Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

Carissimi, con questo post vorrei proporvi una guida passo dopo passo per modificare, al fine di renderlo più performante, un'albero mazzucchelli "anticipato".

Premessa:
    Con le parole e le foto presenti in questo intervento, ho intenzione di documentare, le lavorazioni che permettono di rendere più performante (e meno vibrante) il componente sopracitato; le operazioni di seguito riportate vanno effettuate con attenzione, perizia e prudenza a fronte della difficoltà dell'intervento. Si tratta sostanzialmente di due operazioni: flussaggio della spalla d'immissione e bilanciatura, ho pensato che condividere sul forum la mia esperienza, potesse essere utile a tanti utenti.

Occorrente:
    Per effettuare il lavoro servono sostanzialmente 6 cose:
    - Un albero mazzucchelli "anticipato"
    - Una smerigliatrice angolare
    - Un disco da taglio per l'acciaio da 1mm o 0,8mm
    - Un disco lamellare per smerigliare di grana 80-100
    - Uno straccio con cui proteggere la biella dai residui di lavorazione
    - L'energia elettrica per far funzionare l'elettroutensile

IMG_20150123_074406.jpg

Interventi:
    Si interviene soltanto in due punti ma in modo diverso: dalla parte della frizione si opera per abrasione mediante il disco lamellare, mentre dalla parte del volano si esegue prima un taglio al fine di asportare una fetta di albero e poi si rifinisce con il disco lamellare operando piccole sottrazioni di materiale fino a portarlo esattamente ad ore 12. Scusandomi preventivamente per i colori usati, segnalo le aree da lavorare inserite nei cerchi rossi e la linea di taglio in giallo.

IMG_20150123_074305.jpg IMG_20150123_074322.jpg

Per stasera ci fermiamo qui, domani -a Dio piacendo- proseguo il post inserendo le operazioni pratiche.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 02:53 Motivo: Richiesta Franco Rinaldi

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

Seguo perchè ho un Mazzucco C60 sullo scaffale, magari per fare qualche prova .....

Piuttosto Damiano: ti vuoi male??? Se per segnare usi il bianco e l'azzutto i colori si vedono lo stesso

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Stai ripetendo che la differenza di peso è per te così piccola da considerarsi irrilevante quindi si puo' dedurre che per te non conta....continua pure ma io non sono d'accordo
    No non hai risposto hai solo rimescolato una serie di dati che a me non dicono nulla perché io ho fatto altre esperienze.
    Mega fa marmitte ...ha avuto il suo successo e di questo mi congraturo con lui sarà anche bravissimo ma fenomeno è eccessivo, comunque è uno che lavora parecchio e parla poco.
    Damiano collabora con Mega............ ma da qui a dire che a vista d'occhio riesce a risolvere tutti i problemi mi sembra quantomeno esagerato,
    Poi c'è un altro problema , non parliamo la stessa lingua, dal punto di vista tecnico io ho fatto sempre scelte diverse dalle loro possono essere migliori o peggiori non sarò io a dirlo purtroppo la distanza non permette un confronto tecnico, non una gara semplicemente un confronto .
    Per cui le esperienze fatte da costoro ritengo di non accettarle come prove non per mancanza di rispetto ma perché lo ripeto vanno esattamente all'opposto di come ho visto andare le mie.
    Pazienza, tu rimarrai delle tue idee ed o rimango delle mie....
    non mi hai però parlato di pressione media quindi deduco che qualcosa ti sfugga o forse no, non so....
    Da che pulpito viene la predica, quello che dici tu non è verità assoluta.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:46 Motivo: adeguamento regolamento VR

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Due cosette per capire tutti meglio...

primo in Mazzucchelli l'albero ANTICIPATO altro non è che quello REGULAR con la spalla di ammissione ad ampiezza aumentata... hanno lasciato la spalla di bilanciatura identica sui due alberi, andava quanto meno ribilanciata ad occhio direi, inoltre l'anticipo del mazzuchello è davvero importante, cioè hanno anticipato parecchissimo, sbilanciando quindi tanto e regalandoci un albero che difficilmente si sposa perfetto con kit spesso privi di travaseria decente (POLINI p&P, DR), meglio era farlo con aualche grado in meno a mio dire.

secondo, io monto sempre i Mazzucchelli, bilanciarli ad ore 12 generalmente riduce le vibrazioni, ignoro tutta la tecnica ma so per provato che è così, soprattutto se si gira con volani sotto ai 2 KG, aggiungo che anche l'albero non bilanciato e/o di altre marche può essere sommariamente bilanciato in casa e male non gli fà basta poggiarlo su due coltelli se non si ha l'apposito sostegno o il tornio.
    Paolo non ti sto dietro!!!!!

Ok per le tue esperienze ma evita di apostrofare le aziende per cortesia.
    Facendolo ti assumi tutte le responsabilità del caso.
    (visto che in altri lidi sei un mod lo dovresti sapere come funziona)
    Non costringetemi ad editare.

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Da che pulpito viene la predica, quello che dici tu non è verità assoluta.
    Aborigeno te lo chiedo per cortesia: evitiamo i flame, non servono a nulla. Grazie

Gg
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:52 Motivo: citazioni modificate per adeguamento al regolamento VR
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Da che pulpito viene la predica quello che dici tu non è verità assoluta.
    <Sei ibero di pensare che io vaneggi o che addirittura non ho mai fatto un motore vespa....
    Prima di parlare soddisfa una di queste richieste.....
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:54 Motivo: adeguamento regolamento VR
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Felix, suppongo che in mazzucca abbiano fatto delle scelte tecniche dettate da loro esigenze o chi sa che.
    Ho personalmente constattato che a parità di tutto tranne che di albero col mazzucca hai qualche giro in più ma devi pagare il dazio virazioni e questo non lo dico per difendere Damiano ma per esperienza .
    Sul motore "mulo" a valvola quando son passato dal mazzucco al tameni (e all'epoca non conoscevo Damiano) ho avuto una drastica e sensibile riduzione delle vibrazioni.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 02:57 Motivo: adeguamento al regolamento

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Ciao a tutti,
    Mazzucchelli, Tameni, Pinasco, Mec Eur, ecc., ognuno ha fatto l proprie scelte di progettazione, tutte opinabili e tutte condivisibili.

Ciascuno poi sceglie la propria filosofia progettuale, il più possibile aderente al suo modo di vivere Vespa, di preferire la performance a scapito delle vibrazioni o solo per simpatia verso il marchio.

Vediamo cosa esce da questo amichevole confronto.
    Ultima modifica di gigler; 24-01-15 alle 15:10 Motivo: aggiunte amichevole

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Felix , suppongo che in mazzucca abbiano fatto delle scelte tecniche dettate da loro esigenze o chi sa che.
    Ho personalmente constattato che a parità di tutto tranne che di albero col mazzucca hai qualche giro in più ma devi pagare il dazio virazioni e questo non lo dico per difendere Damiano ma per esperienza .
    Sul motore "mulo" a valvola quando son passato dal mazzucco al tameni (e all'epoca non conoscevo Damiano) ho avuto una drastica e sensibile riduzione delle vibrazioni.
    Luca sono d'accordo con te ma le vibrazioni sono sempre il frutto del compromesso fra albero, peso pistone e compressione.
    A priori non puoi stabilire nulla.
    Ho fatto esperienza su qualche motore e cambiando uno dei due parametri su tre ovvero peso pistone e compresssione il motre cambia di oltre 1000 giri e passa da vibratore a vespa originale.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 02:58 Motivo: adeguamento al regolamento

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

.... fattostà che, per quello che ho provato io, l'albero bilanciato a ore 13 vibra di più di un qualsiasi altro albero bilanciato a ore 12, pistone o non pistone.
    Ora, mi chiedo perchè, dopo 30 anni, non provano altre soluzioni, visto che altre case concorrenti lo hanno fatto.
    Morire sulle proprie convinzioni non sempre è un bene, soprattutto se si parla di tecnologia.
    Riguardo all'umiltà .... Luca 6,41- 42; 6,45 . Vale per tutti noi!

Gg
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:03
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    .... fattostà che, per quello che ho provato io, l'albero bilanciato a ore 13 vibra di più di un qualsiasi altro albero bilanciato a ore 12, pistone o non pistone.
    Ora mi chiedo perchè, dopo 30 anni, non provano altre soluzioni, visto che altre case concorrenti lo hanno fatto.
    Morire sulle proprie convinzioni non sempre è un bene, soprattutto se si parla di tecnologia.
    Riguardo all'umiltà .... Luca 6,41- 42; 6,45 . Vale per tutti noi!

Gg
    Gigi cosa vuoi che ti dica io ho esperienze diverse....
    Ma tu hai mai provato uno spalle piene dove va a cadere?
    Spalle piene originale mazucchelli corsa 60 biella 105
    Pistone da 168 grammi compreso spinotto seiger e segmenti.
    Compressione 12.5 con banda di scquisch da 9 mm altezze 1,5 c.a
    Semplicemente perche ho vibrazioni zero e giro ben oltre 8500.

Altre prove fatte con cilindri pinasco e polini incrociando i pistoni ti ripeto esperienza mia da vibratore a originale.
    P.S
    probabilmente visto che tu hai un pistone sicuramente molto più pesante del mio visto anche la differenza di alesaggio hai avuto la necessità di avere una messa a punto dell'albero diversa, lo so che sarà difficile ma se fossi in te proverei pistonoi di diverso peso.
    e te la voglio dire tutta, di recente ho privato un polini con pistone gran sport esattamente messo a punto e confrontato con lo stesso motore ma con pistone Polini
    Pistone gran sport pesa 250 Pistone
    Pistone Pinasco 240
    Pistone Polini 220
    Pistone Parmakit con finestre 210
    Pistone Quattrini 195
    Tutti pesati con la stessa BILANCIA....
    adesso dimmi se secondo te è possibile che in motori identici,
    visto che i primi quattro hanno tutti diametro 63 e possono essere provati l'uno nell'altro cilindro diano o meno diverese vibrazioni....
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:05

VRista
    Potenza Reputazione
    13

ragazzi la bilanciatura dell'albero senza pistone non serve a molto, nella mia esperienza non ho mai fatto una bilanciatura guardando dove cade la biella, ho sempre bilanciato in percentuale alle masse alterne , attanccando un peso all'albero e bilanciando in maniera tale che rimanga fermo in ogni punto, bilanciatura statica, poi un albero con una percentuale alta tipo 45/50% di masse alterne vibra molto meno di uno con 34/35 % di bilanciatura!

Quindi non so che conti vi fate ma guardare a che ora cade un albero senza considerare il pistone è inutile!

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Ritengo Mazzucchelli una buona azienda. Il mio tutorial è basato su MIE PERSONALI ESPERIENZE fatte sugli alberi motore in generale tra i quali Mazzucchelli. Ho voluto utilizzare questo albero perché è quello che si presta maggiormente per questo tipo di modifica. Non volevo offendere nessuno ne tantomeno denigrare un azienda e se qualcuno si è sentito toccato sul vivo perché ha interessi in gioco, chiedo UMILMENTE scusa.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:06

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    "in merito a questo secondo aspetto aggiungo che, se la ditta produttrice l'avesse realizzarlo con cognizione di causa, secondo me, è andata contro ogni base tecnica"
    questo lo hai scitto tu.....che è esattamete il contrario di quello che hai ribadito in queste tue scuse....
    Felice,adesso mi sembra che tu stia esagerando.
    Sulle osservazioni tecniche nulla da dire ma questi sono attacchi personali e se vuoi discutine con Damiano in privato. Qui non interessano!
    Ti chiedo cortesemente di finirla .... e poi sinceramente: dopo un po' stanchi! E basta dai!!!

Gg
    Ultima modifica di Echospro; 24-01-15 alle 11:06
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •