Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 58

Discussione: Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

VRista L'avatar di Enricoroma
    Potenza Reputazione
    12

Re: Tutorial modifica albero Mazzucchelli "anticipato"

Quando il pistone viaggia verso il basso, la massa sbilanciata dell'albero si dirige varso l'alto.. al pmi l'inerzia del pistone che "preme verso il basso", viene corretta dalla parte più pesante dell'albero che si trova ora nella parte alta dello stesso... e viceversa.
    Quindi, variando la percentuale di equilibratura correggiamo queste vibrazioni (vibrazioni di primo grado)
    Accade però che quando il pistone si trova a metà della sua corsa, il peso dell'albero è rivolta in un caso verso l'anteriore del motore, nell'altro verso il posteriore ed in percentuale negli intermedi.Queste forze che tendono a fare spostare il motore avanti e indietro non si possono bilanciare con l'albero stesso..ma solo con un contralbero,per questo conviene equilibrare ( squilibrare)a ore 12,per limitare le vibrazioni.naturalmente bisogna contare il peso del pistone,seger,spinotto,fasce,e 2/3 del peso della Biella.
    Ultima modifica di Enricoroma; 24-01-15 alle 18:33

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Quando il pistone viaggia verso il basso, la massa sbilanciata dell'albero si dirige varso l'alto.. al pmi l'inerzia del pistone che "preme verso il basso", viene corretta dalla parte più pesante dell'albero che si trova ora nella parte alta dello stesso... e viceversa.
    Quindi, variando la percentuale di equilibratura correggiamo queste vibrazioni (vibrazioni di primo grado)
    Accade però che quando il pistone si trova a metà della sua corsa, il peso dell'albero è rivolta in un caso verso l'anteriore del motore, nell'altro verso il posteriore ed in percentuale negli intermedi.Queste forze che tendono a fare spostare il motore avanti e indietro non si possono bilanciare con l'albero stesso..ma solo con un contralbero,per questo conviene equilibrare ( squilibrare)a ore 12,per limitare le vibrazioni.naturalmente bisogna contare il peso del pistone,seger,spinotto,fasce,e 2/3 del peso della Biella.
    Sei Rolando?

http://www.et3px.it/elaborazione-sma...-t1499-60.html

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio

Rolando2.gif

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    12

Questo è quello che viene scritto in tutti i manuali di meccanica,primo anno.sono frasi fatte,che nessuno legge.

Una cosa che aggiungo io:al posto del contralbero la piaggio ha messo un bel volano da 3kg per bilanciare il tutto.

EDIT: Usiamo il tasto modifica per cortesia? Grazie Gg
    Ultima modifica di Echospro; 24-01-15 alle 19:24 Motivo: Ottimizzazione dello spazio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    In primis sul fatto che tu sostenga che il peso del pistone non conti.....
    Inoltre dici, con la marmitta pip come cavolo si chiama vibra con la megadella no.
    Se hai idea del perchè con due marmitte ci sia una così aprezzabile differenza bene se non l'hai non ti offendere ma non hai ben chiaro come funzioni una marmitta in un 2t.
    Hai mai sentito parlare di pressione media ?
    Allora, se leggi sopra non ho detto che il peso del pistone non conta, lo sanno anche le pietre che per fare la bilanciatura di un albero serve la somma dei pesi dei componenti che si muovono in modo alterno, sulla vespa la differenza di peso che ci puo' stare tra un pistone Malossi, Polini o Pinasco e se ci vigliamo anche lo spinotto GS ( parlo di kit per vespa 200) ed anche quella della biella ( vedi bielle fini tipo Pinasco o piu' robuste Mazzucchelli o ancora Bultaco da 116 mm,E' IRRILEVANTE, non noterai differenze di vibrazioni degni di cronaca, e questo lo posso confermare io e molti altri utenti del forum e qui non ci piove, mentre al contrario la differenza di vibrazioni tra un albero non a ore 12 ed uno ad ore 12 si sente e anche qui non ci piove ed anche questo e' stato confermato da diversi utenti del forum, per quanto riguarda la marmitta Pipe Design sia quando avevo il 228 ad ora che ho il 235 68,5x64 ha sempre vibrato e questo lo ha confermato anche Damiano visto che la Pipe e' da lui per migliorie, noi una idea ce la siamo fatti del perche vibra, l'ho scritto anche sopra, cioe' una errata geometria della marmitta e con questo voglio dire diverse misure es. diametro dello spillo, fori sulla paratia (diametro e numeri) per il momento e' solo una nostra supposizione ed anche per questo ho parlato solo di errata geometria, senza specificare non essendone sicuro, avremo la conferma delle nostre supposizioni ( o forse la non conferma) quando la marmitta andra' da Mega e verra aperta e di conseguenza verra migliorata, visto anche le capacita di mega e Damiano a sviluppare padelle, e penso che anche su questo non ci piova, allora a questo punto molti di voi diranno, allora Pipe Design e' un fesso? Non penso proprio, ma sulla mia configurazione e' cosi' ed anche su quella di Damiano molto simile alla mia,per la cronaca, qualche anno fa prima della Pipe torque avevo una Pipe silent box, con questa ed il vecchio malossi in corsa 60 non vibrava ma detonava in alto , qualsiasi tentativo abbia fatto e' stato invano, ho telefonato a Pipe e lui mi ha detto che il problema stava nel carburatore perche con il SI da 26 anche se modificato, la veschetta si svuotava e per questo detonava, con il PHBH non sarebbe succeso,parole sue, per disperazione vendetti la Silent Box e comprai la Torque che aveva un range di coppia diverso e quindi a suo parere non doveva detonare anche con il SI, ebbene le detonazioni erano molto diminuite si sentivano solo dopo lunghe tirate in autostrada, ma di conseguenza avevo le vibrazioni che sono persistite anche quando ho montato il Polini e dopo il Polossi ,me le sono tenute finche non sono passato alla megadella a 8 coni, con questa marmitta si perde pochissimo in basso ma si guadagna in potenza ai medi ed agli alti, non vibra e raggiungo con i miei rapporti (25/62) oltre 140 km/h, si puo andare al massiimo in autostrada all'infinito senza detinazioni, grazie anche all'aiuto della guarnizione antidetonante disprezzata da qualche utente del forum,e questo e' un dato di fatto confermato anche da Damiano e Poeta.
    Penso di aver risposto alla tua domanda.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:36

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

procediamo con le operazioni vedendo come proteggere correttamente la biella dai residui di lavorazione:

IMG_20150124_210028.jpg

nella foto seguente invece mostro come far lavorare il disco lamellare sulla spalla:

IMG_20150124_210119.jpg

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Coprire la spalla della valvola con del nastro di carta potrebbe aiutare quelli che, come me, non hanno dimestichezza col flessibile.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Allora, se leggi sopra non ho detto che il peso del pistone non conta, lo sanno anche le pietre che per fare la bilanciatura di un albero serve la somma dei pesi dei componenti che si muovono in modo alterno, sulla vespa la differenza di peso che ci puo' stare tra un pistone Malossi, Polini o Pinasco e se ci vigliamo anche lo spinotto GS ( parlo di kit per vespa 200) ed anche quella della biella ( vedi bielle fini tipo Pinasco o piu' robuste Mazzucchelli o ancora Bultaco da 116 mm,E' IRRILEVANTE, non noterai differenze di vibrazioni degni di cronaca, e questo lo posso confermare io e molti altri utenti del forum e qui non ci piove, mentre al contrario la differenza di vibrazioni tra un albero non a ore 12 ed uno ad ore 12 si sente e anche qui non ci piove ed anche questo e' stato confermato da diversi utenti del forum, per quanto riguarda la marmitta Pipe Design sia quando avevo il 228 ad ora che ho il 235 68,5x64 ha sempre vibrato e questo lo ha confermato anche Damiano visto che la Pipe e' da lui per migliorie, noi una idea ce la siamo fatti del perche vibra, l'ho scritto anche sopra, cioe' una errata geometria della marmitta e con questo voglio dire diverse misure es. diametro dello spillo, fori sulla paratia (diametro e numeri) per il momento e' solo una nostra supposizione ed anche per questo ho parlato solo di errata geometria, senza specificare non essendone sicuro, avremo la conferma delle nostre supposizioni ( o forse la non conferma) quando la marmitta andra' da Mega e verra aperta e di conseguenza verra migliorata, visto anche le capacita di mega e Damiano a sviluppare padelle, e penso che anche su questo non ci piova, allora a questo punto molti di voi diranno, allora Pipe Design e' un fesso? Non penso proprio, ma sulla mia configurazione e' cosi' ed anche su quella di Damiano molto simile alla mia,per la cronaca, qualche anno fa prima della Pipe torque avevo una Pipe silent box, con questa ed il vecchio malossi in corsa 60 non vibrava ma detonava in alto , qualsiasi tentativo abbia fatto e' stato invano, ho telefonato a Pipe e lui mi ha detto che il problema stava nel carburatore perche con il SI da 26 anche se modificato, la veschetta si svuotava e per questo detonava, con il PHBH non sarebbe succeso,parole sue, per disperazione vendetti la Silent Box e comprai la Torque che aveva un range di coppia diverso e quindi a suo parere non doveva detonare anche con il SI, ebbene le detonazioni erano molto diminuite si sentivano solo dopo lunghe tirate in autostrada, ma di conseguenza avevo le vibrazioni che sono persistite anche quando ho montato il Polini e dopo il Polossi ,me le sono tenute finche non sono passato alla megadella a 8 coni, con questa marmitta si perde pochissimo in basso ma si guadagna in potenza ai medi ed agli alti, non vibra e raggiungo con i miei rapporti (25/62) oltre 140 km/h, si puo andare al massiimo in autostrada all'infinito senza detinazioni, grazie anche all'aiuto della guarnizione antidetonante disprezzata da qualche utente del forum,e questo e' un dato di fatto confermato anche da Damiano e Poeta.
    Penso di aver risposto alla tua domanda.
    Stai ripetendo che la differenza di peso è per te così piccola da considerarsi irrilevante quindi si puo' dedurre che per te non conta.... io non sono d'accordo

Mega fa marmitte ...ha avuto il suo successo e di questo mi congraturo con lui sarà anche bravissimo ma fenomeno è eccessivo, comunque è uno che lavora parecchio e parla poco.

Poi c'è un altro problema , non parliamo la stessa lingua, dal punto di vista tecnico io ho fatto sempre scelte diverse dalle loro possono essere migliori o peggiori non sarò io a dirlo purtroppo la distanza non permette un confronto tecnico, non una gara semplicemente un confronto.

Per cui le esperienze fatte da costoro ritengo di non accettarle come prove non per mancanza di rispetto ma perché lo ripeto vanno esattamente all'opposto di come ho visto andare le mie.
    Pazienza, tu rimarrai delle tue idee ed o rimango delle mie....
    non mi hai però parlato di pressione media quindi deduco che qualcosa ti sfugga o forse no, non so....
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:39 Motivo: adeguamento al regolamento VR
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Due cosette per capire tutti meglio...

primo in Mazzucchelli l'albero ANTICIPATO altro non è che quello REGULAR con la spalla di ammissione ad ampiezza aumentata... hanno lasciato la spalla di bilanciatura identica sui due alberi, andava quanto meno ribilanciata ad occhio direi, inoltre l'anticipo del mazzuchello è davvero importante, cioè hanno anticipato parecchissimo, sbilanciando quindi tanto e regalandoci un albero che difficilmente si sposa perfetto con kit spesso privi di travaseria decente (POLINI p&P, DR), meglio era farlo con aualche grado in meno a mio dire.

secondo, io monto sempre i Mazzucchelli, bilanciarli ad ore 12 generalmente riduce le vibrazioni, ignoro tutta la tecnica ma so per provato che è così, soprattutto se si gira con volani sotto ai 2 KG, aggiungo che anche l'albero non bilanciato e/o di altre marche può essere sommariamente bilanciato in casa e male non gli fà basta poggiarlo su due coltelli se non si ha l'apposito sostegno o il tornio.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:40

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

Stai ripetendo che la differenza di peso è per te così piccola da considerarsi irrilevante quindi si puo' dedurre che per te non conta....continua pure ma io non sono d'accordo
    No non hai risposto hai solo rimescolato una serie di dati che a me non dicono nulla perché io ho fatto altre esperienze.
    Mega fa marmitte ...ha avuto il suo successo e di questo mi congraturo con lui sarà anche bravissimo ma fenomeno è eccessivo, comunque è uno che lavora parecchio e parla poco.
    Damiano collabora con Mega............ ma da qui a dire che a vista d'occhio riesce a risolvere tutti i problemi mi sembra quantomeno esagerato,
    Poi c'è un altro problema , non parliamo la stessa lingua, dal punto di vista tecnico io ho fatto sempre scelte diverse dalle loro possono essere migliori o peggiori non sarò io a dirlo purtroppo la distanza non permette un confronto tecnico, non una gara semplicemente un confronto .
    Per cui le esperienze fatte da costoro ritengo di non accettarle come prove non per mancanza di rispetto ma perché lo ripeto vanno esattamente all'opposto di come ho visto andare le mie.
    non mi hai però parlato di pressione media quindi deduco che qualcosa ti sfugga o forse no, non so....
    Da che pulpito viene la predica, quello che dici tu non è verità assoluta.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:46 Motivo: adeguamento regolamento VR

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Stai ripetendo che la differenza di peso è per te così piccola da considerarsi irrilevante quindi si puo' dedurre che per te non conta.... io non sono d'accordo
    No non hai risposto hai solo rimescolato una serie di dati che a me non dicono nulla perché io ho fatto altre esperienze.
    Damiano collabora con Mega.................... ma da qui a dire che a vista d'occhio riesce a risolvere tutti i problemi mi sembra quantomeno esagerato,
    Poi c'è un altro problema , non parliamo la stessa lingua, dal punto di vista tecnico io ho fatto sempre scelte diverse dalle loro possono essere migliori o peggiori non sarò io a dirlo purtroppo la distanza non permette un confronto tecnico, non una gara semplicemente un confronto.
    Tu dici di aver fatto scelte diverse e non puoi dire se sono migliori o peggiori, poi dici che non puoi accettarle perche' perche' le tue vanno esattamente all'opposto, questo significa che tu le hai provate e non hanno funzionato ed hai seguitato per un'altra strada che ritenevi giusta ed ha funzionato.
    Nell'era del due tempi nel motomondiale Aprilia ed Honda fecero delle scelte completamente divese, disco per l'Aprilia, lamelle per l'Honda, sono sicuro che la Honda abbia cominciato un progetto a disco rotante che poi ha abbandonate perche mal riuscito, lo stesso vale per l'Aprilia con le lamelle, che poi ha abbandonato per lo stesso motivo, poi i risultati si sono visti, hanno vinto entrambi almeno nella 125 e 250.
    Per quanto riguarda la P.M.E. ,illuminaci con la tua sapienza.
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:48 Motivo: adeguamento regolamento VR

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Due cosette per capire tutti meglio...

primo in Mazzucchelli l'albero ANTICIPATO altro non è che quello REGULAR con la spalla di ammissione ad ampiezza aumentata... hanno lasciato la spalla di bilanciatura identica sui due alberi, andava quanto meno ribilanciata ad occhio direi, inoltre l'anticipo del mazzuchello è davvero importante, cioè hanno anticipato parecchissimo, sbilanciando quindi tanto e regalandoci un albero che difficilmente si sposa perfetto con kit spesso privi di travaseria decente (POLINI p&P, DR), meglio era farlo con aualche grado in meno a mio dire.

secondo, io monto sempre i Mazzucchelli, bilanciarli ad ore 12 generalmente riduce le vibrazioni, ignoro tutta la tecnica ma so per provato che è così, soprattutto se si gira con volani sotto ai 2 KG, aggiungo che anche l'albero non bilanciato e/o di altre marche può essere sommariamente bilanciato in casa e male non gli fà basta poggiarlo su due coltelli se non si ha l'apposito sostegno o il tornio.
    Paolo non ti sto dietro!!!!!

Ok per le tue esperienze ma evita di apostrofare le aziende per cortesia.
    Facendolo ti assumi tutte le responsabilità del caso.
    (visto che in altri lidi sei un mod lo dovresti sapere come funziona)
    Non costringetemi ad editare.

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Da che pulpito viene la predica, quello che dici tu non è verità assoluta.
    Aborigeno te lo chiedo per cortesia: evitiamo i flame, non servono a nulla. Grazie

Gg
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:52 Motivo: citazioni modificate per adeguamento al regolamento VR
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Da che pulpito viene la predica quello che dici tu non è verità assoluta.
    <Sei ibero di pensare che io vaneggi o che addirittura non ho mai fatto un motore vespa....
    Prima di parlare soddisfa una di queste richieste.....
    Ultima modifica di gigler; 27-01-15 alle 03:54 Motivo: adeguamento regolamento VR
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    25

Gentili Signori,
    considerato che i messaggi di pace inoltrati nelle scorse settimane ed il prezioso lavoro di Echospro non hanno sortito effetti positivi, mettendo a dura prova la paziente disponibilità di moderatori, staff ed utenti interessati ad una serena fruizione di Vesparesources, siete tutti invitati a rispettare le regole della casa, riepilogate nella presente per pronta consultazione.
    Assodato che in un clima amicale non è possibile proseguire il post, vogliate limitare gli interventi a pareri personali, prove, dati, misurazioni, performance in maniera asettica, evitando di pubblicare inutili critiche di carattere tecnico o personale, atte solo a perpetrare violazioni delle regola di cui ai punti a), b), d).
    Premesso che siamo tutte brave persone, alcuni molto competenti ed esperti nella meccanica e tuning vespa, vi si chiede di condividere il prezioso bagaglio con la comunità VR che è, comunque, più preziosa di qualsiasi singolo contributo, un esercizio di benvivere.
    Anticipandovi che alcuni messaggi del post saranno editati per adeguamento al regolamento, si ringrazia per l’attenzione e si augura una serena domenica.

Nel Forum di VR NON sono consentiti:

a) discussioni su argomenti relativi a politica, religione, calcio e comunque a tutti quegli argomenti che notoriamente sono fonte di flames e origine di discussioni poco costruttive e/o scontri verbali.
    b) Insulti personali e/o liti tra utenti o comunque ogni tipo di istigazione e/o provocazione.
    c) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità; di una razza rispetto alle altre.
    d) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
    e) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
    f) pubblicare e/o richiedere documenti, targhe e materiale illegale di qualunque genere - Link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
    g) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e/o cancellate.
    h) Nei forum e' vietata la pubblicazione di annunci di vendita/richiesta di Vespe, ricambi, accessori ecc. per le quali e' invece a disposizione un apposito Mercatino
    Ultima modifica di gigler; 25-01-15 alle 17:00

Potenza Reputazione
    16

oggi ho terminato l'albero motore metto qualche foto delle lavorazioni, ricordando che per effettuare queste operazioni è necessario proteggere gli occhi con degli occhiali, le vie respiratorie con una mascherina e le mani con dei guanti:

IMG_20150125_122043.jpg IMG_20150125_122055.jpg IMG_20150125_122618.jpg IMG_20150125_125726.jpg

Dopo la rifinitura il risultato è questo:

IMG_20150125_125020.jpg IMG_20150125_125034.jpg IMG_20150125_125048.jpg IMG_20150125_125102.jpg IMG_20150125_125517.jpg

Ed ecco come si presenta l'albero sui coltelli:

IMG_20150125_124951.jpg

Il lavoro è concluso

Potenza Reputazione
    12

Oggi,preso da un non só che,ho smontato il mio px, visto che più di 110km/h non vuole andare,smontato l'albero e tutto quello che c'è attaccato, incartato e nastrato il tutto.
    ho preso la smerigliatrice e seguito alla lettera le indicazioni di Damiano, domani si rifinisce.WP_20150126_16_26_07_Pro.jpgWP_20150126_16_26_17_Pro.jpg

VRista L'avatar di vespen
    Potenza Reputazione
    15

Ciao! Racconta poi le tue impressioni.
    Saluti.

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da vespen Visualizza Messaggio
    Ciao! Racconta poi le tue impressioni.
    Saluti.
    Devo rifinire e controllare le ore, che segna l'albero.tra domani e dopodomani arrivano, i cuscinetti e paraolio nuovi, vi farò sapere giovedì

Potenza Reputazione
    25

Devo rifinire e controllare le ore, che segna l'albero.tra domani e dopodomani arrivano, i cuscinetti e paraolio nuovi, vi farò sapere giovedì
    Ciao Enrico, io ho da anni un albero impacchettato nuovo nuovo, non mi sono azzardato a toccarlo perché non ho i coltelli, tu come farai e verificare la riuscita del lavoro?

Grazie

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Ciao Enrico, io ho da anni un albero impacchettato nuovo nuovo, non mi sono azzardato a toccarlo perché non ho i coltelli, tu come farai e verificare la riuscita del lavoro?

Grazie
    Damiano, mi ha detto di mettere due piastrine ad L sulla morsa, controllare se sono in piano, e poggiarci l'albero, se é tutto ok �� si posiziona da solo a ore 12.
    Ultima modifica di Enricoroma; 26-01-15 alle 20:00

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Damiano, mi ha detto di mettere due piastrine ad L sulla morsa, controllare se sono in piano, e poggiarci l'albero, se é tutto ok 👌 si posiziona da solo a ore 12.
    Stavo per scriverlo io

Potenza Reputazione
    12

WP_20150127_13_59_04_Pro.jpg
    Albero bilanciato"scusate il fondo ma non avevo niente di meglio.
    Il corriere non ha consegnato oggi,anche se è stata spedita ieri, a domani

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Non sapevo che i f.lli Bianchi facessero i porta alberi

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da zango Visualizza Messaggio
    Non sapevo che i f.lli Bianchi facessero i porta alberi
    non avendo l'attrezzatura,improvviso,le due L sono in piano.i f.lli. Bianchi. sono esperti !

Potenza Reputazione
    16

non avendo l'attrezzatura,improvviso,le due L sono in piano.i f.lli. Bianchi. sono esperti !
    molto esperti...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •