Carissimi, con questo post vorrei proporvi una guida passo dopo passo per modificare, al fine di renderlo più performante, un'albero mazzucchelli "anticipato".
Premessa:
Con le parole e le foto presenti in questo intervento, ho intenzione di documentare, le lavorazioni che permettono di rendere più performante (e meno vibrante) il componente sopracitato; le operazioni di seguito riportate vanno effettuate con attenzione, perizia e prudenza a fronte della difficoltà dell'intervento. Si tratta sostanzialmente di due operazioni: flussaggio della spalla d'immissione e bilanciatura, ho pensato che condividere sul forum la mia esperienza, potesse essere utile a tanti utenti.
Occorrente:
Per effettuare il lavoro servono sostanzialmente 6 cose:
- Un albero mazzucchelli "anticipato"
- Una smerigliatrice angolare
- Un disco da taglio per l'acciaio da 1mm o 0,8mm
- Un disco lamellare per smerigliare di grana 80-100
- Uno straccio con cui proteggere la biella dai residui di lavorazione
- L'energia elettrica per far funzionare l'elettroutensile
IMG_20150123_074406.jpg
Interventi:
Si interviene soltanto in due punti ma in modo diverso: dalla parte della frizione si opera per abrasione mediante il disco lamellare, mentre dalla parte del volano si esegue prima un taglio al fine di asportare una fetta di albero e poi si rifinisce con il disco lamellare operando piccole sottrazioni di materiale fino a portarlo esattamente ad ore 12. Scusandomi preventivamente per i colori usati, segnalo le aree da lavorare inserite nei cerchi rossi e la linea di taglio in giallo.
IMG_20150123_074305.jpg IMG_20150123_074322.jpg
Per stasera ci fermiamo qui, domani -a Dio piacendo- proseguo il post inserendo le operazioni pratiche.