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Discussione: 130 DR per special 50 1974 4M

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da Allen90 Visualizza Messaggio
    Ma in salita con 85kg sopra come si comporta?
    Non vedo perchè preoccuparsi delle salite. La Vespa ha 4 marce. Se con una marcia non ce la fai a salire, si scala di una marcia. Non si è obbligati a far le salite di 4a. Poi vedi, son anch'io 85 kg di peso, ma son sicuro di non aver bisogno di un rapporto più corto.

    Seconda cosa: hai provato a considerare un albero corsa 53 come ho messo io? Ha i suoi vantaggi, tipo avere un po' di cilindrata in più ed il pistone apre completamente le luci di travaso ( cosa non da poco ).

  2. #27
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    montalo in 51 con volano special.... e rapporto 27... la configuarzione di coni500 è in corsa da 53 e quindi tira rapporti più lunghi, ma necessita in vero di un volano più pesante che non può montare perché ha la accensione Pinasco a fase variabile che mi apre abbia il volano da 1,5 kg.... è cioè un motore votato al turismo....

    il tuo in c 51, con rapporto 27 DD è più brioso ama volani da 1,5 kg ed è in configurazione standart con accensione a puntine...

    è insomma un altro motore, ma ti soddisferà, per assurdo ti dico da subito che essendo probabilmente il tuo primo 130cc, nella ipotesi che tu avessi a disposizione entrambe i motori in entrambe le configurazioni, provandoli preferiresti quella in corsa 51.

    La finestra della valvola se usi un 24 mm come carburo devi allargarla sia nella parte esterna raccordandola al foro ovale del collettore da 24 che è più grande appunto di quello standart presente sul carter per collettori da 19mm, ed abbassarla di circa 5mm nella finestra interna alla camera di manovella (la puoi d'altronde solo abbassare che sopra non c'è ciccia), usa un albero standart e non anticipato con il DR.. per non incasinarti troppo con le vibrazioni... al DR di scatola basetrà se abbassi (allunghi) la valvola e la raccordi al collettore da 24mm.

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Poeta poeta... Ma io corsa 53 o corsa 51, quel rapporto lo avrei messo comunque. Non con quel volano che ho adesso però. Ma se Allen90 vuol tenere il volano originale, tirare il quel pignone non è un problema, soprattutto lui che monta il 24 di carburatore.
    E sai perchè son convinto di ciò?
    Due anni fa ho fatto un Polini 130 da turismo. La solita ricetta: albero anticipato, carburatore da 19 , volano ET3 , Polini e i classici 27/69. Sarà perchè mi è venuto bene o chissa perchè, andandoci in giro ero sempre lì in cerca di una 5a marcia che non c'era. Quindi se ce l'aveva un Polini col 19 la forza di tirare un rapporto più lungo, non vedo perchè non ce la faccia un DR.
    Comunque per me Allen90 può anche mettere la 27/69 come dici tu, tanto alla fine deciderà lui che mettere sul SUO motore, ma ho la sicurezza del 100% che andrà a cercarsi il pignoncino da 28.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    che volendo troverà facilmente per la 27-69DD... e poi il fischio del dente dritto... ed anche un domani se vuole cafoneggiare per bene abbinando una bella simonini D&F o una zirri silent o una mDM non troppo grande non si ritrova con la quarta che gli muore.... meglio sempre un pelo corta se di primo motore.... se un pelo lunga potrebbe deluderlo...

    Ho avuto anche 130cc con 24-72DD, ben più corta, se girano alti, il rapporto serve corto... e con la 24 il mio Polini faceva tranquilli oltre i 100 lo stesso... con una cattiveria ed un urlo che non passava inosservato! vabbè la frizione costava più del motore ovvio.. con quel setting... la frizione era tutto...

    in c 53 magari sono sul lungo anche più veloci... ma un DR base.... con rapporto 29 in corsa 51 gli muore di quarta... ha certo lopzione volano della 50R da 2,2 kg che aiuterebbe... ma piuttosto che stare sul filo, meglio tenersi allegri con un rapporto appena più corto...


    consiglio inoltre frizione M2 POLINI.

  5. #30
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Poeta poeta... Ma io corsa 53 o corsa 51, quel rapporto lo avrei messo comunque. Non con quel volano che ho adesso però. Ma se Allen90 vuol tenere il volano originale, tirare il quel pignone non è un problema, soprattutto lui che monta il 24 di carburatore.
    E sai perchè son convinto di ciò?
    Due anni fa ho fatto un Polini 130 da turismo. La solita ricetta: albero anticipato, carburatore da 19 , volano ET3 , Polini e i classici 27/69. Sarà perchè mi è venuto bene o chissa perchè, andandoci in giro ero sempre lì in cerca di una 5a marcia che non c'era. Quindi se ce l'aveva un Polini col 19 la forza di tirare un rapporto più lungo, non vedo perchè non ce la faccia un DR.
    Comunque per me Allen90 può anche mettere la 27/69 come dici tu, tanto alla fine deciderà lui che mettere sul SUO motore, ma ho la sicurezza del 100% che andrà a cercarsi il pignoncino da 28.
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    che volendo troverà facilmente per la 27-69DD... e poi il fischio del dente dritto... ed anche un domani se vuole cafoneggiare per bene abbinando una bella simonini D&F o una zirri silent o una mDM non troppo grande non si ritrova con la quarta che gli muore.... meglio sempre un pelo corta se di primo motore.... se un pelo lunga potrebbe deluderlo...

    Ho avuto anche 130cc con 24-72DD, ben più corta, se girano alti, il rapporto serve corto... e con la 24 il mio Polini faceva tranquilli oltre i 100 lo stesso... con una cattiveria ed un urlo che non passava inosservato! vabbè la frizione costava più del motore ovvio.. con quel setting... la frizione era tutto...

    in c 53 magari sono sul lungo anche più veloci... ma un DR base.... con rapporto 29 in corsa 51 gli muore di quarta... ha certo lopzione volano della 50R da 2,2 kg che aiuterebbe... ma piuttosto che stare sul filo, meglio tenersi allegri con un rapporto appena più corto...


    consiglio inoltre frizione M2 POLINI.

    per il momento vada allora di 27/69, se vedo che è corta trovo un pignone da 28... per l'albero mi avete messo dubbi ma vedrò... in settimana vado a prendere la sito siluro e vi aggiorno con le foto, per il filtro al 24 cosa mi consigliate?

  6. #31
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio

    ma un DR base.... con rapporto 29 in corsa 51 gli muore di quarta...
    Allora faremo notare a Mincio82 (e anche Davmen ) che nella guida sul DR son state scritte solo delle puttanate.

  7. #32
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    ragazzi per l'albero tipo qualcosa della drt? quelli a spalla piena come è? ed inoltre al cilindro cosa devo farli? cioè lo ripulisco dentro? levo vernice dallo scarico?
    Ultima modifica di Allen90; 06-03-15 alle 10:33

  8. #33
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    il cilindro lo monti e basta.... e non gli fai null'altro che un buon montaggio... come primo 130 basta ed avanza....

  9. #34
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Il cilindro lo ripulisci da tutte le bave di rettifica che ci sono nei travasi in canna,lo lavi con benzina,lo soffi bene con aria compressa e solo dopo aver fatto questo lo puoi montare.

  10. #35
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Il cilindro lo ripulisci da tutte le bave di rettifica che ci sono nei travasi in canna,lo lavi con benzina,lo soffi bene con aria compressa e solo dopo aver fatto questo lo puoi montare.
    ma la vernice che c'è anche nella luce di scarico va tolta con un dremel?

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Se hai il dremel,dai anche una bella lucidata allo scarico oltre a togliere la vernice che male non fa.

  12. #37
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Grazie per il consiglio! Dó una bella lucidata e pulita anche ai travasi del cilindro

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