Dunque prima di imputare lo slittamento alle molle poco tenaci io ragionerei sul tipo di olio usato e sull'accuratezza del montaggio dei componenti della frizione. Con 12 molle originali quella frizione ben assemblata tiene tranquillamente la coppia di 221cc bello allegro e con 16 quella di un 228cc, tuttavia già con questa configurazione sei al limite con il carico sul cuscinetto.
L'olio da usare è un minerale (possibilmente), privo di attivi anti-attrito 80w90; i dischi guarniti vanno puliti nelle cave in modo che l'olio abbia la possibilità di essere espulso dalla campana con più facilità.
Per il rumore che senti tirando la frizione, potrebbe anche essere l'interferenza del braccetto che aziona il rallino che nella rotazione si protende verso la campana. Questo:
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Anche in virtù dell'eccessivo carico che hai scelto di adottare ti consiglio il fermo maggiorato della Sip che essendo anche più spesso, avvicina la campana al carter e riduce il rischio che la campana tocchi il coperchio. Ecco il seeger:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...+sip+_93182000
Controlla anche se, tirando la leva, la campana vada a toccare il punto d'appoggio dello stelo mix, questo per intenderci:
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insomma ci sono due strade, o il cuscinetto della frizione è alla frutta oppure tocca da qualche parte quando la tiri cioè quando il cestello si avvicina al carter; una cosa è sicura, non è un problema da sottovalutare.