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Discussione: problemi vari primavera et3

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  1. #1
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    procedendo allo smontaggio della vespa in vista della verniciatura ho notato un cosa molto brutta: i cavi che partono dallo statore e vanno alla scatola fili (vicino al pedale) sono quasi totalmente sfoderati (rame a vista) e visibilmente ossidati e marciti, mi rendo conto che la vespa è riuscita a partire un paio di volte nonostante ciò più per pietà nei miei confronti che per miracolo

    inoltre avrei un domanda: ho tolto le guaine del cambio, solo che non ho controllato come andavano messe, nel senso quella che nel manubrio si aggancia dalla parte vicina al fanale, nel motore va nell'alloggiamento sinistro o destro? non ho visto prima di sganciarle :S

    e poi un'altra cosa: sotto il motore, dove arrivano i fili del cambio, non dovrebbe esserci un coperchio di plastica? non l'ho trovato, c'erano direttamente i fili... si chiama copriselettore cambio?

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    salve ancora, vi aggiorno un pò sui miei progressi

    rimane ancora l'incognita riguardante i fili del cambio espressa sopra, se qualcuno potesse illuminarmi sarei molto grato (se non si capisce la domanda cerco di spiegarmi meglio)

    inoltre ho tolto la ventola del volano con l'apposito estrattore e tirato fuori lo statore, le matasse dei fili che escono dallo statore sono da cambiare, non riesco a trovarli già pronti da comprare, quindi li farò da me, dissaldandoli e risaldando quelli nuovi (sono pratico di queste cose) toccandoli mi danno l'impressione di essere butilici o mi sbaglio????

    inoltre, c'è un modo per verificare lo stato di "salute" dello statore?

    grazieee
    Ultima modifica di logan88; 11-02-15 alle 19:39

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    altro aggiornamento

    aperto i carter, niente sorprese spiacevoli, a parte la filettatura della ventola che è rovinata e l'estrattore non riusciva a prendere!

    tutto originale, fasce non tanto consumate, albero ok, frizione ok, pistone ok

    ho rimosso tutti e 5 i cuscinetti (tutti un pò rumorosi) e la gabbia e ordinato il kit per sostituirli
    nel frattempo smorchiato tutto e dato una bella pulita generale e cambiato guarnizioni del carburatore

    solo l'ingranaggio della messa in moto sembra leggermente segnato e quindi lo sostituisco pure, ormai che ho aperto!

    le domande precedenti sono ancora senza risposta
    Ultima modifica di logan88; 13-02-15 alle 22:42

  4. #4
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    ciao logan, ti confermo che sotto il motore ci andrebbe il coperchietto del selettore cambio. I fili dello statore non esistono come ricambio, per cui dovrai fare come prevedevi. Il massimo sarebbe trovare una treccia di un ferro da stiro, che hanno i rivestimenti resistenti al calore. Le guaine originali del cambio dovrebbero essere una nera e una grigia (per distinguerle quando arrivano sotto al motore), se vuoi vedere qualche foto cerca nel link della mia firma.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  5. #5
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    ciao logan, ti confermo che sotto il motore ci andrebbe il coperchietto del selettore cambio. I fili dello statore non esistono come ricambio, per cui dovrai fare come prevedevi. Il massimo sarebbe trovare una treccia di un ferro da stiro, che hanno i rivestimenti resistenti al calore. Le guaine originali del cambio dovrebbero essere una nera e una grigia (per distinguerle quando arrivano sotto al motore), se vuoi vedere qualche foto cerca nel link della mia firma.
    si l'ho ordinato il coperchietto per lo statore penso di aver risolto, lo affido ad un amico che vende materiale elettrico et simili e mi ha garantito che mi farà un bel lavoretto. i tuoi link me li sono già spolpati xD

    mi è capitato una cosa simile e posso garantirti che quando il carburatore è parecchio sporco, ridare una nuova pulita non fa certamente male, magari concendrandosi bene non solo soffiando i getti, m anche passando dento ai fori uno spillo o altro per essere certi che la famosa marmellata seccatati, non influisca sul flusso.
    quindi una volta accertato questo, si va a vedere se stavolta il motore risponde meglio ai giri delle viti carburazione e minimo...se si, si vede di settare la miglior carburazione.

    poi...sempre vero che può essere problemi di paraolio...allora..se fosse quello del volano te ne accorgi subito, basta togliere il copriventola e vedere se sotto il volano hai evidenti colate di benzina...quindi per la certezza l 100% togli il volano e verifichi sotto lo statore.
    solitamente si va per gradi....prima di aprire.

    comunque adesso buon lavoro
    N.
    grazie per le dritte! comunque il carburatore era davvero da vetrina dopo la pulita, ed avrei comunque dovuto aprile il blocco, sia per accertarmi dello stato generale del motore, sia perchè perdeva molto olio! in ogni caso ho poi constatato che, in effetti, il paraolio lato volano era veramente ridotto male, se non l'ho ancora gettato domani posto una foto, e la benzina di sicuro colava come hai detto! e si portava dietro la morchia, tanto da creare un bel ammassamento melmoso sul bordo inferiore del volano!
    Ultima modifica di logan88; 14-02-15 alle 00:49

  6. #6
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    domani arrivano i cuscinetti e potrò rimontare il motore (tempo permettendo)

    il mio amico, come promesso, mi ha sostituito i cavi dello statore mantenendo per giunta i colori di prima tra l'altro mi ha fatto notare che una delle matasse era scollegata ed ha provveduto a sistemarla e a controllarle tutte

    il paraolio l'avevo già buttato via : P

    per quanto riaguarda le guaine del cambio, il problema non è il distinguerle ma sapere come vanno collegate al manubrio e sotto il motore, cercando profondamente su internet ho trovato questo:

    prima sotto è quello verso la parete del carter più scomodo, siccome lo vedi da sotrto è verso il volano, sul manubrio è verso il faro


    seconda sotto è quello più esterno e facile, sul manubrio è quello verso di te da seduto...
    sperando di aver capito giusto xD

  7. #7
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    IMG_20150220_114454.jpg

    chiuso stamattina i carter, avuto un paio di problemi, specie con il dado dell'albero motore, la filettatura era andata

    tutto sommato il lavoro procede bene e più velocemente di quanto mi aspettassi!

    stretto tutto i dadi con la dinamometrica gentilmente prestatami da un amico!
    Ultima modifica di logan88; 20-02-15 alle 19:51

  8. #8
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    volendo guardare un pò avanti, c'è un problema che mi preoccupa

    in pratica i cavi che dallo statore vanno alla scatola fili (quelli addetti alle luci per capirci) sono stati sostituiti, tuttavia non è stato possibile rispettare o segnare i colori, in quanto quelli vecchi erano totalmente distrutti

    IMG_20150207_103840.jpg

    come si fa ora a ricollegarli avendo colori differenti e non segnati?

  9. #9
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Valuterei anche sostituzione silent block!

  10. #10
    VRista L'avatar di Gis
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Se smonti lo statore te ne accorgi!
    Ultima modifica di Gis; 21-02-15 alle 10:09

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