Originariamente Scritto da
skaloppa
Ciao a tutti.
Sto rimontando un motore PX anno 1981 (con frecce, senza miscelatore).
Questa sera ho chiuso il carter e credo di avere un problema. Non so se realmente il problema esiste, vi scrivo di fatti per chiedere un vostro consulto.
Il problema è che (secondo me) i seguenti corpi non sono correttamente allineati tra di loro.
PREMESSE:
- il carter si è chiuso correttamente, senza forzature. Ho dovuto solo muovere un po' la pedivella, per il resto è entrato come il burro.
- sono montati e chiusi i seguenti 5 prigionieri: 4 intorno all'albero motore + 1 il prigioniero più lungo.
1) STELO CROCIERA vs CARTER (lato selettore marce)
Non so se il problema sia reale o meno ma io riscontro un disallineamento tra la fine del cuscinetto e la fine dello stelo tanto che si vede circa 1 mm di rullini del cuscinetto.
2) TAMBURO vs MOZZO RUOTA POSTERIORE
Lato mozzo ruota posteriore.jpg
Questo è l'altro lato, la fine dell'albero secondario per intenderci. Io noto un disallineamento tra la fine dell'albero e la fine dei denti, tanto che si vede circa mezzo millimetro nella foto di "scalino".
3) ALBERO MOTORE vs CARTER
Lato volano.jpg
Questo è quello dove probabilmente lo "scalino" si vede di meno. Tuttavia, io riscontro un disallineamento tra la fine della boccola sull'albero motore e il cuscinetto sul carter. Ovviamente boccola e cuscinetto fanno parte dello stesso "set".
Cosa ne pensate? Ovviamente risposte del tipo "ti stai solo facendo dei viaggi mentali" sono ben accette e sperate! :)