Originariamente Scritto da
misterjo
Allora, se leggi sopra non ho detto che il peso del pistone non conta, lo sanno anche le pietre che per fare la bilanciatura di un albero serve la somma dei pesi dei componenti che si muovono in modo alterno, sulla vespa la differenza di peso che ci puo' stare tra un pistone Malossi, Polini o Pinasco e se ci vigliamo anche lo spinotto GS ( parlo di kit per vespa 200) ed anche quella della biella ( vedi bielle fini tipo Pinasco o piu' robuste Mazzucchelli o ancora Bultaco da 116 mm,E' IRRILEVANTE, non noterai differenze di vibrazioni degni di cronaca, e questo lo posso confermare io e molti altri utenti del forum e qui non ci piove, mentre al contrario la differenza di vibrazioni tra un albero non a ore 12 ed uno ad ore 12 si sente e anche qui non ci piove ed anche questo e' stato confermato da diversi utenti del forum, per quanto riguarda la marmitta Pipe Design sia quando avevo il 228 ad ora che ho il 235 68,5x64 ha sempre vibrato e questo lo ha confermato anche Damiano visto che la Pipe e' da lui per migliorie, noi una idea ce la siamo fatti del perche vibra, l'ho scritto anche sopra, cioe' una errata geometria della marmitta e con questo voglio dire diverse misure es. diametro dello spillo, fori sulla paratia (diametro e numeri) per il momento e' solo una nostra supposizione ed anche per questo ho parlato solo di errata geometria, senza specificare non essendone sicuro, avremo la conferma delle nostre supposizioni ( o forse la non conferma) quando la marmitta andra' da Mega e verra aperta e di conseguenza verra migliorata, visto anche le capacita di mega e Damiano a sviluppare padelle, e penso che anche su questo non ci piova, allora a questo punto molti di voi diranno, allora Pipe Design e' un fesso? Non penso proprio, ma sulla mia configurazione e' cosi' ed anche su quella di Damiano molto simile alla mia,per la cronaca, qualche anno fa prima della Pipe torque avevo una Pipe silent box, con questa ed il vecchio malossi in corsa 60 non vibrava ma detonava in alto , qualsiasi tentativo abbia fatto e' stato invano, ho telefonato a Pipe e lui mi ha detto che il problema stava nel carburatore perche con il SI da 26 anche se modificato, la veschetta si svuotava e per questo detonava, con il PHBH non sarebbe succeso,parole sue, per disperazione vendetti la Silent Box e comprai la Torque che aveva un range di coppia diverso e quindi a suo parere non doveva detonare anche con il SI, ebbene le detonazioni erano molto diminuite si sentivano solo dopo lunghe tirate in autostrada, ma di conseguenza avevo le vibrazioni che sono persistite anche quando ho montato il Polini e dopo il Polossi ,me le sono tenute finche non sono passato alla megadella a 8 coni, con questa marmitta si perde pochissimo in basso ma si guadagna in potenza ai medi ed agli alti, non vibra e raggiungo con i miei rapporti (25/62) oltre 140 km/h, si puo andare al massiimo in autostrada all'infinito senza detinazioni, grazie anche all'aiuto della guarnizione antidetonante disprezzata da qualche utente del forum,e questo e' un dato di fatto confermato anche da Damiano e Poeta.
Penso di aver risposto alla tua domanda.