Ciao,
la vespa, anche la più datata, dispone sempre di un buon numero di ricambi nuovi, usati, originali e di concorrenza, quindi rimanere senza qualcosa la vedo dura. Tra i modelli di fine 80 e fine 90 le differenze non sono poi così grosse sia in termini di estetica , sia di motore (che cambiao in piccoli dettagli). se non si vuol trovare il pelo nell'uovo, anche come consumi e comfort, siamo li. Dichiaro solo un piccolo miglioramento globale per gli arcobaleno,r ispetto alla serie precedente. Il modello poi con freno a disco addirittura è più elogiato appunto per il fatto del disco (...non da me però). Per il discorso di affidabilità invece varia da vespa a vespa secondo il loro precedente ultilizzo e manutenzione. Se tu non fossi nuovo del mondo vespa, sapresti da te che può essere buono comprare a poco e lavorarci successivamente, ma tra l'acquisto è i lavori credo che superi il tuo budget (se si parla di restauro ovviamente). Ma dato che invece sei nuovo puoi valutare di trovare una vespa conservata in buone condizioni da una persona del mestiere, non da commercianti (che comprano, ciacciano e vendono) e, anche se puoi spendere un qualcosa in più, non devi pensarci dopo.

Le cose che si devono osservare in un modello usato....si fa prima a guardarle che a scriverle..veramente.. qui sul fornum puoi vedere i restauri di chi ha comprato, e da li si vede quali problematiche ci sono state..tanto per farsi un'idea.

Comunque tieni presente che la cifra a disposizione non è poca, quindi è possibile che tu riesca a trovare quella giusta, si tratta ora di scervellassi. magari quando trovi qualcosa di interessante, puoi chiedere qualche consiglio qua e piano piano un giudizio viene fuori.

Nicola