Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

Carissimi, con questo post vorrei proporvi una guida passo dopo passo per modificare, al fine di renderlo più performante, un'albero mazzucchelli "anticipato".

Premessa:
    Con le parole e le foto presenti in questo intervento, ho intenzione di documentare, le lavorazioni che permettono di rendere più performante (e meno vibrante) il componente sopracitato; le operazioni di seguito riportate vanno effettuate con attenzione, perizia e prudenza a fronte della difficoltà dell'intervento. Si tratta sostanzialmente di due operazioni: flussaggio della spalla d'immissione e bilanciatura, ho pensato che condividere sul forum la mia esperienza, potesse essere utile a tanti utenti.

Occorrente:
    Per effettuare il lavoro servono sostanzialmente 6 cose:
    - Un albero mazzucchelli "anticipato"
    - Una smerigliatrice angolare
    - Un disco da taglio per l'acciaio da 1mm o 0,8mm
    - Un disco lamellare per smerigliare di grana 80-100
    - Uno straccio con cui proteggere la biella dai residui di lavorazione
    - L'energia elettrica per far funzionare l'elettroutensile

IMG_20150123_074406.jpg

Interventi:
    Si interviene soltanto in due punti ma in modo diverso: dalla parte della frizione si opera per abrasione mediante il disco lamellare, mentre dalla parte del volano si esegue prima un taglio al fine di asportare una fetta di albero e poi si rifinisce con il disco lamellare operando piccole sottrazioni di materiale fino a portarlo esattamente ad ore 12. Scusandomi preventivamente per i colori usati, segnalo le aree da lavorare inserite nei cerchi rossi e la linea di taglio in giallo.

IMG_20150123_074305.jpg IMG_20150123_074322.jpg

Per stasera ci fermiamo qui, domani -a Dio piacendo- proseguo il post inserendo le operazioni pratiche.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 02:53 Motivo: Richiesta Franco Rinaldi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •