Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Allineamento cuscinetti alberi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Question Allineamento cuscinetti alberi

Ciao a tutti.
    Sto rimontando un motore PX anno 1981 (con frecce, senza miscelatore).
    Questa sera ho chiuso il carter e credo di avere un problema. Non so se realmente il problema esiste, vi scrivo di fatti per chiedere un vostro consulto.

Il problema è che (secondo me) i seguenti corpi non sono correttamente allineati tra di loro.

PREMESSE:
    • il carter si è chiuso correttamente, senza forzature. Ho dovuto solo muovere un po' la pedivella, per il resto è entrato come il burro.
    • sono montati e chiusi i seguenti 5 prigionieri: 4 intorno all'albero motore + 1 il prigioniero più lungo.

IMG_20150202_210754.jpg

1) STELO CROCIERA vs CARTER (lato selettore marce)

Lato selettore marce.jpg

Non so se il problema sia reale o meno ma io riscontro un disallineamento tra la fine del cuscinetto e la fine dello stelo tanto che si vede circa 1 mm di rullini del cuscinetto.

2) TAMBURO vs MOZZO RUOTA POSTERIORE

Lato mozzo ruota posteriore.jpg

Questo è l'altro lato, la fine dell'albero secondario per intenderci. Io noto un disallineamento tra la fine dell'albero e la fine dei denti, tanto che si vede circa mezzo millimetro nella foto di "scalino".

3) ALBERO MOTORE vs CARTER

Lato volano.jpg

Questo è quello dove probabilmente lo "scalino" si vede di meno. Tuttavia, io riscontro un disallineamento tra la fine della boccola sull'albero motore e il cuscinetto sul carter. Ovviamente boccola e cuscinetto fanno parte dello stesso "set".

Cosa ne pensate? Ovviamente risposte del tipo "ti stai solo facendo dei viaggi mentali" sono ben accette e sperate! :)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Allineamento cuscinetti alberi

Citazione Originariamente Scritto da skaloppa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Sto rimontando un motore PX anno 1981 (con frecce, senza miscelatore).
    Questa sera ho chiuso il carter e credo di avere un problema. Non so se realmente il problema esiste, vi scrivo di fatti per chiedere un vostro consulto.

Il problema è che (secondo me) i seguenti corpi non sono correttamente allineati tra di loro.

PREMESSE:
    • il carter si è chiuso correttamente, senza forzature. Ho dovuto solo muovere un po' la pedivella, per il resto è entrato come il burro.
    • sono montati e chiusi i seguenti 5 prigionieri: 4 intorno all'albero motore + 1 il prigioniero più lungo.

1) STELO CROCIERA vs CARTER (lato selettore marce)

Non so se il problema sia reale o meno ma io riscontro un disallineamento tra la fine del cuscinetto e la fine dello stelo tanto che si vede circa 1 mm di rullini del cuscinetto.

2) TAMBURO vs MOZZO RUOTA POSTERIORE

Lato mozzo ruota posteriore.jpg

Questo è l'altro lato, la fine dell'albero secondario per intenderci. Io noto un disallineamento tra la fine dell'albero e la fine dei denti, tanto che si vede circa mezzo millimetro nella foto di "scalino".

3) ALBERO MOTORE vs CARTER

Lato volano.jpg

Questo è quello dove probabilmente lo "scalino" si vede di meno. Tuttavia, io riscontro un disallineamento tra la fine della boccola sull'albero motore e il cuscinetto sul carter. Ovviamente boccola e cuscinetto fanno parte dello stesso "set".

Cosa ne pensate? Ovviamente risposte del tipo "ti stai solo facendo dei viaggi mentali" sono ben accette e sperate! :)
    Premessa, e' molto difficile sbagliare l'allineamento dei cuscinetti.
    Comunque i carter sono chiusi perfettamente quindi con le due facce interne perfettamente in battuta?
    Il seeger che tiene il cuscinetto della ruota posteriore e' montato?
    Hai provato a montare il mozzo tirando il dado alla coppia corretta?
    Fatte queste tre operazioni l'albero secondario e' perfettamente in sede e se vedi un pezzo dei rullini esposti e' normale e non e' un problema.

Parzialmente diverso e' il discorso per quanto riguarda l'albero motore ma anche li e' difficile sbagliare.
    prova a montare la frizione e stringere il dado alla coppia corretta e vedi quanti mm di rullini sono esposti. In questo caso e' piu facile sbagliare, perché dovresti lasciare circa un mm tra la fine della sede sull'albero e la spalla stessa. In questo caso potrebbe essere che non hai lasciato abbastanza spazio, ma cosi ad occhio dalle foto non mi sembra un problema. Secondo me va tutto bene cosi.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •