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Discussione: Testa twin spark?

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Testa twin spark?

    su ebay trovo questa testa: http://cgi.ebay.it/testa-motore-vesp...QQcmdZViewItem

    Il tipo scrive:
    "Vendo testa motore vespa,e' adattabile a tutti i cinquantini della serie vespa,si abbina a un 70/90cc e ha la particolarita' dell'accensione twin-spark(doppio foro candela)che garantisce una combustione piu' omogenea,una chicca in piu' nella preparazione di un motore un po' pepato.per domande o chiarimenti sono a disposizione..buona asta"

    Che diamine di modifica e'?
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  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Beh, c'è scritto, mi sembra. Una testata alla quale si montano due candele. Alcuni motori Alfa Romeo sono Twin Spark, ma quelli hanno un po' di cavalli, e sopratutto hanno anche accensioni doppie, dubito che questa testata possa dare vantaggi alle nostre vespe.
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    Grazie!

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  3. #3
    VRista L'avatar di nebo63
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    difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...
    perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    mi sa che ha lavorato la testa per ospitare un'altra candela che sulla carta dovrebbe dare vantaggi dal punto di vista della combustione, migliorandola, rendendola il fronte più omogeneo e veloce.come detto credo che se pure serva a qualcosa a livello di prestazioni (e credo di no perchè altrimenti sarebbe diffusa) implica qualche problema per montarla. il fatto è che a prescindere dalla lavorazione che ha subito per l'altra candela e il posizionamento della stessa, deciso in base a non si sa che (distanza e inclinazione), per montarla occorre un'altra bobina che comandi la seconda candela (mica poco perchè non sono mica sicuro che mettendola in parallelo alla prima funzionino bene),nonchè rivedere anticipo e carburazione per non parlare del fatto che il pistone lavorerà in condizioni sicuramente + gravose..
    il gioco vale la candela... ?!? visto il poco successo credo di no visto che nemmeno nei superprotoripi ne ricordo qualcuno twin spark
    ciao
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...
    perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione...
    In effetti le bobine devono essere 2 almeno cosi' ho visto su questo sito: http://www.mukke.it/Curiosita/VespaTS/index.htm

    Sarebbe interessante capire i risultati di una simile operazione..
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    si anche perchè queste sono semplicemente in parallelo e non so se sia così semplice...
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  7. #7
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    credo che non ci sia un gran vantaggio; una volta se ne era parlato, ma cosa è morta lì.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    A mio avviso è solo un esercizio di stile. Non cambia nulla su un motore vespa
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    secondo me invece potrebbe avere un'utilità (seppur comunque minima), però usata in un certo modo, cioè con due accensioni asincrone. non so, una a 19° dal pms e l'altra a 16/15° o addirittura in fase di espansione, quindi dopo il pms. potrebbe dare una mano a bruciare ciò che resta incombusto per forza di cose, dato che nella vespa il rendimento termico non è proprio il massimo che si può desiderare...
    Il ritardo si può fare dal cavo stesso della candela, tagliando il cavo a metà e creando un ponte isolato "aereo", in pratica il vecchio trucchetto per ritardare l'accensione senza aprire nulla...il problema è che con questo metodo al massimo si riesce a ritardare di un grado o due, se si allontanano troppo i capi del cavo il segnale si perde e addio accensione...

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