Ieri sera compilando la dichiarazione dell'officina mi sono sorti altri dubbi, la mia vespa non ha né libretto e né targa, ma non è stata demolita, la sua situazione qual'è?
- radiata dal PRA??
- cancellato dal PRA per custodia in area privata??
- origine sconosciuta??
Era di mio nonno, ed è stata molti anni ferma in magazzino, ma mai demolita per incentivi!!
E alla voce dichiara "di aver eseguito a regola d’arte i lavori di:"
- recupero
- ripristino
- manutenzione
- verifica
qual'è la voce più appropriata in quanto il carrozziere che firmerà tale dichiarazione ha eseguito solamente sabbiatura, e verniciatura della carrozzeria? il montaggio e il motore li ho fatti da me
Ultima modifica di Ghrio; 03-02-15 alle 09:45
Hai fatto una visura al PRA o, meglio, un estratto cronologico? Altrimenti non puoi sapere lo stato amministrativo della vespa.
Se la vespa è stata sabbiata e verniciata sono stati eseguiti lavori di ripristino.
Fatti fare da un meccanico la certificazione dei lavori fatti (non li avrà fatti lui, ma può certificare che siano stati fatti a regola d'arte), pagandolo per il disturbo.
Ciao, Gino
Al PRA non posso fare nessuna visura in quanto non conosco il numero di targa, e alla motorizzazione ho fatto una visura per numero di telaio e non hanno trovato nulla negli archivi telematici! A questo punto non saprei che voce barrare, avevo pensato a origine sconosciuta, come mi hanno consigliato in motorizzazione (ma i loro consigli li prenderei con le pinze)
Sì, se non conosci la targa devi mettere "origine sconosciuta".
In effetti c'è un altro tipo di ricerca che potresti fare al PRA, se la vespa non è troppo vecchia e se sei sicuro che fosse intestata al nonno, una visura nominativa storica a nome del nonno: https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp
Ma la ricerca alla motorizzazione è stata fatta tramite database o negli archivi cartacei? Perché, se non è stata fatta negli archivi cartacei si spiega perché non è risultato nulla.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 03-02-15 alle 12:10
per la visura nominativa, credo che non ci proverò nemmeno, in quanto la vespa era si di mio nonno, acquistata in un concessionario Piaggio del paese nel lontano 1961 o 1962, ma non ho la certezza che sia stata intestata a lui o a chi altro, e purtroppo non ho la possibilità di chiederglielo in quanto venuto a mancare anni fa..
Riguardo la ricerca in motorizzazione, ho provato a chiedere se era possibile fare una ricerca cartacea e la risposta dell'operatore dello sportello è stata: NON E' POSSIBILE FARLA!
A questo punto credo che indicherò origine sconosciuta.
Gino ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando!![]()