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Discussione: Rifare p 200 e

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  1. #1

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    Rifare p 200 e

    Un saluto a tutti.

    Ho per le mani un 200 che ha necessità di essere revisionato in toto, con relativa apertura carter.

    Pistone e cilindro vanno sostituiti.

    Non voglio montare pezzi che non siano originali, per cui escludendo tutti i validissimi Polini & company, mi chiedevo qual'è la migliore soluzione.

    Rettificare il cilindro che ho ed accoppiarlo con un pistone nuovo, oppure comprare tutto nuovo e montare senza pensieri?

    Inoltre, ha che ho i carter aperti quale operazione sarebbe da fare "assolutamente" per evitare di sentirmi dire "peccato...se lo facevi, oggi avresti..."

    Come avrete capito sono assolutamente all'oscuro di tutto, e dopo avere letto alcune spiegazioni nel forum la confusione si è impossessata di me

    Figuratevi che non ho mai guidato la Vespa che sto interamente ripristinando, e quindi non ho idea di cosa devo aspettarmi da questa motorizzazione.

    Insomma, grazie a i vostri suggerimenti vorrei richiudere il motore, tranquillo di avere fatto l'indispensabile per non ritrovarmi un chiodo da dovere riaprire nuovamente.

  2. #2
    VRista L'avatar di AlanT86
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    Re: Rifare p 200 e

    Ciao, il motore quanti chilometri ha?
    Comunque visto che è tutto aperto cambierei sicuramente i paraoli, i cuscinetti e darei una bella controllata alla crociera e la sostituirei così come i dischi frizione, fatte queste cose per mooolti chilometri puoi dimenticarti di riaprire il motore!


  3. #3

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    Re: Rifare p 200 e

    km 70.000, le cose che hai elencato le ho già messe in conto, se solo riuscissi ad aprire i carter...ma ci riuscirò...è che malgrado abbia mollato tutti i perni, i dadi dentro la chiocciola del volano e lo spinotto in fondo la coppa dell'olio, questi maledetti non vogliono "divorziare".

    Il dubbio è sul GT, se cambiare e prendere uno nuovo, o rettificare...

  4. #4
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    km 70.000, le cose che hai elencato le ho già messe in conto, se solo riuscissi ad aprire i carter...ma ci riuscirò...è che malgrado abbia mollato tutti i perni, i dadi dentro la chiocciola del volano e lo spinotto in fondo la coppa dell'olio, questi maledetti non vogliono "divorziare".

    Il dubbio è sul GT, se cambiare e prendere uno nuovo, o rettificare...
    aggiungerei anche le molle del parastrappi, l'ingranaggio di messa in moto (dopo verifica di quello che trovi) , i gommini di battuta della messa in moto e l'oring della sede della leva di avviamento. verifica poi in che condizioni é l'albero, se necessario e visto che vuoi mantenere tutto originale potresti reimbiellare il suo.
    ciao
    Ultima modifica di fenn; 26-01-15 alle 18:10

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.

    Ho per le mani un 200 che ha necessità di essere revisionato in toto, con relativa apertura carter.

    Pistone e cilindro vanno sostituiti.

    Non voglio montare pezzi che non siano originali, per cui escludendo tutti i validissimi Polini & company, mi chiedevo qual'è la migliore soluzione.

    Rettificare il cilindro che ho ed accoppiarlo con un pistone nuovo, oppure comprare tutto nuovo e montare senza pensieri?

    Inoltre, ha che ho i carter aperti quale operazione sarebbe da fare "assolutamente" per evitare di sentirmi dire "peccato...se lo facevi, oggi avresti..."

    Come avrete capito sono assolutamente all'oscuro di tutto, e dopo avere letto alcune spiegazioni nel forum la confusione si è impossessata di me

    Figuratevi che non ho mai guidato la Vespa che sto interamente ripristinando, e quindi non ho idea di cosa devo aspettarmi da questa motorizzazione.

    Insomma, grazie a i vostri suggerimenti vorrei richiudere il motore, tranquillo di avere fatto l'indispensabile per non ritrovarmi un chiodo da dovere riaprire nuovamente.
    Ciao, non ho capito, stiamo parlando solo di revissione del motore o di modifiche par farlo andare di piu?

    Vol.




  6. #6

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    Re: Rifare p 200 e

    Penso, da ignorante, a delle scelte che mi permettano di ottenere il "massimo" da questa situazione.

    Forse, per dirla in maniera più semplice, dovrei chiedervi : tra rettifica e prendere un gt nuovo, voi cosa fareste ?

    Il resto sarà assolutamente originale, ma visto che dentro il cilindro non ci si va a guardare di solito...

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    Penso, da ignorante, a delle scelte che mi permettano di ottenere il "massimo" da questa situazione.

    Forse, per dirla in maniera più semplice, dovrei chiedervi : tra rettifica e prendere un gt nuovo, voi cosa fareste ?

    Il resto sarà assolutamente originale, ma visto che dentro il cilindro non ci si va a guardare di solito...
    Ok, quindi faccio spostare in officina large.

    Ti consiglio la rettifica, sembra che ultimamente girino cilindri farlocchi in scatola piaggio.

    Vol.




  8. #8
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    Re: Rifare p 200 e

    Vanno viste le condizioni del cilindro, e se sia mai già stato rettificato, inoltre dato il chilometraggio metterei in conto o il reimbiellaggio o la sostituzione dell'albero.
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  9. #9

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    Re: Rifare p 200 e

    Scusate l'ignoranza, ma il reimbiellaggio è inteso come riutilizzo della biella su di un albero nuovo o non riesco a comprendere cosa intendi...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma il reimbiellaggio è inteso come riutilizzo della biella su di un albero nuovo o non riesco a comprendere cosa intendi...
    No, è il contrario Al tuo albero vengono sostituiti biella,cuscitti e spinotto.
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  11. #11
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    Re: Rifare p 200 e

    Per i carter potresti rifunire e raccordar valvola e vaschetta al carburatore, verificare l'allineamento con i travasi. Nel caso di "buona" rettifica potresti ordinar un pistone gs e relativo spinotto.

  12. #12

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    Re: Rifare p 200 e

    Bene, mi avete chiarito un poco le idee

    A questo punto viste le mie incapacità tecniche e la riflessione di poeta, mi indirizzo verso il gt nuovo piaggio ed evito sbattimenti.

    Sulla Baya avevo trovato un venditore che lo proponeva ad un prezzo conveniente, ma non ha dato risposta alla mia domanda se fosse il kit da 12 cv o quello da 10 cv, per cui lo lascerei li dove si trova.

    Se vado dal ricambista ufficiale della mia città non dovrei correre rischi sulla provenienza, oppure mi consigliate di aggiungerlo alla lista dei ricambi che sto preparando con Sip ?

  13. #13
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    Re: Rifare p 200 e

    io farei rettificare il suo originale...a cambiarlo con uno nuovo fai sempre in tempo..rettificato diventa come nuovo, lo dovrai pure rodare.

  14. #14

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    Re: Rifare p 200 e

    Ho decisamente bisogno d'aiuto

    Non riesco a separare i carter.

    Ho rimosso tutti i perni passanti, quelli neri con la testa smussata che resta bloccata dal carter per facilitare lo svitamento dei dadi (segnati in verde)

    Ho rimosso i dadi che si trovano sui prigionieri all'interno della chiocciola della ventola (segnati in rosso)

    Ho rimosso la spina (freccia blu)



    Ma non riesco a smuovere sti maledetti.

    Ho addirittura inserito, a fatica e in molti punti in basso addirittura non entra, una lama di cutter, pensando che magari si fossero incollati, ma nulla.

    Il massimo che ho ottenuto è circa un millimetro di spazio

    Non è che questo perno è passante e deve essere rimosso in qualche modo ?



    Sto diventando pazzo, un'operazione che doveva essere stupida mi sta facendo perdere moltissimo tempo.

    E dire che a smontare dovremmo essere tutti capaci

    Aiutatemi

  15. #15
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    Ho decisamente bisogno d'aiuto

    Non riesco a separare i carter.

    Ho rimosso tutti i perni passanti, quelli neri con la testa smussata che resta bloccata dal carter per facilitare lo svitamento dei dadi (segnati in verde)

    Ho rimosso i dadi che si trovano sui prigionieri all'interno della chiocciola della ventola (segnati in rosso)

    Ho rimosso la spina (freccia blu)



    Ma non riesco a smuovere sti maledetti.

    Ho addirittura inserito, a fatica e in molti punti in basso addirittura non entra, una lama di cutter, pensando che magari si fossero incollati, ma nulla.

    Il massimo che ho ottenuto è circa un millimetro di spazio

    Non è che questo perno è passante e deve essere rimosso in qualche modo ?



    Sto diventando pazzo, un'operazione che doveva essere stupida mi sta facendo perdere moltissimo tempo.

    E dire che a smontare dovremmo essere tutti capaci

    Aiutatemi

    Bel casino, e' proprio quel perno passasnte che deve essere tolto, sicurmanete e' bloccato dalla ruggine e dall'ossido. E' sempre cosi quel perno. Non ti resta che provare a picchiare sul perno, dando prima una bella scaldata, se anche cosi non si muove le devi trapanare. Pero' prima onondalo con lo svitol e lascia pernetrare per qualche giorno.

    LA spina non serviva tolgierla.




  16. #16
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    Re: Rifare p 200 e

    Non vorrei sbagliarmi, su sip vi è un kit gransport con alesaggio originale e pistone con fasce da 1mm, anche bgm "produce" una sua replica del gruppo piaggio da 12cv. Non saprei della differenza di qualità dei vari ricambi dati per originali o venduto come oem.
    Ultima modifica di clark78; 27-01-15 alle 13:39

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Re: Rifare p 200 e

    Se intendi le viti che tengono il bauletto anteriore zincati a vista ;)

  18. #18

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    Re: Rifare p 200 e

    Grazie per la buona notizia

    Sono in attesa del pacco, oggi ho sostituito il perno della ruota anteriore , grazie alla collaborazione del meccanico che ha fornito la pressa.

    Ieri stavo pulendo un poco di pezzi da rimontare e mi sono accorto che anche il manicotto che va dal carburatore al sottosella è andato, mi occorrerà comprarlo nuovo , insomma di questa vespa resta ben poco con trent'anni di vita, tranne il proprietario, che già li ha compiuti da un poco

  19. #19

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    Re: Rifare p 200 e

    Per appagare un poco i sacrifici mi sono dedicato a lavoretti di carattere estetico




    Però non sono soddisfatto di come aderisce la guarnizione in gomma dello stop.

    E' un problema dovuto al fatto che è di concorrenza (busatti) o che ormai è vecchio ?


  20. #20
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    Per appagare un poco i sacrifici mi sono dedicato a lavoretti di carattere estetico




    Però non sono soddisfatto di come aderisce la guarnizione in gomma dello stop.

    E' un problema dovuto al fatto che è di concorrenza (busatti) o che ormai è vecchio ?


    ti ocnsiglio di smontare nuovamente il faro posteriore. togli la gomma nera dal trasparente e vedi che non ci sia sporcizia nella fessura dove deve far presa il trasparente. Successivamente rimetti la guarnizione sul trasparente, facendo in modo che vada bene a battuta fino in fondo. se uan volta fatto ciò, montandolo, noti nuovamente la stessa cosa, allora controlla che il portalampada sia montato correttamente e che non ci siano i cavi elettrici a far interferenza con il portalampada stesso, che magari potrebbe causare il disallinamento che ti ritrovi.

    N.

  21. #21
    VRista L'avatar di mic78bia
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    Re: Rifare p 200 e

    Citazione Originariamente Scritto da vespacchiotto Visualizza Messaggio
    Per appagare un poco i sacrifici mi sono dedicato a lavoretti di carattere estetico

    Però non sono soddisfatto di come aderisce la guarnizione in gomma dello stop.

    E' un problema dovuto al fatto che è di concorrenza (busatti) o che ormai è vecchio ?

    Ho lo stesso problema sul mio px 125. Secondo me è un difetto di guarnizioni non originali.
    Ad ogni modo proverò a fare le verifiche che ti hanno suggerito.

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Rifare p 200 e

    La guarnizione deve aderire completamente al telaio, anche perché la sagoma del faro posteriore la riempie completamente ed è il negativo della forma del telaio stesso in quel punto. Se non aderisce è perché il faro non ha la forma giusta o non è stata montato correttamente.

    Ciao, Gino

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