Risultati da 1 a 25 di 121

Discussione: problemi vari primavera et3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Re: problemi vari primavera et3

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    per le misurazioni è bene prenderle sia direttamente sullo statore sia ai fili che arrivano alla centralina. Se i cavi che arrivano alla centralina hanno problemi infatti, potrebbero far leggere valori sballati. quindi prima li misuri allo statore, dopo ai cavi. e devono essere uguali. Valori diversi potrebbero rilevare eventuali problemi al cablaggio (non ricordo se avevi detto che già lo avevi ricablato, ma poco importa, se i valori sono diversi, i problemi potrebbero essere alle saldature stesse)

N.
    va bene, domani vedo, tanto ci vogliono 5 minuti giusti a togliere la ventola
    si l'ho fatto ricablare e mi avevano detto che una delle matasse non dava continuità perchè interrotta, ed è stata sistemata

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Le puoi solo testare ai niples che arrivano alla centralina/bobina con essa non montata..
    primaveraET3

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da logan88 Visualizza Messaggio
    si l'ho fatto ricablare e mi avevano detto che una delle matasse non dava continuità perchè interrotta, ed è stata sistemata
    Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30
    a quanto ho capito era interrotto solo il filo di che la collegava all'avvolgimento successivo o allo statore, non ricordo
    l'ho affidato ad un amico che si occupa di motori elettrici generici, come pompe idrauliche et simili, di certo non si occupa di statori ma più di me ne dovrebbe capire XD poi boh! a sto punto non so

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce

- bianco-verde= 482
    - bianco-rosso= 108

dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene

quindi può essere il pick up o la centralina?
    il pick up come si controlla? solo continuità?

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

continuità a freddo è un conto, a caldo può interrompersi.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    continuità a freddo è un conto, a caldo può interrompersi.
    quindi le misurazioni e tutto il resto è stato solo tempo perso? niente garantisce il funzionamento dello statore??

Potenza Reputazione
    15

molto probabilmente è la "centralina", capita spesso che le Plessey siano mezze andate. provane un'altra di et3 o di Px pre arcobaleno. ah, dimenticavo, le "centraline" rovinate danno corrente alla candela ugualmente ma non hanno un voltaggio tale da creare il salto con pressioni dei gas molto elevate (in fase di compressione)

Potenza Reputazione
    15

quindi le misurazioni e tutto il resto è stato solo tempo perso? niente garantisce il funzionamento dello statore??
    a freddo puoi avere un buon contatto mentre a caldo la resina si dilata e perdi isolamento tra le spire creando un corto circuito. il pick-up lavora con tensioni molto basse, basta poco per mandarlo in crisi, tuttavia è più facile che sia la centralina a dar noie

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce

- bianco-verde= 482
    - bianco-rosso= 108

dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene

quindi può essere il pick up o la centralina?
    il pick up come si controlla? solo continuità?
    Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi)..
    i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare .

il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento.

quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio.

aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande.

N.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi)..
    i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare .

il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento.

quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio.

aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande.

N.

ordinato bobina nuova ducati, cavo candela (non si sa mai) e due candele nuove ngk b7hs
    aspettiamo che arrivino e vediamo se risolvo : P

grazie intanto a tutti per le risposte!

Potenza Reputazione
    15

le candele ngk ormai son prese, amen.. io mi ci sono sempre trovato molto male perchè se sei grasso di carburazione saltano i resistori all'interno e ti fanno dannare. A meno che le b7hs non abbiano il resistore .. forse erano le br7hs ? comunque ti consiglio le candele Denso, vanno benisssssimo
    Ultima modifica di lore904; 04-03-15 alle 09:20

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •