riguardo all'argomento, posso dirvi le mie impressioni riguardo l'albero bilanciato.
Fatta la premessa, ho montato sul mio p200e un'albero mazzucchelli anticipato e bilanciato a ore 12 fatto da Mega.
Bene, non è effetto placebo ma il 200, notoriamente vespa che vibra parecchio, ha ridotto le vibrazioni in modo impressionante soprattutto quella vistosa vibrazione che si ha, almeno sulla mia, intorno ai 60/65 kmh in 4° marcia.
Adesso la vibrazione è appena percepibile su tutto l'arco di giri del motore e risulta anche più pronto e brioso.
Probabilmente il fatto che sia più pronto e dovuto al fatto che è anticipato.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
và pur detto che l'anticipato ha meno ciccia e che se lo bilanci ad ore 12 ne togli ancora sulla spalla di bilanciamento, quindi non solo vibra meno ma pesa pure meno, qualcosina ina ina migliora sulla manopola, vuoi che vibra qualcosina meno vuoi che pesa qualcosina meno, vuoi che pala qualcosina di più.
Ringrazio FrancoRinaldi per l'utile tutorial.
Le vibrazioni sul mazzucchelli sono sempre state la mia croce.
Quindi da quello che ho capito:
si toglie una fettina sulla spalla lato volano
poi, per tentativi, si asporta materiale sulla spalla opposta verificando di volta in volta sui coltelli la posizione del bottone di manovella rispetto all'asse di rotazione dell'albero.
giusto?
WP_20150201_11_14_15_Pro.jpgwp_ss_20150201_0001.jpg
ho finito e questo è il risultato.
riassumo la mia conf:
Polini raccordato,
si 24/24 raccordato con scatola e valvola,
valvola 4+2,
z23/68,
megadella v4 clas,
albero mazzucchelli ant, e bilanciato,
aspirazione 117-65, scarico 175, travasi 118, grado più grado -,
velocità ottenuta sul raccordo anulare di roma (tratto via del mare-cristoforo colombo)
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 01-02-15 alle 13:42