in ogni caso non forerei il manubrio, piuttosto ne cercherei uno originale ET3, anche se li vendono a peso d'oro
Gabriele
in ogni caso non forerei il manubrio, piuttosto ne cercherei uno originale ET3, anche se li vendono a peso d'oro
Gabriele
infatti è stato il mio primo pensiero, ma considerando che quelli in condizioni diciamo "decenti" sono venduti a prezzi elevati ho pensato che, se un domani mi capitasse l'opportunità di comprare un motore vma2m ad un prezzo ragionevole, e potessi quindi ripristinare l'originalità del veicolo, allora comprerei anche un manubrio non forato
nel frattempo, per quanto sia un peccato, foro quello che ho e riduco le spese, in attesa di tempi più gloriosi XD
Grazie per le foto logan88.. uguale a quella in mio possesso, solo che al contrario di questa, la mia non è schiacciata nella pancia... pare sia stata modificata...
non mi sorprenderebbe per niente!
il primo proprietario fu un mio cugino milanese che aveva un'officina per motociclette
per lui la vespa era un giocattolino a confronto alle moto che riparava... e si è divertito non poco a smontarla e rimontarla e modificarla (ha cambiato motore, sella, leve, spruzzi maggiorati del carburatore) figurarsi se non ha modificato anche la marmitta
![]()
mi farebbe molto comodo sapere la misura del commutatore chiave della et3 per poter forare il manubrio e poterlo portare a verniciare, perchè stamattina ho portato tutto il resto e manca solo quello!
non sono riuscito a trovare la misura del foro da nessuna parte, e il pezzo non arriva prima di giovedì
quindi se qualcuno potesse darmi la misura esatta sarei molto ma molto grato
Quoto quanto detto da altri, modifica inutile. Poteva essere utile 30anni fà...ma nemmeno...basta un cacciavite è via.
Come ho scritto tante volte, nei restauri...la fretta è cattiva consigliera.![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
il carrozziere mi chiede il colore originale del serbatoio
attualmente è nero sopra e grigio sotto, era quello il colore originale?![]()
Il serbatoio va verniciato come questo:
http://img2.annuncicdn.it/e6/9d/e69d...d455a7_big.jpg
praticamente la vernice sta solo nella meta' di sopra, e sfuma nel grigio di fondo verso il basso (in fabbrica venivano verniciati inserendoli per meta' nel telaio della vespa).
Ultima modifica di luciovr; 09-02-15 alle 22:29
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
oggi è stata sabbiata : P
purtroppo non ho potuto fare foto per mancanza di tempo
spero di riuscire a farle almeno col fondo!
il manubrio è stato forato
nell'attesa del ritorno del telaio completo il motore, domani dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi!
penso di completare entro le prossime due settimane, salvo intoppi/imprevisti![]()
foto fresche di fondo
IMG_20150217_125715.jpgIMG_20150217_125720.jpgIMG_20150217_125727.jpg
purtroppo non ne ho post-sabbiatura
non sono potuto andare dal carrozziere ieri e stamattina ha già dato il fondo
Ultima modifica di logan88; 17-02-15 alle 13:58
bellezza in forno!
IMG-20150220-WA0001.jpg
scusate la scarsa qualità ma l'ho fatta da fuori ovviamente : P
sembra molto più scura di quello che è per la scarsa illuminazione
domani posto ne qualche altra ;)
Ultima modifica di logan88; 20-02-15 alle 19:45
finalmente a casa!
IMG_20150221_114334.jpg
Ragazzi ma non esiste una guarnizione per lo sportellino posteriore dove sta la centralina????
Ultima modifica di Joe75HGT; 25-03-15 alle 10:50
grazie, ne avevo qualche metro in casa, ma tutte troppo grosse e della forma non adatta
mi faccio un giretto, vediamo che trovo : P
portato il telaio da un meccanico della zona per l'applicazione del bordo scudo e listelli pedana : P
al ritorno comincio il rimontaggio!
continuooo
si comincia ad intravedere la fine del tunnel
IMG_20150227_123809.jpg
Ultima modifica di Joe75HGT; 25-03-15 alle 10:51
ed eccola, ormai completa... manca solo da montare lo specchietto e lo sportello laterale (sto asp che arrivi la maniglia nuova)
ho montato un pò ad "intuito" il ferma faro, ma non mi sembra che "fermi" granchè... qualcuno ha una foto del montaggio corretto o può provare a spiegarlo? thx
IMG_20150302_093733.jpgIMG_20150302_095051.jpg
Bella, ti manca da fare solo 2 cose: mettere il funghetto copri dado nel mozzo anteriore e gettare quel tappetino, il cui unico pregio e' quello di rovinare le vernici grattuggiandole...
Per il fissaggio della parabola e' abbastanza intuitivo, metti la piastrina con la parte ondulata in punta e appoggi nell'incavo la parabola, poi spingi verso l'interno e avviti la vitina a testa esagonale. Se non tiene vuol dire che e' spanata.
il copri-mozzo non l'ho ancora messo perchè manca la coppiglia! l'ho ordinata dal ricambista perchè non l'aveva in magazzino e sto aspettando che arrivi
davvero il tappetino rovina la carrozzeria?? peccato, mi piaceva
la piastrina è quella da te linkata ed è nuova, l'ho messa come hai descritto credo ma il faro balla comunque, la smonto domani e vedo un pò, thx!
risolto il problema al faro, ora è a posto! montato esattamente come descritto da voi e regge benissimo
mi manca solo una pulitina alla carrozzeria e applicare lo stemma piaggio e le striscie adesive :)
montato anche portapacchi posteriore
strisce adesive? fai una copia et3?
si, avendo forato il manubrio per aggiungere la chiave e montando il motore dell'et3 non posso iscriverla a registro senza sostituire tutto, e di acquistare un motore primavera per ora non se ne parla
quindi metto anche le strisce adesive et3
se poi un domani decidessi di volerla riportare allo stato originale lo potrò sempre fare