faretto a led.jpgFaretto fascio.jpgFaretto fronte.jpg SE STAR Choko 200 modifiche LED e CC con faretto.jpgSalve a tutti. Dopo un ulteriore aggiornamento all'impianto elettrico della Star (lo schema postato è quello attuale) ho potuto aggiungere il faretto a led che vedete. E' stato fissato lateralmente al parafango sfruttando la vite presente. Ho sfruttato una caratteristica della Star, accendendo l'anabbagliante si spegne la posizione anteriore. Avendo attualmente le posizione a led e sotto chiave, il comando posizione del devio luci è inutilizzato. Ho collegato un cavo che ho fatto scendere nel nasello. Il cavo comanda un relè ad impulsi in VCA. Dal cavo GRIGIO (VCC) del clacson ho derivato un altro cavo che va sul contatto aperto del relè e dal relè ho collegato al ROSSO del faretto. Il NERO del faretto è collegato a massa. L'altro contatto "coil" del relè è stato messo a massa. Il funzionamento si ha solo a Star in moto. Accensione veloce delle posizione e poi devioluci al centro: il relè si attiva ed accende il faretto. Ulteriore accensione veloce delle posizione e poi devioluci al centro: il relè si attiva e spegne il faretto. Questo sistema ha evitato l'utilizzo di un pulsante/interruttore extra. Di fatto tutte le modifiche apportate sono riversibili e non invasive (niente fori, cavi tagliati ecc. ecc.) e sono applicabili anche al PX. Buona strada.