Le puoi solo testare ai niples che arrivano alla centralina/bobina con essa non montata..
primaveraET3
Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
a quanto ho capito era interrotto solo il filo di che la collegava all'avvolgimento successivo o allo statore, non ricordo
l'ho affidato ad un amico che si occupa di motori elettrici generici, come pompe idrauliche et simili, di certo non si occupa di statori ma più di me ne dovrebbe capire XD poi boh! a sto punto non so
misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce
- bianco-verde= 482
- bianco-rosso= 108
dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene
quindi può essere il pick up o la centralina?
il pick up come si controlla? solo continuità?
continuità a freddo è un conto, a caldo può interrompersi.
molto probabilmente è la "centralina", capita spesso che le Plessey siano mezze andate. provane un'altra di et3 o di Px pre arcobaleno. ah, dimenticavo, le "centraline" rovinate danno corrente alla candela ugualmente ma non hanno un voltaggio tale da creare il salto con pressioni dei gas molto elevate (in fase di compressione)
Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi)..
i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare .
il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento.
quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio.
aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande.
N.
le candele ngk ormai son prese, amen.. io mi ci sono sempre trovato molto male perchè se sei grasso di carburazione saltano i resistori all'interno e ti fanno dannare. A meno che le b7hs non abbiano il resistore.. forse erano le br7hs ? comunque ti consiglio le candele Denso, vanno benisssssimo
Ultima modifica di lore904; 04-03-15 alle 09:20