Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta,il coperchio del carter l'o fresato anche io con dremmel,giusto un poco il dentino,infatti se non tiro la leva non fa alcun rumore,gira libera e silenziosa,solo quando tiro la leva si sente il rollio,forse come tu dici ho caricato molto con le molle,ma è l'unico modo per farla stare attaccata,con le 12 oppure 16 molle tutte originali mi slitta sempre se pur meno della campana a 8 molle.
Solo con 8 originali e 8 xxxL resta attaccata.
Mo la mia preoccupazione che ho risolto una cosa,ma metto in crisi il cuscinetto,che dici? non credo,ma non si finisce mai di imparare.
Dunque prima di imputare lo slittamento alle molle poco tenaci io ragionerei sul tipo di olio usato e sull'accuratezza del montaggio dei componenti della frizione. Con 12 molle originali quella frizione ben assemblata tiene tranquillamente la coppia di 221cc bello allegro e con 16 quella di un 228cc, tuttavia già con questa configurazione sei al limite con il carico sul cuscinetto.

L'olio da usare è un minerale (possibilmente), privo di attivi anti-attrito 80w90; i dischi guarniti vanno puliti nelle cave in modo che l'olio abbia la possibilità di essere espulso dalla campana con più facilità.

Per il rumore che senti tirando la frizione, potrebbe anche essere l'interferenza del braccetto che aziona il rallino che nella rotazione si protende verso la campana. Questo:
2009215175759_150220091793.jpg

Anche in virtù dell'eccessivo carico che hai scelto di adottare ti consiglio il fermo maggiorato della Sip che essendo anche più spesso, avvicina la campana al carter e riduce il rischio che la campana tocchi il coperchio. Ecco il seeger:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...+sip+_93182000

Controlla anche se, tirando la leva, la campana vada a toccare il punto d'appoggio dello stelo mix, questo per intenderci:
a4l9wk.jpg

insomma ci sono due strade, o il cuscinetto della frizione è alla frutta oppure tocca da qualche parte quando la tiri cioè quando il cestello si avvicina al carter; una cosa è sicura, non è un problema da sottovalutare.