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Discussione: ho smontato la vespa

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  1. #1
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: ho smontato la vespa

    Quoto sartana1969, e sottolineo che ancora oggi il metodo è più che valido, magari con qualche accortezza in più dovuta all'età (non della Vespa ma di chi fà il lavoro, poi qualcuno la chiama esperienza.....), inerentemente al fatto della verniciatura, non me ne volere, ma già così sei messo bene............ magari con qualche punto di saldatura diventa più vissuta.

    Cordialmente

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: ho smontato la vespa

    Ultima modifica di Psycovespa77; 28-01-15 alle 13:29

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    psyco non vedo il link

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    Quoto sartana1969, e sottolineo che ancora oggi il metodo è più che valido, magari con qualche accortezza in più dovuta all'età (non della Vespa ma di chi fà il lavoro, poi qualcuno la chiama esperienza.....), inerentemente al fatto della verniciatura, non me ne volere, ma già così sei messo bene............ magari con qualche punto di saldatura diventa più vissuta.

    Cordialmente
    ...ammazza...più vissuta di così......perchè te ne dovrei volere?
    e infatti non la vorrei riverniciare...ma bisogna vedere come diventa dopo averla raddrizzata e ribattuta...
    Ultima modifica di senatore; 20-04-15 alle 16:58 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: ho smontato la vespa

    Ho iniziato il ripristino:
    son partito con forcella e parafango
    Allegato 151400Allegato 151401
    ho tolto la ruggine,dato il fondo e il colore...sostituito tutti gli o-ring,le guarnizioni doppio labbro,i tamponi ammortizzatore,ingrassato i cuscinetti riverniciato il tamburo....Allegato 151402Allegato 151403Allegato 151404
    ...cerchio e camera d'aria nuovi già montati sul motore,ammortizzatore anche quello nuovo di stringa
    Allegato 151405
    ...ho iniziato ad imbastire il cablaggio per il regolatore di tensione che cercherò di fissare sotto l'aggancio della sella
    Allegato 151406
    ...il telaio l'ho portato da un amico fabbro,mi accontento che dia una saldata alle crepe e ai buchi...vediamo cosa combina..
    a presto
    ciao

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    rieccomi
    il telaio è rientrato alla base con le dovute saldature.
    dopo aver ripreso le pedane,ho incominciato il riassemblaggio.
    Allegato 152438Allegato 152437Allegato 152439Allegato 152440Allegato 152441Allegato 152442Allegato 152443Allegato 152444Allegato 152445

    ...ma c'è un modo per girare le foto dopo averle caricate?
    cmq...
    vi sottopongo i problemi a cui devo porre rimedio.
    N.1- devo ripristinare l'accoppiamento conico volano/albero perché ho già rotto due chiavette solo dando qualche accelerata..vi assicuro che stringo forte il dado volano(tengo fermo il volano con marcia inserita,freno e pezzo di legno sotto le alette+chiave a crick con leva molto lunga..)...proverò con pasta smeriglio,come consigliato in altre discussioni,ma che grana devo utilizzare?..il frenafiletti spennellato sul cono dell'albero è una ca**ata?
    N.2-L'impianto elettrico funziona,ho messo lampadine 12v e spostato lo spegnimento su un interruttore a chiave...il clacson però non va...o meglio..se lo tocco mentre lo suono lo sento vibrare,segno che la corrente arriva,ma non suona...l'avrò mica già squagliato con i 12v?
    ...ciao a tutti a presto
    Allegato 152446
    Ultima modifica di senatore; 20-04-15 alle 17:00 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: ho smontato la vespa

    Citazione Originariamente Scritto da pignone Visualizza Messaggio
    ...ma c'è un modo per girare le foto dopo averle caricate?
    cmq...
    vi sottopongo i problemi a cui devo porre rimedio.
    N.1- devo ripristinare l'accoppiamento conico volano/albero perché ho già rotto due chiavette solo dando qualche accelerata..vi assicuro che stringo forte il dado volano(tengo fermo il volano con marcia inserita,freno e pezzo di legno sotto le alette+chiave a crick con leva molto lunga..)...proverò con pasta smeriglio,come consigliato in altre discussioni,ma che grana devo utilizzare?..il frenafiletti spennellato sul cono dell'albero è una ca**ata?
    N.2-L'impianto elettrico funziona,ho messo lampadine 12v e spostato lo spegnimento su un interruttore a chiave...il clacson però non va...o meglio..se lo tocco mentre lo suono lo sento vibrare,segno che la corrente arriva,ma non suona...l'avrò mica già squagliato con i 12v?
    ...ciao a tutti a presto
    Allegato 152446
    N1_le grane ormai non le trovi più - se prendi la loctite è in grana unica
    N2_se senti che la corrente arriva ma non va, è partito. Prova se hai corrente mettendo una lampada ai due poli del cablaggio, staccando il clacson

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: ho smontato la vespa

    Grazie per i complimenti e i consigli...
    -corrente al clacson arriva:ho squagliato il clacson
    -ho trovato la pasta smeriglio da un ricambista auto
    IMG_0832.jpgIMG_0833.jpg
    sembra che funzioni....
    -Ho fatto un giro di prova:
    La vespa va molto male.La frizione è durissima,quando accelero il motore incomincia a dare colpi...non capisco se non arriva bene la benzina o se la corrente va a scatti(monto accensione 4poli pks)...ho provato a scollegare le utenze e la situazione non cambia...consigli?
    il carburo è un 19 con getto max80...130dr P&P,marmitta sip road banana,27/69...
    In compenso la sensazione di guida con i pinasco anteriore e posteriore è veramente ottima...ciclisticamente un'altra vespa...
    ciao

    p.s. oh ragà io sul computer le foto ce le ho dritte...poi quando le carico si girano
    Ultima modifica di pignone; 09-04-15 alle 16:39

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: ho smontato la vespa

    Citazione Originariamente Scritto da pignone Visualizza Messaggio
    Grazie per i complimenti e i consigli...
    -corrente al clacson arriva:ho squagliato il clacson
    -ho trovato la pasta smeriglio da un ricambista auto
    IMG_0832.jpgIMG_0833.jpg
    sembra che funzioni....
    -Ho fatto un giro di prova:
    La vespa va molto male.La frizione è durissima,quando accelero il motore incomincia a dare colpi...non capisco se non arriva bene la benzina o se la corrente va a scatti(monto accensione 4poli pks)...ho provato a scollegare le utenze e la situazione non cambia...consigli?
    il carburo è un 19 con getto max80...130dr P&P,marmitta sip road banana,27/69...
    In compenso la sensazione di guida con i pinasco anteriore e posteriore è veramente ottima...ciclisticamente un'altra vespa...
    ciao

    p.s. oh ragà io sul computer le foto ce le ho dritte...poi quando le carico si girano
    se da botte e poi molla.....ricontrolla la chiavetta del volano. E' classico che lo faccia quando schiavetti

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: ho smontato la vespa

    Rieccomi
    -Ho controllato la chiavetta del volano come consigliatomi e l'ho trovata perfettamente integra...il volano tiene bene sul cono...
    -Ho risolto con la frizione dura regolando meglio il registro e muovendo la guaina(mi sa che si torceva da qualche parte)
    -Resta il problemone che il motore sembra avere dei vuoti di corrente impressionanti,è inguidabile e la marmitta ogni tot scoppietta.ho pensato ad un problema di anticipo,del resto ho montato l'accensione del pks così a occhio senza strobo...perciò ho fatto vari tentativi:con lo statore tutto ruotato in senso orario il motore manco si accende,a metà asola si accende con fatica ma non si guida,tutto ruotato in senso antiorario si accende più facilmente ma si comporta allo stesso modo: tiene il minimo ma all'apertura del gas seguono strappi,buchi di potenza e scoppi della marmitta...

    -non credo sia un problema di carburatore,perché la versione 1.0 di questo motore(cioè prima di schiavettare),differiva solo per il fatto che montava accensione a puntine e marmittaccia siluro mezza marcia...e prima di schiavettare ci ho fatto una 50ina di km serenamente...
    boh...possibile sia solo un problema di messa in fase?...
    ciao a tutti

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