Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: RITROVAMENTO FORTUITO DI UNA 50 L '67 ...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    RITROVAMENTO FORTUITO DI UNA 50 L '67 ...

    CIAO A TUTTI

    Contrattando una Primavera '77 sono venuto per puro caso a sapere dal proprietario che suo fratello aveva un 50 in un garage vicino , fermo da tanti anni .
    Contattato il fratello me l' ha ceduta per 200 Euro .
    Oggi l' ho portata a casa .
    A breve posto le foto , comunque e' completa , con cerchi da 9" originali ( logo Piaggio rettangolare ) , stemma sullo scudo rettangolare , contakm dell' epoca logo rettangolare , sella lunga Rejna di serie . Libretto originale , immatricolata 1/6/67 , telaio 5143** . Motore con evidente "rattoppo" nella bobina , ora esterna . Cuffia di plastica con logo rettangolare .

    Visto che le mie conoscenze sulle small sono decisamente limitate vi chiedo maggiori info sul modello , specialmente la suddivisione tra telai unificati e allungati , che non ho mai capito .

    Grazie
    GUABIX

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Semplicemente a partire dal 66, mi pare, i telaio e il passo della 50 venne allungato. La tua quindi dovrebbe avere già questo tipo di telaio. Per il resto complimenti, la vespa sembra completissima!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Grazie per la risposta , girovagando in rete ho trovato questo :
    Vespa 50 L 66-67 V5A1T 500001-530972 30.971
    50 Vespa 50 L 67-70 (passo allungato) V5A1T 540001-637063 97.062
    Penso quindi che la mia , telaio 5143** , sia ancora passo corto .

    Oggi ci ho lavorato un' oretta : pulito serbatoio , carburo e gruppo termico , cambiato spillo e olio carter .
    Partita alla seconda pedalata , gira regolare e "tira" bene . E' un 90 ( almeno credo , cilindro diam 51 ) , carburo 16/10 originale ( non alesato ) , marmitta a siluro Sito . Frizione da rifare , slitta parecchio . Per il resto non necessita di particolari lavori , al massimo puntine e condensatore da cambiare per scrupolo .

    Lavorandoci su ho pero' avuto una brutta sorpresa : il carter motore e' V5A4M , cioe' di una Special 4 m . Monta pero' le 3 marce e il piatto bobine della L . Cuffia motore originale della L ( logo rettangolare ) .
    Ho comunque un paio di carter V5A1m , in inverno magari procedo con il "travaso di pezzi " .

    Altra stranezza la forcella : e' come quella della 90SS in figura , rinforzata e con ingrassatore posto inferiormente .
    L' avranno cambiata nel corso degli anni o qualche L ( contemporanea alla SS90 ) la montava ?

    Colore originale , apparso sotto il serbatoio , azzurro metallizzato o chiarodiluna matallizzato ( e' parecchio virato con gli anni ) .

    A breve posto le foto

    CIAO
    GUABIX
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    La forcella è giusta. Anch'io l'ho trovata su di un 50ino. Tempo fa, si era riparlato di questo tipo di forcella, ma non ricordo il post.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    43
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    19
    Come ha già detto anche senatore alcuni modelli di 50 negli anni tra il 66 il 68 circa hanno montato forcelle come la 90SS , il motivo non ho mai avuto modo di saperlo , magari alcuni modelli prodotti in concomitanza con 50 e 90SS dovevano essere completati e mancavano forcelle 50 "normali" oppure + semplicemente erano modelli previsti per l'estero , un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .
    Saluti , Luca .

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr
    un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .
    Saluti , Luca .
    Già, figuriamoci che in alcuni stati la Special aveva anche il bauletto laterale della Primavera; e la Primavera in certi stati aveva il cofano sinistro come la Elestart.


    Benvenuto Fireblade!!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr
    Come ha già detto anche senatore alcuni modelli di 50 negli anni tra il 66 il 68 circa hanno montato forcelle come la 90SS , il motivo non ho mai avuto modo di saperlo , magari alcuni modelli prodotti in concomitanza con 50 e 90SS dovevano essere completati e mancavano forcelle 50 "normali" oppure + semplicemente erano modelli previsti per l'estero , un po come i telai delle special con posteriormente i 4 fori per la targa come le primavera .
    Saluti , Luca .
    Non si finisce mai di imparare ...

    Benenuto Fireblade , la tua competenza storica e' illimitata ..

    CIAO
    GUABIX

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Qualche foto :
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: 50_l_fronte (164.1 KB, 23 Visualizzazioni)
    • Tipo File: 50_l (351.4 KB, 11 Visualizzazioni)
    • Tipo File: 50__l (181.4 KB, 6 Visualizzazioni)

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Altre ( il foro sopra il contakm era stato fatto probabilmente per mettere la chiave di contatto , ho gia' comunque un manubrio di scorta ... ) .
    File Allegati File Allegati

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Questo e' il colore originale : secondo voi e' il Chiaro di luna met. - 2.268.0108 o l' Azzurro metallizzato - 1.268.7114 ?
    File Allegati File Allegati

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    A me sembra l'azzurro. Ed inoltre mi pare la versione allungata
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    A me sembra l'azzurro. Ed inoltre mi pare la versione allungata
    Non so che dire , il telaio e' 5143** , e qui http://vintagescooters.free.fr/vespa/v50l-66.htm

    http://www.vespaclubempoli.it/Officina/tabella_mod2.htm

    dicono che e' a apsso corto .

    Io conosco pochissimo i 50 , per cui sono nelle vostre mani ...
    Corta o lunga ?

    CIAO
    GUABIX

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Se i dati sono giusti è una corta, ma mi dava l'impressione, ma è ovviamente solo l'impressione, di essere lunga.
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Non so se c'entri qualcosa , ma stasera l' ho affiancata alla Special '79 ed e' effettivamente piu' corta .

    Se puo' servire a qualcosa posso misurarla ...
    Quale misura serve , dalla punta parafango o dal clakson ?

    CIAO
    GUABIX

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Allora è la versione a passo corto ;) Inutile fare misurazioni
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Eccola qui dopo qualche mesetto di lavori .
    Me la sono presa con calma , ma penso ne sia valsa la pena ...

    Smontata completamente , portata a ferro dove arrugginita .
    Verniciatura fatta eseguire da un carrozziere .
    Motore rifatto , 75 Polini , 4 marce e rapporti adeguati , non fa miracoli ma mi porta a spasso ....
    Naturalmente cortechi , cuscinetti , crociera e imbiellaggio nuovi .
    Rimontata totalmente , recuperando i vari particolari mancanti ( scritte , logo rettangolare sullo scudo , etc ) .

    Che ne dite ?

    CIAO
    GUABIX
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21
    Altre :
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Bellissima, complimenti! Che voglia di fare anche la mia L di questo colore!!!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Bellissima, complimenti davvero!!!
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    bellissima!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31
    le small continuano a non piacermi, ma cmq tu hai fatto un ottimo lavoro
    prova

  22. #22
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    65
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    37
    molto bella! complimenti

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Ottimo lavoro!!

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21
    Molto bella! Il colore è il giallo arancio?

  25. #25
    VRista L'avatar di vespa50L
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Buttogno
    Età
    47
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    18
    Complimenti, molto bella...
    2 settimane fa anch' io ho trovato casualmente in un fienile una 50L del '69, lo portata a casa e il padrone non ha nemmeno voluto 1 euro... Purtoppo e tutta cplorata a mano bianca e nera e non riesco nemmeno a metterla in moto.... non so cosa fare se continuare nel restauro o lasciar perdere... voi cosa mi consigliate...
    in fondo come 50 è bello con quel faro rotondo...
    Ciao a tutti..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •