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Discussione: problemi vari primavera et3

  1. #1
    VRista Junior
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    problemi vari primavera et3

    Salve a tutti!

    vi leggo da parecchio ma mi iscrivo solo oggi, spero possiate aiutarmi col mio problema

    in pratica ho tirato fuori la vecchia 125 di mio padre con tutta la volontà di farla ripartire

    ovviamente è ferma da un bel pò di anni, quindi ho subito svuotato il serbatoio e dato una bella pulita con benzina fresca

    ho però notato che, nonostante il rubinetto fosse aperto, non esce benzina da sotto, quindi ho aperto il filtro del rubinetto svitando le due viti che tengono fermo il "fermo" di metallo e pulito tutti i fori e il beccuccio che va nel tubo infilandoci dentro del fil di ferro (era tutto palesemente ostruito)

    ho rimontato il tutto ma nonostante la pulita continua a non uscire la benza... la cosa strana è che soffiando aria dentro il serbatoio la si sente uscire dal foro sotto e viceversa, soffiando da sotto si sente l'aria uscire da sopra, ma la benzina non passa....

    ho commesso qualche errore nel rimontare il filtro del rubinetto??

    non trovo online nessun tutorial/guida a riguardo

    grazieeee

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Smontalo completamente togliendo dal serbatoio
    Puliscilo in ogni sua parte e vedrai che andra
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  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Smontalo completamente togliendo dal serbatoio
    Puliscilo in ogni sua parte e vedrai che andra
    non ho la chiave per il dado interno al serbatoio comunque vedrò di trovare un sistema, volevo più che altro capire se potevo aver rimontato il filtro in modo non corretto che potrebbe causare la non apertura del rubinetto

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Smonta ancora quello che tu chiami filtrino (che in realta è proprio meccanismo del rubinetto) e prova a vedere se esce benzina. Se non esce è ancora bloccato, se esce allora l'hai rimontato male e la posizione di aperto non è nel posto giusto.

    Vol.




  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Per togliere il rubinetto basta ua chiave a pappagallo
    Lo avvolge con uno straccio per non rovinarlo e sviti
    Per rimetterlo ti aiuti con un cacciavite finché vedi che il dado non gira più e puoi avvitare tu il rubinetto facendolo girare con le mani
    Inviato dall'Applicazione Android

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    grazie per le risposte, provo a rismontarlo e vedere se va, altrimenti smonto il rubinetto come mi avete detto e vi faccio sapere

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    smontato e constatato che il filtro (quello vero XD che sta dentro al serbaotoio) era del tutto andato, si è anche staccato dal resto e teneva a stento, ordinato il nuovo rubinetto quindi

    nel frattempo ho rimontato il rubinetto vecchio privo del filtro e funziona regolarmente, quindi era ormai impossibile resistere alla tentazione di provare a metterla in moto :)

    inizialmente partita e spenta subito, e non è più andata... candela nuova, anche se la vecchia sembrava andar bene, ma adesso parte a seconda pedalata

    nuovo problema: non tiene il minimo e sembra che agendo sulla vite di regolazione non cambi nulla :o chiudendo l'aria dopo la messa a moto sale paurosamente di giri e se la si chiude del tutto si spegne
    sospetto problema elettrico, suggerimenti??

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Valuterei una revisioncina al carburatore, come hai fatto per il filtro benza.

  9. #9
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Valuterei una revisioncina al carburatore, come hai fatto per il filtro benza.
    non sarebbe mai partita se non lo avessi già fatto, non ti dico quanta marmellata c'era XD

    cambiato lo spillo, le guarnizioni non proprio ridotte malissimo, le ordinerò cmq e le cambierò
    Ultima modifica di logan88; 30-01-15 alle 18:53

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    rubinetto e poi vediamo.... potrebbe essere una cosetta da nulla tipo filo del gas o paraolio lato frizione, sciokkezzuole...

  11. #11
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    rubinetto e poi vediamo.... potrebbe essere una cosetta da nulla tipo filo del gas o paraolio lato frizione, sciokkezzuole...
    per forza, il rubinetto ora è mezzo intasato e non ha il tubicino dell'aria sopra il livello della benzina, quindi prende benzina anche da li! sicuramente ne arriva molta di più di quella che dovrebbe, non ci avevo pensato
    impossibile regolarla così

    però già fatto un primo giro :D troppo forte!
    Ultima modifica di logan88; 30-01-15 alle 22:51

  12. #12
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    domani dovrebbe arrivare il fantomatico rubinetto
    nel frattempo ho appurato che il telaio della vespa è primavera (vma2t) mentre il motore è stato sostituito con uno della et3 (vmb1m)
    quindi ha accensione elettrica è tutto

    ora ho pensato di montare il cilindretto per l'accensione (come quello dell'et3) sul manubrio (forandolo) ho visto che sulla baia si trovano i cilindretti a 7 € circa
    è possibile fare questo lavoro? cosa occorre a parte il cilindretto?
    grazie

  13. #13
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    rubinetto arrivato e montato, ora sono sicuro che la benzina arriva in modo corretto

    scintilla c'è
    carburatore pulitissimo (cambiato spillo - spruzzi liberi)
    miscela arriva

    non parte lo stesso

    a spinta parte, insistendo! non tiene il minimo e regolandolo non si ottengono risultati, in più se chiudo l'aria sale di giri e se la chiuda tutta si spegne subito
    sentendo quest'ultima frase un amico meccanico mi ha detto che sicuro prende aria, qualche paraolio andato, vi risulta? (in particolare lui dice facile sia il paraolio lato volano)

    ordinato estrattore del volano e della frizione insieme alle guarnizioni di motore e carburatore e paraoli
    Ultima modifica di logan88; 05-02-15 alle 21:41

  14. #14
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Hai provato a regolare la vite aria/miscela (quella sul lato carburatore)?
    L'accoppiamento carburatore- collettore, se muovi il carburatore balla o è ben stretto?
    Il collettore è ben serrato? La sua guarnizione com'è messa? Magari è vecchissima e va sostituita.
    Nel caso sia il paraolio lato volano, non so che paraoli ci fossero in dotazione col kit, ma prendi i Corteco blu e non quei paraoli neri (non ricordo la marca), che ti durano si e no 50 Km.

  15. #15
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Hai provato a regolare la vite aria/miscela (quella sul lato carburatore)?
    quella con la molla? svitata circa un giro e mezzo, ma non cambia nulla variando
    L'accoppiamento carburatore- collettore, se muovi il carburatore balla o è ben stretto?
    bello stretto!

    Il collettore è ben serrato? La sua guarnizione com'è messa? Magari è vecchissima e va sostituita.
    questo non l'ho controllato

    Nel caso sia il paraolio lato volano, non so che paraoli ci fossero in dotazione col kit, ma prendi i Corteco blu e non quei paraoli neri (non ricordo la marca), che ti durano si e no 50 Km.
    già ordinato quelle nere provvedo ad ordinare quelli corteco

    grazie!

  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    procedendo allo smontaggio della vespa in vista della verniciatura ho notato un cosa molto brutta: i cavi che partono dallo statore e vanno alla scatola fili (vicino al pedale) sono quasi totalmente sfoderati (rame a vista) e visibilmente ossidati e marciti, mi rendo conto che la vespa è riuscita a partire un paio di volte nonostante ciò più per pietà nei miei confronti che per miracolo

    inoltre avrei un domanda: ho tolto le guaine del cambio, solo che non ho controllato come andavano messe, nel senso quella che nel manubrio si aggancia dalla parte vicina al fanale, nel motore va nell'alloggiamento sinistro o destro? non ho visto prima di sganciarle :S

    e poi un'altra cosa: sotto il motore, dove arrivano i fili del cambio, non dovrebbe esserci un coperchio di plastica? non l'ho trovato, c'erano direttamente i fili... si chiama copriselettore cambio?

  17. #17
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    salve ancora, vi aggiorno un pò sui miei progressi

    rimane ancora l'incognita riguardante i fili del cambio espressa sopra, se qualcuno potesse illuminarmi sarei molto grato (se non si capisce la domanda cerco di spiegarmi meglio)

    inoltre ho tolto la ventola del volano con l'apposito estrattore e tirato fuori lo statore, le matasse dei fili che escono dallo statore sono da cambiare, non riesco a trovarli già pronti da comprare, quindi li farò da me, dissaldandoli e risaldando quelli nuovi (sono pratico di queste cose) toccandoli mi danno l'impressione di essere butilici o mi sbaglio????

    inoltre, c'è un modo per verificare lo stato di "salute" dello statore?

    grazieee
    Ultima modifica di logan88; 11-02-15 alle 19:39

  18. #18
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    altro aggiornamento

    aperto i carter, niente sorprese spiacevoli, a parte la filettatura della ventola che è rovinata e l'estrattore non riusciva a prendere!

    tutto originale, fasce non tanto consumate, albero ok, frizione ok, pistone ok

    ho rimosso tutti e 5 i cuscinetti (tutti un pò rumorosi) e la gabbia e ordinato il kit per sostituirli
    nel frattempo smorchiato tutto e dato una bella pulita generale e cambiato guarnizioni del carburatore

    solo l'ingranaggio della messa in moto sembra leggermente segnato e quindi lo sostituisco pure, ormai che ho aperto!

    le domande precedenti sono ancora senza risposta
    Ultima modifica di logan88; 13-02-15 alle 22:42

  19. #19
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    ciao logan, ti confermo che sotto il motore ci andrebbe il coperchietto del selettore cambio. I fili dello statore non esistono come ricambio, per cui dovrai fare come prevedevi. Il massimo sarebbe trovare una treccia di un ferro da stiro, che hanno i rivestimenti resistenti al calore. Le guaine originali del cambio dovrebbero essere una nera e una grigia (per distinguerle quando arrivano sotto al motore), se vuoi vedere qualche foto cerca nel link della mia firma.
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  20. #20
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da logan88 Visualizza Messaggio
    rubinetto arrivato e montato, ora sono sicuro che la benzina arriva in modo corretto

    scintilla c'è
    carburatore pulitissimo (cambiato spillo - spruzzi liberi)
    miscela arriva

    non parte lo stesso

    a spinta parte, insistendo! non tiene il minimo e regolandolo non si ottengono risultati, in più se chiudo l'aria sale di giri e se la chiuda tutta si spegne subito
    sentendo quest'ultima frase un amico meccanico mi ha detto che sicuro prende aria, qualche paraolio andato, vi risulta? (in particolare lui dice facile sia il paraolio lato volano)

    ordinato estrattore del volano e della frizione insieme alle guarnizioni di motore e carburatore e paraoli
    mi è capitato una cosa simile e posso garantirti che quando il carburatore è parecchio sporco, ridare una nuova pulita non fa certamente male, magari concendrandosi bene non solo soffiando i getti, m anche passando dento ai fori uno spillo o altro per essere certi che la famosa marmellata seccatati, non influisca sul flusso.
    quindi una volta accertato questo, si va a vedere se stavolta il motore risponde meglio ai giri delle viti carburazione e minimo...se si, si vede di settare la miglior carburazione.

    poi...sempre vero che può essere problemi di paraolio...allora..se fosse quello del volano te ne accorgi subito, basta togliere il copriventola e vedere se sotto il volano hai evidenti colate di benzina...quindi per la certezza l 100% togli il volano e verifichi sotto lo statore.
    solitamente si va per gradi....prima di aprire.

    comunque adesso buon lavoro
    N.
    Ultima modifica di snaicol; 14-02-15 alle 00:12

  21. #21
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    ciao logan, ti confermo che sotto il motore ci andrebbe il coperchietto del selettore cambio. I fili dello statore non esistono come ricambio, per cui dovrai fare come prevedevi. Il massimo sarebbe trovare una treccia di un ferro da stiro, che hanno i rivestimenti resistenti al calore. Le guaine originali del cambio dovrebbero essere una nera e una grigia (per distinguerle quando arrivano sotto al motore), se vuoi vedere qualche foto cerca nel link della mia firma.
    si l'ho ordinato il coperchietto per lo statore penso di aver risolto, lo affido ad un amico che vende materiale elettrico et simili e mi ha garantito che mi farà un bel lavoretto. i tuoi link me li sono già spolpati xD

    mi è capitato una cosa simile e posso garantirti che quando il carburatore è parecchio sporco, ridare una nuova pulita non fa certamente male, magari concendrandosi bene non solo soffiando i getti, m anche passando dento ai fori uno spillo o altro per essere certi che la famosa marmellata seccatati, non influisca sul flusso.
    quindi una volta accertato questo, si va a vedere se stavolta il motore risponde meglio ai giri delle viti carburazione e minimo...se si, si vede di settare la miglior carburazione.

    poi...sempre vero che può essere problemi di paraolio...allora..se fosse quello del volano te ne accorgi subito, basta togliere il copriventola e vedere se sotto il volano hai evidenti colate di benzina...quindi per la certezza l 100% togli il volano e verifichi sotto lo statore.
    solitamente si va per gradi....prima di aprire.

    comunque adesso buon lavoro
    N.
    grazie per le dritte! comunque il carburatore era davvero da vetrina dopo la pulita, ed avrei comunque dovuto aprile il blocco, sia per accertarmi dello stato generale del motore, sia perchè perdeva molto olio! in ogni caso ho poi constatato che, in effetti, il paraolio lato volano era veramente ridotto male, se non l'ho ancora gettato domani posto una foto, e la benzina di sicuro colava come hai detto! e si portava dietro la morchia, tanto da creare un bel ammassamento melmoso sul bordo inferiore del volano!
    Ultima modifica di logan88; 14-02-15 alle 00:49

  22. #22
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    domani arrivano i cuscinetti e potrò rimontare il motore (tempo permettendo)

    il mio amico, come promesso, mi ha sostituito i cavi dello statore mantenendo per giunta i colori di prima tra l'altro mi ha fatto notare che una delle matasse era scollegata ed ha provveduto a sistemarla e a controllarle tutte

    il paraolio l'avevo già buttato via : P

    per quanto riaguarda le guaine del cambio, il problema non è il distinguerle ma sapere come vanno collegate al manubrio e sotto il motore, cercando profondamente su internet ho trovato questo:

    prima sotto è quello verso la parete del carter più scomodo, siccome lo vedi da sotrto è verso il volano, sul manubrio è verso il faro


    seconda sotto è quello più esterno e facile, sul manubrio è quello verso di te da seduto...
    sperando di aver capito giusto xD

  23. #23
    VRista Junior
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    IMG_20150220_114454.jpg

    chiuso stamattina i carter, avuto un paio di problemi, specie con il dado dell'albero motore, la filettatura era andata

    tutto sommato il lavoro procede bene e più velocemente di quanto mi aspettassi!

    stretto tutto i dadi con la dinamometrica gentilmente prestatami da un amico!
    Ultima modifica di logan88; 20-02-15 alle 19:51

  24. #24
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    volendo guardare un pò avanti, c'è un problema che mi preoccupa

    in pratica i cavi che dallo statore vanno alla scatola fili (quelli addetti alle luci per capirci) sono stati sostituiti, tuttavia non è stato possibile rispettare o segnare i colori, in quanto quelli vecchi erano totalmente distrutti

    IMG_20150207_103840.jpg

    come si fa ora a ricollegarli avendo colori differenti e non segnati?

  25. #25
    VRista L'avatar di Gis
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    Re: Problema rubinetto benzina - primavera et3

    Valuterei anche sostituzione silent block!

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