Innazitutto ti cosiglio questa operazione, verifica esattamente il pms.
Togli candela e copriventola.
monta un fermapistone al posto della camdela.
gira in senso orario il volano fino a che il pistone tocca il fermapistone e fai un segno sulla ventola in corrispondenza di un alto segno latto sul carter.
ora gira in senso antiorario fino a che3 il pistone tocchi di nuovo il fermapistone e fa un altra tacca sul volano.
Il punto morto si troverà esattamante a metà delle due tacche, fai u n terzo segno sulla ventola e fallo combaciare con quello fatto sul carter.....
Questo è un sistema abbstanza preciso per definire la posizionedel PMS.
Tecniche come legnetti o cacciaviti infilati mella candela non sono sufficientemente precisi.
Ottimale sarebbe togliere la testa, montare un comparatore cetesimale e verificare l'esatta posizione del PMS.
Nota bene che siccome la chiavella o chiavetta non è precisa nella sede del volano ogni volta che smonti e rimonti puoi avere un piccolo errore.
Ciao