ah quindi la sigla c57 sta a significare semplicemente "corsa 57" ?
    Per quanto riguarda i ricambi , senza fare un salasso vorrei cercare il più possibile ricambi originali o nella peggiore delle ipotesi ricambi perlomeno equivalenti , non cineserie e indianerie (senza offesa per cinesi e indiani ) ..
    questo non so se mi faccia restare nel budget di 2/300 euro che mi avete preventivato in molti ...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dubito che quel ingranaggio se ne sia andato a spasso per il motore sopratutto se prima del disastro il motore si avviava correttamente tramite pedivella. E probabile se non certo che sia uscito mentre aprivate i carter. Non esiste altro modo per sfilare quel pezzo senza romperlo in due.

    Vol.
    Nella mia scarsissima competenza ho visto solo due pezzi andare in giro liberi per i carter quando è stato aperto il motore : l'ingranaggio di avviamento ed una molla elicoidale lunga circa 5cm ( sarà della frizione?) ..quindi sperando di non dire castronerie credo una delle due ..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Appunto...viene asportato materiale e non aggiunto,quindi anche se di molto poco aumenta l'alesaggio e quindi la cilindrata. Il pistone maggiorato invece viene già venduto di fabbrica aumentato della stessa misura che in rettifica viene tolta,ovviamente per rispettare le tolleranze.

    Come Vol anche a me torna difficile pensare che l'ingranaggio possa essere andato a giro... Però chissà... Verosimile invece che possa essere scappato da posto secondo come sono stato separati i carter.

    N.
    Quindi inizialmente il pistone ha meno tolleranza essendo già predisposto a rifunzionare (con più tolleranza) in caso di rettifica del cilindro ?
    ovvero avendo portato uno dei due in rettifica non è necessario adeguare l'altro pezzo non rettificato ?

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