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Discussione: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?
    Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene



    Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto
    Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..
    Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento
    http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEW...sNvd!~~_35.JPG

    come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

    Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..

    Appunto...viene asportato materiale e non aggiunto,quindi anche se di molto poco aumenta l'alesaggio e quindi la cilindrata. Il pistone maggiorato invece viene già venduto di fabbrica aumentato della stessa misura che in rettifica viene tolta,ovviamente per rispettare le tolleranze.

    Come Vol anche a me torna difficile pensare che l'ingranaggio possa essere andato a giro... Però chissà... Verosimile invece che possa essere scappato da posto secondo come sono stato separati i carter.

    N.

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    dipende sempre cosa voi montare e dai costi che vuoi affrontare, ci sono alberi da 60 euro corsa c57 non originali in su come questo
    http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE...item27e07e2402
    tra guscinetti e paraoli 20-30 euro ,crociera 15 euro http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-CAMB...item20f31f5257
    Ah quindi la sigla c57 sta a significare semplicemente "corsa 57" ?
    Per quanto riguarda i ricambi , senza fare un salasso vorrei cercare il più possibile ricambi originali o nella peggiore delle ipotesi ricambi perlomeno equivalenti , non cineserie e indianerie (senza offesa per cinesi e indiani ) ..
    questo non so se mi faccia restare nel budget di 2/300 euro che mi avete preventivato in molti ...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dubito che quel ingranaggio se ne sia andato a spasso per il motore sopratutto se prima del disastro il motore si avviava correttamente tramite pedivella. E probabile se non certo che sia uscito mentre aprivate i carter. Non esiste altro modo per sfilare quel pezzo senza romperlo in due.

    Vol.
    Nella mia scarsissima competenza ho visto solo due pezzi andare in giro liberi per i carter quando è stato aperto il motore : l'ingranaggio di avviamento ed una molla elicoidale lunga circa 5cm ( sarà della frizione?) ..quindi sperando di non dire castronerie credo una delle due ..

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Appunto...viene asportato materiale e non aggiunto,quindi anche se di molto poco aumenta l'alesaggio e quindi la cilindrata. Il pistone maggiorato invece viene già venduto di fabbrica aumentato della stessa misura che in rettifica viene tolta,ovviamente per rispettare le tolleranze.

    Come Vol anche a me torna difficile pensare che l'ingranaggio possa essere andato a giro... Però chissà... Verosimile invece che possa essere scappato da posto secondo come sono stato separati i carter.

    N.
    Quindi inizialmente il pistone ha meno tolleranza essendo già predisposto a rifunzionare (con più tolleranza) in caso di rettifica del cilindro ?
    ovvero avendo portato uno dei due in rettifica non è necessario adeguare l'altro pezzo non rettificato ?

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di tony
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    ciao come detto sta a te vedere cosa montare e cosa vuoi spendere ci sono alberi da 60 euro e alberi da 150 in su,per il cilindro devi portarlo in rettifica costo da 60-80 euro,
    tra i ricambi originali a quelli non originali non c'e' tanta differenza mi spiego mi e' capitato di rompere il paraurti della macchina costo nuovo 250 euro originale, non originale 160 euro morale della favola era la stessa ditta che li produceva solo che quello originale era marchiato con il logo della casa tutto qui,
    per il cilindro originale e' di diametro 52,5 se mi ricordo bene, se lo porti in rettifica il cilindro viene allargato e di conseguenza ti danno il pistone nuovo adatto , compreso di fascie "segmenti".
    per non tirarti matto fatti una lista del materiale che ti serve poi valuti dove puoi risparmiare, es; frezione pinasco 20 euro originale 25 euro DR 10 euro, da li valuti cosa prendere,
    Ultima modifica di tony; 03-02-15 alle 12:16

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    ciao come detto sta a te vedere cosa montare e cosa vuoi spendere ci sono alberi da 60 euro e alberi da 150 in su,per il cilindro devi portarlo in rettifica costo da 60-80 euro,
    tra i ricambi originali a quelli non originali non c'e' tanta differenza mi spiego mi e' capitato di rompere il paraurti della macchina costo nuovo 250 euro originale, non originale 160 euro morale della favola era la stessa ditta che li produceva solo che quello originale era marchiato con il logo della casa tutto qui,
    Ma volendo cercare di montare almeno al 90% pezzi originali si riesce a rientrare nel budget di 2/300 euro ? magari montando anche qualcosa di superiore ..ad esempio i paraoli (marroni) in viton

    Per quanto riguarda le differenze tra ricambi originali e non ,ti do ragione ..in parte
    da una parte è vero che spesso alcune ditte si affidano a ditte minori per la produzione di alcuni ricambi per poi acquistarli e venderli a prezzo maggiorato (con tanto di logo) ; il rovescio della medaglia è che non si può essere sempre fortunati e trovare un ricambio di una azienda (più piccola) che abbia proprio l'incarico di produrre pezzi di ricambio per la casa madre ..
    E' più facile trovare azienda autonome che fanno come gli pare ... con ricambi di qualità a volte superiori , molte volte inferiori ..
    La domanda è : come distiguere i due casi ?
    Ultima modifica di Razos; 03-02-15 alle 12:14

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di tony
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ma volendo cercare di montare almeno al 90% pezzi originali si riesce a rientrare nel budget di 2/300 euro ? magari montando anche qualcosa di superiore ..ad esempio i paraoli (marroni) in viton

    Per quanto riguarda le differenze tra ricambi originali e non ,ti do ragione ..in parte
    da una parte è vero che spesso alcune ditte si affidano a ditte minori per la produzione di alcuni ricambi per poi acquistarli e venderli a prezzo maggiorato (con tanto di logo) ; il rovescio della medaglia è che non si può essere sempre fortunati e trovare un ricambio di una azienda (più piccola) che abbia proprio l'incarico di produrre pezzi di ricambio per la casa madre ..
    E' più facile trovare azienda autonome che fanno come gli pare ... con ricambi di qualità a volte superiori , molte volte inferiori ..
    La domanda è : come distiguere i due casi ?
    i casi sono 3
    1 non originali
    2 originali
    3 marche più costose
    se vedi il link che ti ho mandato dell'albero motore non originale 60 euro originale 150 euro marca costosa 200 in su
    stai sui pezzi originali piaggio che non sbagli e lunica soluzzione per non incombere a spese inutili o folli
    Ultima modifica di tony; 03-02-15 alle 12:40

  6. #31
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Come ha scritto Vol l'ingranaggio della messa in moto e la molla saranno state trovate in "giro" nel carter solo perchè al momento del sollevamento del carter lato volano si sfilano dall'alberino.....
    Questo per richiamare l'attenzione sullo scoprire le vere cause che hanno causato il bloccaggio del motore. Occhio a richiudere senza aver compreso le cause !!!
    corrado

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio


    Quindi inizialmente il pistone ha meno tolleranza essendo già predisposto a rifunzionare (con più tolleranza) in caso di rettifica del cilindro ?
    ovvero avendo portato uno dei due in rettifica non è necessario adeguare l'altro pezzo non rettificato ?
    la rettifica viene fatta solo al cilindro..il pistone puoi anche tenerlo, ti riconsegneranno il cilindro rettificato, con il nuovo pistone (maggiorato) da montare e che rispeccherà (si spera) le solite tolleranze di lavorazione e accoppiamento come l'originale.

    N.
    Ultima modifica di snaicol; 04-02-15 alle 00:24

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    i casi sono 3
    1 non originali
    2 originali
    3 marche più costose
    se vedi il link che ti ho mandato dell'albero motore non originale 60 euro originale 150 euro marca costosa 200 in su
    stai sui pezzi originali piaggio che non sbagli e lunica soluzzione per non incombere a spese inutili o folli
    La prova che un ricambio sia effettivamente Piaggio la si può avere solo dal codice prodotto allegato oppure esistono altri modi ?

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Come ha scritto Vol l'ingranaggio della messa in moto e la molla saranno state trovate in "giro" nel carter solo perchè al momento del sollevamento del carter lato volano si sfilano dall'alberino.....
    Questo per richiamare l'attenzione sullo scoprire le vere cause che hanno causato il bloccaggio del motore. Occhio a richiudere senza aver compreso le cause !!!
    corrado
    Qui purtroppo più che chiedere non so cosa altro fare ..mi sta aiutando un ragazzo del VespaClub .. non sono ancora in grado di fare certe cose essendo vespista da.... un paio di mesi ..
    comprendo che non c'è più soddisfazione che quella di un lavoro fatto in proprio , ma per ora che sono alle prima armi posso solo guardare e domandare ..con la volontà di imparare .
    Attualmente potrei definire la mia situazione come "inerme" ...

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    la rettifica viene fatta solo al cilindro..il pistone puoi anche tenerlo, ti riconsegneranno il cilindro rettificato, con il nuovo pistone (maggiorato) da montare e che rispeccherà (si spera) le solite tolleranze di lavorazione e accoppiamento come l'originale.

    N.
    Prendo nota della tua informazione
    Imparerò con il tempo ...

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