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Discussione: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

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  1. #1

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    Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    Ragazzi spero che qualcuno possa darmi una mano perchè sono alle prese con un problema che mi sta facendo venire voglia di dare fuoco alla mia tanto desiderata px....

    dunque,parliamo di un px 125 del 82 acquistata da poco,monta un 177 polini 7 travasi ed è stata trasformata in accensione elettronica dal precedente proprietario...l'ho utilizzata con soddisfazione per circa 100km mentre facevo diverse prove per capire quale getti e candela fossero quelli migliori da usare..
    ad un certo punto per pignoleria ho voluto verificare l'anticipo come fosse stato messo,l'ho trovato su A e l'ho posizionato si IT..smontando il volano ho notato che nel carter in un punto quasi a coprire un tappo sotto allo statore c'era della pasta rossa molto sporca di olio,l'ho rimossa mettendone dell'altra un po meglio,rimonto tutto e da quel momento la vespa non è piu andata bene,come aspirasse aria....
    al minimo il motore passa dallo spegnersi al rimanere accellerato senza motivo,in marcia a metà e tutto gas è perfetta,arriva intorno ai 100 kmh mentre viaggiando ad un filo di gas singhiozza come se accellerassi e chiudessi in continuazione. Nell'ordine ho cambiato lo statore perchè aveva tutti i fili cotti dalla vecchiaia,smontato piu volte il carburatore 20 e revisionato con tutte le guarn. ed or del kit,ho cambiato il paraolio lato volano anche se sembrava in ordine,rimesso la marmitta originale e verificato la tenuta della testa,non so piu che fare...
    prima di aprire il motore per l'altro paraolio vorrei essere sicuro che non ci siano altre prove da fare...e mi è venuto in mente quella pasta nera sul carter dietro il volano...mi potete spiegare cosa c'è in quel punto,una pastiglietta calibrata?può aspirare da li?avete qualche altro consiglio da darmi?
    grazie 1000!!!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    quello che tu chiami tappo, se non sbaglio, è in realtà una specie di boccola dove (dall' interno del motore) dovrebbe appoggiare l'alberino del parastrappi (se non è liu qualcos'altro, ora non focalizzo). se c'è stata messa della pasta è segno che c'era un trafilamento di olio. A regola però questo non mi pare che possa influire sul rendimento del motore. Perchè è ha contatto con la camera del cambio e non la camera di manovella e gruppo termico. Cioè anche se tu avessi un buco, il motore andrà sempre bene, però ovviamente perderà olio. é probabile invece che tra una serie di operazioni che hai eseguito, una di queste non sia andata a buon fine causandoti quel problema. Al momento che hai montato tutto ed hai rilevato il problema hai pensato a quella cosa.

    Allora..il problema può essere un mal montaggio del paraolio lato volano, o qualcosa di storto al carburatore, dato i problemi che dici riguardo a come sta in moto. controlla bene i tuoi passi.

    Aggiungo... per rimettere la pasta in quel punto, dovresti spennellare con benzina, asciugare, passare uno straccio con alcool e asciugare con aria compressa.una volta ben pulito e sgrassato allora metti la pasta ed aspetti che asciughi prima di utilizzare la vespa.

    N.
    Potevo suggerire uno statore di scarsa qualità, ma probabile che avrestia vuto un problema evidente e stabile.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    però...le operazioni di cui parli le hai fatte dopo...mah..

  4. #4

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    Re: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    Grazie delle risposte Snaicol... ho trovato la foto che avevo fatto appena tolto il volano dopo aver lavato per bene tutti gli imbrattamenti di olio per ricordarmi come era tarato l'anticipo. Quello è il tappo in questione,avevo rimosso sommariamente quella pasta rossa per riportagliene sopra dell'altra ma l'ultima volta che ho smontato il volano ho notato ancora lo sporco di olio in quel punto. Poi facendo mente locale il problema è venuto fuori da quella volta quando ho toccato l'anticipo..

    Se mi confermate che non può aspirare aria da li sono proprio nei guai...il carburatore l'avrò già smontato e pulito 4-5 volte,tutte le guarnizioni ed or le ho cambiate,pure quella sotto la vaschetta,ho provato 2 getti diversi del minimo,adesso l'anticipo è su IT l'ho rimesso anche su A ma niente da fare,il minimo varia e sbalza in continuazione ed alle volte ci impiega parecchio tempo dopo un'accellerata a ritornare ai bassi giri.
    proverò a risostituire il paraolio volano dopodichè non so più proprio che cosa fare.....




    Immagine 205.jpg

  5. #5

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    Re: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    ho trovato un catalogo ricambi online e anche guardando sulla pagina dove ci sono i carter non si capisce cosa c'è in quel punto....nessuno che ha un carter smontato riesce a darmi un'indicazione?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    c'e un tappo ad espansione nell'alloggiamento dentro il carter va ad innestarsi il cluster dell'albero primario,almeno penso sia il primario,comunque dovrebbero venderlo come ricambio,nella seconda foto si vede nella parte interna,e nell'esploso si vede il pezzo da richiedere come ricambio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di chicaro; 26-01-15 alle 23:25
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  7. #7

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    Re: Problema minimo irregolare e seghettamenti in marcia....

    Ottimo!!! appena riesco ad andare in concessionaria vedo di ordinarlo per risolvere lo sporco di olio...

    ma quello che mi preme di più è capire se da li possa aspirare aria per sballare il minimo,dal disegno credo di no...

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