Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 84

Discussione: Voglio andare più forte, budget 800 euro

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Re: Voglio andare più forte, budget 800 euro

Siamo come al solito agli eccessi... una sei molle sotto al quattrini??? Io sul mio 210 da 9000 giri ci ho provato sia 7 molle rinforzata che 8 molle.... me le trita tutte!!!! E sì.. che so ben farmi la frizione..... NON ci credo che girano con la sei molle quale che sia sotto i quattrini!!!! Le campane a sei molle con l'anello me le frantuma il 177 polini cribbio! Con la sette ed anello tiene meglio... ma se ci do dentro ogni 10.000 son tre dischi come minimo....con le 8 molle siamo appena meglio, ma i dentini dei dischi presto prendono gioco se le maltratto (e le maltratto sempre) e strappano sempre un pochino troppo, le sette molle mi ci trovo meglio, ma durano davvero meno delle 8 molle.... i dischi almeno e centrare le molle giuste richiede più prove...

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Quindi in conclusione cosa faccio? :-D mi prendo quella che ho messo prima nella foto? O modifico la mia?? (Tanto il peso tra la 8 molle e l'originale da 6 con la protezione che ci farei sarà uguale)

Sennò su cos' altro mi posso orientare??

Grazie finora per gli aiuti, altrimenti tutte queste non potevo inventarmele :D

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    Quindi in conclusione cosa faccio? :-D mi prendo quella che ho messo prima nella foto? O modifico la mia?? (Tanto il peso tra la 8 molle e l'originale da 6 con la protezione che ci farei sarà uguale)

Sennò su cos' altro mi posso orientare??

Grazie finora per gli aiuti, altrimenti tutte queste non potevo inventarmele :D
    Dicevi che ti piace farti i lavori da solo....allora compri un anelo di rinforzo per 6 molle, una campana bada bene originale piaggio (anche usata ma ORIGINALE) poi ti prendi un kit molle rinforzate malossi, e un kit dischi originali piaggo.
    Poi prendi i sei scodellini sede molla e ci fai un foro da 8m ad ogni uno al centro (serve un tornio)
    La frizione sarà un po' dura da schiacciare ma andrà molto bene.
    Se lo vorrai potrai anche bilanciarla con un po' di pazienza.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Mi piace farmi i lavori sì, ma se ottengo risultati migliori spendendo poco più non esito.. :-D

Come mai i fori sugli scodellini? Per togliere peso?

Ovviamente qualsiasi tipo di campana io prenda per px và bene qualsiasi scodellino giusto?

Potenza Reputazione
    19

Guarda dopo che ognuno ha detto la sua e ti sei fatto una idea migliore...

CONTINUO a consigliarti le mie due opzioni, magari ora che hai idee più chiare con qualche miglioria, la butto lì:

Cilindro - pinasco alu è bello che se ne dica, il malossi e il dr montano anche bene e sono di ghisa, ma il Pinasco ti piacerà di più già solo vedendolo.

Lavorazioni carter - i carter con il pinasco alu vanno raccordati ai travasi del cilindro, il lavoro in questione è facilissimo e può essere fatto ripeto veramente con poco e senza aprire i carter, non volendo aprire, non puoi raccordare l'ammissione sotto al carburatore quindi mantieni il 20 si originale.

Carburatore - si originale con conetto polini e getto da 106 (con filtro)-120/122 (con conetto), rialzo risavel sotto al coperchio obbligatorio con conetto polini.

Marmitta - la originale con la paratia bucata per come detto, o la sip road, o la megadella, No originale o sito priva di foro sulla paratia!

Accensione - la 6 volt originale, purchè non muri a 5000, nel caso puntine condensatore e fili nuovi, il volano originale.

Frizione - originale con cestello con anello, oppure piattello DRT per frizione a sette molle con pignone da 22 per frizione 22/67 (in pratica ha il piatto grande per il gruppo frizione della 200 a sette molle ma il pignone solidale da 22 denti come quello originale), il gruppo frizione è ovviamente quello della 200 a sette molle, con la sette molle puoi NON montare un cestello rinforzato con anello, per montare la sette molle oltre al pignone da 22 specifico serve anche asportare un dentino sul carter (una sciokkezza).

Rapporto - per un motore pieno di brio, l'originale 22/67 è giusta in fin dei conti...
    Ultima modifica di poeta; 03-02-15 alle 22:57 Motivo: nulla

Potenza Reputazione
    20

Mi piace farmi i lavori sì, ma se ottengo risultati migliori spendendo poco più non esito.. :-D

Ovviamente qualsiasi tipo di campana io prenda per px và bene qualsiasi scodellino giusto?
    Forando gli recuperi qualche grammo.
    Lo scodellino della 6 e della 7 molle è identico.
    La 6 molle è simmetrica, leggera, e sufficientemente prestante per il motore che desideri.
    Da 6 a 7 molle c'è una discreta differenza apprezzabile anche alla guida.
    Con la 7 molle il motore risulta più docile mentre con la 6 un po' più nervoso.
    Investire una fortuna su un motore turistico potrebbe risultare inutile. Poi dipende dalle tasche di ogniuno

VRista Junior L'avatar di tony
    Potenza Reputazione
    12

ti puoi prendere il kit completo frizione pinasco 6 molle , ci sono dischi,campana rinforzata,bicchierini forati,molle rinforzate ,cuscinetto a rulli,e dato con rondella.io monto questa sul mio 180 malossi ed e' una favola
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di tony; 03-02-15 alle 23:02

Potenza Reputazione
    19

la sette molle lavora meglio, il maggior diametro la equilibra meglio, i dischi sono più grandi, e non necessita su una elaborazione turistica di anello, il problema è il pignone, la frizione infatti (quale che sia) è solidale ad un pignone che è parte integrante del rapporto....

la tua ha rapporto 22-67

và bene anche per un 177cc essendo più lungo (semplifico) dell'analogo 20-68 dei modelli successivi, ma....

se monti la sette molle il pignone fornito nel kit base da 23 originale per il rapporto della 200cc (23-65) non monta sulla corona da 67 della tua px e serve il pignone DRT di adattamento da 22 per 22/67 e disco da 100mm per sette molle, il che ha un costo.

oppure campana per sei molle con anello di rinforzo, il pignone rimane quello originale.

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Guarda dopo che ognuno ha detto la sua e ti sei fatto una idea migliore...

CONTINUO a consigliarti le mie due opzioni, magari ora che hai idee più chiare con qualche miglioria, la butto lì:

Cilindro - pinasco alu è bello che se ne dica, il malossi e il dr montano anche bene e sono di ghisa, ma il Pinasco ti piacerà di più già solo vedendolo.

Lavorazioni carter - i carter con il pinasco alu vanno raccordati ai travasi del cilindro, il lavoro in questione è facilissimo e può essere fatto ripeto veramente con poco e senza aprire i carter, non volendo aprire, non puoi raccordare l'ammissione sotto al carburatore quindi mantieni il 20 si originale.

Carburatore - si originale con conetto polini e getto da 106 (con filtro)-120/122 (con conetto), rialzo risavel sotto al coperchio obbligatorio con conetto polini.

Marmitta - la originale con la paratia bucata per come detto, o la sip road, o la megadella, No originale o sito priva di foro sulla paratia!

Accensione - la 6 volt originale, purchè non muri a 5000, nel caso puntine condensatore e fili nuovi, il volano originale.

Frizione - originale con cestello con anello, oppure piattello DRT per frizione a sette molle con pignone da 22 per frizione 22/67 (in pratica ha il piatto grande per il gruppo frizione della 200 a sette molle ma il pignone solidale da 22 denti come quello originale), il gruppo frizione è ovviamente quello della 200 a sette molle, con la sette molle puoi NON montare un cestello rinforzato con anello, per montare la sette molle oltre al pignone da 22 specifico serve anche asportare un dentino sul carter (una sciokkezza).

Rapporto - per un motore pieno di brio, l'originale 22/67 è giusta in fin dei conti...

Il problema non è lavorare o aprire i carter, anzi è un'operazione che mi piacerebbe fare, ma farlo sul blocco originale di questo px non mi piace...

Ma se non raccordo i travasi cosa cambia?? Non sfrutto appieno il gruppo termico perché viene strozzato ok, ma apparte questo cosa me lo vieta?

Il carburatore mi avete convinto, mi limiterò a cercare un 24

Marmitta megadella v2 e per togliermi lo sfizio di una finta espansione ho trovato una simonini a poche decine di euro...

L'accensione la sostituirò con una elettronica a pickup e poi metterò un trasformatore dopo il regolatore di tensione

Infine l'argomento più caldo, la frizione :-D se mi dite che basta saldare l'anello alla campana 6 molle allora lo faccio.. io già davo per scontato che la grandezza dei dischi non variasse tra 6, 7, 8 molle...........

Direi che si può cominciare ad ordinare qualcosa

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Cambio di programma, preferisco prendere un carburatore normale al posto del si24 ho trovato un ragazza qua vicino a me che mi vende il suo phbl con collettore e gommino polini a 50 euro.. almeno sono carburatore con cui ho già avuto a che fare e ho anche molti getti già belli pronti...

Un si24 da officina tonazzo costa 50 euro, aggiungendoci tutte le altre cose viene a costare un pò ed è quello che è..

Sul phbl devo mettere un filtro a spunga? Cosa posso mettere?

Potenza Reputazione
    20

Cambio di programma, preferisco prendere un carburatore normale al posto del si24 ho trovato un ragazza qua vicino a me che mi vende il suo phbl con collettore e gommino polini a 50 euro.. almeno sono carburatore con cui ho già avuto a che fare e ho anche molti getti già belli pronti...

Un si24 da officina tonazzo costa 50 euro, aggiungendoci tutte le altre cose viene a costare un pò ed è quello che è..

Sul phbl devo mettere un filtro a spunga? Cosa posso mettere?
    Ottima scelta con poche modifiche riesci ad utilizzare anche il pomellino originale del comando starter
    Sulla ia vespa io vado di 34phbg con il solo sofietto ben raccordarto al telaio.
    Mi pare ci sia disponibile un bel filtro da montare internamente (nel sottosella)

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Si riesce a mettere anche il soffietto originale? Bene, non pensavo... tutto più semplice allora

Tornando al motore, così finalmente lo ordino e ci togliamo il dente
    -malossi ghisa
    -pinasco ghisa
    -pinasco alluminio candela centrale
    -parmakit alluminio, ma solo se ne vale la pena proprio.. poi potrei passarlo sul blocco completo che monterei

Anche se alcuni necessitano di raccordatura, come ho già chiesto prima, se non lo faccio per adesso non comprette nulla giusto?

Non capisco perché si parla di raccordatura come un 'must', se non per ottenere il massimo dal cilindro

Dico bene?

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Malossizzati, non tene pentirai! Poi con quel bel carburatore è ottimo!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    20

Si riesce a mettere anche il soffietto originale? Bene, non pensavo... tutto più semplice allora

Tornando al motore, così finalmente lo ordino e ci togliamo il dente
    -malossi ghisa
    -pinasco ghisa
    -pinasco alluminio candela centrale
    -parmakit alluminio, ma solo se ne vale la pena proprio.. poi potrei passarlo sul blocco completo che monterei

Anche se alcuni necessitano di raccordatura, come ho già chiesto prima, se non lo faccio per adesso non comprette nulla giusto?

Non capisco perché si parla di raccordatura come un 'must', se non per ottenere il massimo dal cilindro

Dico bene?
    Tutto bene Pinasco o parma ....

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Tutto bene Pinasco o parma ....
    secondo me,caro pistone grippato devi andare fortissimo,in poche parole un gas esagerato ed una vespa che vola.La tua vespa deve andare più forte di quella del mio meccanico che è una t5 che farà credo oltre 120 km/h

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da marcalb Visualizza Messaggio
    secondo me,caro pistone grippato devi andare fortissimo,in poche parole un gas esagerato ed una vespa che vola.La tua vespa deve andare più forte di quella del mio meccanico che è una t5 che farà credo oltre 120 km/h
    scusa ma non ho capito la tua considerazione......

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

A dispetto di quanto ti hanno detto altri utenti ti dico la mia esperienza diretta.
    Ho un motore parmakit tutto raccordato con carburatore 24 e sicuramente è più potente di qualsiasi p e p. La frizione è 8 molle con anello di rinforzo attorno alla campana, dischi originali e 4 molle durezza L e 4 XL. La frizione è morbidissima, stacca benissimo e non si sente nenache lo strattone quando innesto la prima.
    Prima di questa, su consiglio di utenti qui, avevo preso una 6 molle rinforzata con anello e kit polini 4 dischi e molle rinforzate.
    Non c'è proprio paragone!
    So che se si è abituati alla 6 molle e si passa alla 8 sembra di avere il cavo rotto da quanto è morbida ma ti assicuro che la 6 molle con molle polini è tutt'altro che morbida.
    Fidati che a livello di funzionamento non c'è proprio paragone e con 100 euro prendi quella newfren già rinforzata completa! E i dischi ti durano una vita. Io non tornerei più indietro.
    Potranno anche dirti che in alcuni casi tengono le sei e sette molle ma non avrai mai la stessa comodità e precisione di utilizzo.
    Questo significa che con meno sforzo questa frizione riesce a gestire più potenza.
    È solo la mia opinione ma fidati che faresti una cosa ben fatta.
    Ciao

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Si ma se prendo la 8 molle dovrei cambiare un pò troppe cose... penso che una campana rinforzata sia abbastanza, in fin dei conti non sto facendo un mezzo da 30cv :-D

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Si ma se prendo la 8 molle dovrei cambiare un pò troppe cose... penso che una campana rinforzata sia abbastanza, in fin dei conti non sto facendo un mezzo da 30cv :-D
    non è solo una questione di potenza ma sopratutto di piacere di guida e quei soldi a mio avviso sono benedetti.

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Quella che ho adessp che penso sia l'originale è perfetta, funziona anche meglio di quella del mio ktm moderno...

Il problema è che per metterne una a 8 modelle dovrei fare troppi cambiamenti...

Potenza Reputazione
    17

Scusa, cosa pensi di dover fare? Se fai modifiche non basta l'anello, vi vorranno anche le molle e forse i dischi, non avrai più la frizione di prima... e la 8 molle la riutilizzi anche per un motore ben fatto con più potenza... vedi tu...

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Scusa, cosa pensi di dover fare? Se fai modifiche non basta l'anello, vi vorranno anche le molle e forse i dischi, non avrai più la frizione di prima... e la 8 molle la riutilizzi anche per un motore ben fatto con più potenza... vedi tu...
    Esistono 8 molle col rapporto da 22 denti??

Quindi in sostanza, che frizione prendo? Modifico la mia o ne prendo una? Su ebay ho trovato sola pinasco, polini e newfren, anche se quest'ultima non ho capito se và bene...

Sulle vostre vespe cosa montate??

Potenza Reputazione
    17

Una veloce ricerca ti risolveva il dubbio....
    Così è gia fatta
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...+stan_93045000
    Su altri siti la trovi anche a meno o pre di quella non rinforzata e poi prendi molle L e anello da saldare e risparmi ancora qualcosa.
    Io ti ho scritto cosa monto e posso parlare avendo provato una 6 molle rinforzate, secondo me non c'è paragone.
    Ciao

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

VRista
    Potenza Reputazione
    10

Grazie! è proprio necessaria quindi una frizione nuova? :-D vabbè la prenderò..

Oggi sono andato a prendere il carburatore
    Tutti mi dicono che non monta con la scocca.... mah io mi son fidato di quello che mi è stato detto :-D

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •