BECCATO!
Non puoi sfuggire alla mia follia....
leggi la guida per punti e seguili... se fai foto avrai la tua prima guida unendo il mio scritto alle tue foto, domani quando rimonterai le guaine...
1: compra 2mt di guaina grigia da 0,4-0,5mm di sezione e 2 mt di guaina nera, complete di 4 bicchierini capocorda in acciaio, due fili marce vespa (okkio che siano di sezione giusta e non quelli fini fini del gas del garelli) e se servono due morsetti, svitol e grasso se non ne hai (qualunque marca e MAI siliconico), 2 metri di guaina termorestringente tra 2,8 e 3,4 cm (scaldandola anche con un buon accendino si serra attorno ai fili restringendosi), ho detto DUE e non UNO.
2: copriventola, coperchio manubrio, coperchio selettore, serbatoio, sella, via! Ora sfila i cavi o da sopra o da sotto,,,
3: togli l'anello di fermo-accoppiamento delle due guaine marce (sono accoppiate o non funzionano) è posto in cima (allarghi ed esce), se nons filano taglia e leva la fodera delle guaine nel tratto gommino telaio-selettore e sfilale da sopra verranno via, puoi anche tirare vanno rimesse nuove, in alcuni casi sono libere (pessimo) ma puoi allora utilizzarne una delle due come guida per reinfilare la coppia pre assemblata nuova.
4: infila un cavo guida, infila da sopra dal manubrio, se sai come sfila il manubrio se non sai, non fare danni e diventa scemo a farlo con il corpo manubrio inserito, togli quindi faro strumento e piastra fermaguaine e infila sempre da sopra, infilando si impuntano all'altezza del cicalino, le spingi con un caccuiavite dentro e guadagni ancora un po' all'altezza pedale freno si reimpuntano... o togli il pedale o su e giù cerchi strada verso il pozzetto, siccome non hai ne serbatoio, ne sella, ne tappo raccogligocce (se non sai cos'è ti manca e quindi compralo), prima o poi la tua guida o la coppia stessa nuova assemblata (ma nastrale in punta o si impuntano ognuna per i fatti suoi) diccevo prima o poi giungerà nel pozzetto la infili nel gommino e andare....
5: sono ovviamente lunghe sia sopra che sotto, lasciale così...ma sparaci dentro svitol come se piovesse.
6: ora metti i bicchierini capicorda sopra, infila i cavetti guidandoli dentro con le mnai ben unte di grasso e rimonta il supporto marce nel manubrio ( ma prima lavati le mani), ricorda la grigia và verso il conducente e la nera verso il faro, ma poco importa se infilando le hai messe al contrario, lasciale così che se infilano una volta non è detto che lo facciano la seconda! Comunque quella verso il conducente (2-3-4) và sempre 1 cm più lunga (ogni modello) ora con fantasia pazienza e qualche madonna, infila i bicchierini nel fermaguaine ricordati che devi avere i cavetti infilati ma per il momento liberi ovvero NON mettere le teste dei cavetti nel tirante a chiocciola.
7: vai sotto , dalle guaine escono i cavetti, non puoi tagliarle se non risfili i cavetti, sfilali quel tanto che serve ma non del tutto da sopra, quel tanto per poter tagliare sotto grossomodo la guaina ad una misura più decente seppur non ancora esatta, per certo sono lunghe minimo mezzo metro di troppo, tieniti sempre abbondante ovvio, ma non troppo (se le fai corte secondo te che succede?), ok capito, tagliate le imposti nei registri del selettore, sempre anche qui bicchierini prima, metti i registri QUASI a zero ovvero avvitali del tutto e poi svitali di due giri completi, passati i cavi nei registri NON TIRARLI, ma ritorna sopra...
8: da sopra metti ora le teste cilindriche dei cavetti nel tirante a chiocciola e torna sotto
9. con due pinze (meglio se a scatto bloccanti) prendi i cavetti che passano per bene sia nei registri che nelle fessure del selettore e tira, guarda sopra se le guaine sono entrate nel supporto e se tutto è ok, nel caso aiutale con un cacciavite, pinza a becco, denti unghie e via dicendo, quando impostati al manubrio per bene riscendi sotto ritira per scrupolo e verifica usando un po' di ingegno, ovvero muovendo tirando e spingendo la coppia su e giù per il gommino passacavo sul telaio, valutando sommariamente di quanto abbonda la lunghezza della COPPIA cavi marce, diciamo che devono avere max 3-5 cm di abbondanza e non che so 20 o 15!!! L'abbondanza serve per la sterzata e per l'oscillazione indotta dall'ammortizzatore al motore, roba di centimetri e non metri dunque... più le guaine sono giuste a misura meno attrito fanno
10: verificato questo risfila da sotto cavi e guaine dai bicchierini sul selettore segna per bene dove tagliare di fino per la seconda volta, risfila i cavi sopra ma senza toglierli dalla chiocciola, ovvero togli il fermo e sfila chiocciola di tiro e cavi assieme quel tanto che basta (di solito e a seconda dei cavi da poche decine di centimetri al metro) per poter tagliare la guaina sempre sotto e come èrima alla esatta misura
11: ok è uno sbattimento ma rispingi giù i cavi, rimetti la chiocciola, reinfila i cavi nei registri sotto e sul selettore, se non lo avevi fatto prima metti ora la guaina termorestringente sotto che infili fin oltre il gommino passacavo sul telaio e superi almeno il fermo passacavi vicino alla marmitta ( se nons ai cosa sia ti manca pure quello), comunque deve lasciare liberi i cavi per gli ultimi 5 cm minimo
12: reinfilato sotto non mettere i morsetti, ancora no, riprendi l'estremità inferiore dei cavetti con le due pinze e tira uno e molla l'altro e viceversa, guaine e cavi al manubrio si assesteranno in sede (prima lo avevi fatto come ora, e ti serviva anche da esercizio), il manettino del cambio muoverà su e giù per effetto del tiro in basso dei cavi con le pinze...se gira tutto ok e i cavi al fermaguiane sono visivamente ok (guaine in sede e cavi con testa ben tesi nel tirante a chiocciola)
13; sgancia le pinze, infila i barilotti di fermo e mettili bene in sede nelle golette del selettore, posiziona PRIMA il cambio in folle, fermalo con del nastro, abbondante nastro o il solito volontario di passaggio.
14: spingi bene in sede il barilotto con un cacciavite, mettilo a battuta, senza esagerare tira il cavo e spingi il barilotto, non chiedermi come faccio ma nel mentre serro il barilotto con una 7... (ho tre mani e tre occhi, mostruoso!)
15: regola di fino con i registri, la regolazione và fatta dopo un primo giro di prova, per certo andranno ritirati se mollano un poco, il che è normale perché sei un pivello, e non hai seguito alla lettera ogni passo, ma basta allentare i morsetti e riserrarli, e poi è quasi normale...
16. hai cavi ottimi ora se slatano le marce, è o il selettore, o la crociera, o lo spessore del gioco gruppo cambio o tutte e tre le cose assieme....vabbè... è solo un altro sabato in garage al peggio tre e una settimana di forum a chiedersi come e cosa fare.... c'è di peggio... ma forse è anche bello sporcarsi le mani...già... il bello della vespa non è tanto che si guasta, ma piuttosto che si ripara!!!
Ci hai capito certo nulla, ed io non ho un cavolo da fare, ma forse con foto per punti se le fai e se rimonti faremo del bene a questa umanità con cambio ballerino.