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Discussione: Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm

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  1. #1
    VRista Junior
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    Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm

    Ciao a tutti,
    mi è venuto questo dubbio!
    Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???
    Grazie per l'aiuto!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm

    Citazione Originariamente Scritto da alerab1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi è venuto questo dubbio!
    Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???
    Grazie per l'aiuto!
    se la chiavetta è messa nello stesso punto del c.57, i gradi sono gradi e non si scappa, ciò che varia aumentando la corsa sono i mm di corsa a cui corrisponde ogni grado, infatti aumentando la corsa il pistone deve compiere più strada ogni giro dell'albero.

    Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm

    Grazie FrancoRinaldi,
    leggendo quanto hai scritto "... Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo", credo di aver capito che, viste le minime differenze, posso comunque, in linea di massima, riferirmi a dette tacche anche con l'albero in corsa 60mm, giusto?
    Ultima modifica di alerab1; 29-01-15 alle 08:45

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm

    Citazione Originariamente Scritto da alerab1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi è venuto questo dubbio!
    Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???


    Grazie per l'aiuto!
    Innazitutto ti cosiglio questa operazione, verifica esattamente il pms.
    Togli candela e copriventola.
    monta un fermapistone al posto della camdela.
    gira in senso orario il volano fino a che il pistone tocca il fermapistone e fai un segno sulla ventola in corrispondenza di un alto segno latto sul carter.
    ora gira in senso antiorario fino a che3 il pistone tocchi di nuovo il fermapistone e fa un altra tacca sul volano.
    Il punto morto si troverà esattamante a metà delle due tacche, fai u n terzo segno sulla ventola e fallo combaciare con quello fatto sul carter.....
    Questo è un sistema abbstanza preciso per definire la posizionedel PMS.
    Tecniche come legnetti o cacciaviti infilati mella candela non sono sufficientemente precisi.
    Ottimale sarebbe togliere la testa, montare un comparatore cetesimale e verificare l'esatta posizione del PMS.

    Nota bene che siccome la chiavella o chiavetta non è precisa nella sede del volano ogni volta che smonti e rimonti puoi avere un piccolo errore.

    Ciao
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 29-01-15 alle 08:55
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