Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 93

Discussione: La uno, la due o la tre?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

La uno, la due o la tre?

Mi trovo di fronte a questo dubbio di Bongiorniana memoria... Opzione uno, due o tre?

La situazione è questa: posseggo una Lml 125 2009 con motore originale (a parte marmitta sito) e mi ha creato problemi "solo" di accensione, per il resto gira come un orologio e ci ho fatto anche viaggi in due in salita senza troppi problemi...

Sicuramente rifaró completamente l'impianto elettrico perché ho già verificato che è uno scempio, mi chiedo come facciano a funzionare le luci con cavi cotti e incollati a caldo anziché saldati

Il dubbio riguarda però il motore che uso spesso con zavorrina a carico e per viaggi discretamente impegnativi (montagna) e volevo lavorare sull'affidabilità più che sulle prestazioni...

La soluzione più semplice e più economica sarebbe aprire i miei carter originali, sostituire cuscinetti e paraoli, cambiare l'albero motore con uno non di burro, frizione rinforzata e chiudere il tutto con un bel polini 177...
    Spesa 4-500€ e un motore revisionato da zero...
    (Per le modifiche alla configurazione accetto consigli, voglio un mulo da viaggio non un cavallo da corsa)

Soluzione 2
    Comprare un blocco 150 originale px, smembrarlo e infilarlo nei carter lml per mantenere la sigla corrispondente al libretto.... Spesa superiore alla precedente perché devo trovare un blocco 150 in buone condizioni.... Possibilmente con mix...

Soluzione 3
    La migliore per affidabilità e prestazioni, la peggiore legalmente ed economicamente...
    Prendere un blocco 200, revisionarlo e schiaffarlo sotto la mia Diana...
    Viaggiando in 2 la coppia e l'affidabilità del 200 sarebbe la scelta migliore... Però con un controllo del codice motore (possibilita a mio avviso comunque abbastanza improbabile) sarei fregato...

Un 200 a prezzo onesto l'avrei anche trovato ma è un prima serie senza mix e avviamento elettrico... L'avviamento non mi importa nulla, ho sempre usato la pedivella perché mi piace di più, anche fare miscela manualmente non è un grosso problema, anzi con il mix mi faccio le paranoie se non dovesse funzionare grippo sicuro... Almeno l'olio messo direttamente nel serbatoio mi farebbe stare più sereno...
    Per non avere problemi di incompatibilita sull'impianto elettrico al massimo potrei cambiare solo lo statore e lasciare il.volano del 200 giusto?

Ditemi la vostra... Devo morchiarmi le mani prima dell'arrivo della primavera
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista L'avatar di AlanT86
    Potenza Reputazione
    12

Re: La uno, la due o la trae?

A mio avviso la soluzione 1 è la migliore: non hai noie per il numero del motore, avresti la soluzione 2 con meno spesa e otterresti prestazioni come un 200 originale.... discorso diverso è se vuoi prendere un 200 con la prospettiva di fare upgrade futuri....

Ultima modifica di AlanT86; 04-02-15 alle 12:30

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

La trae è meglio....!
    Un 200 a buon prezzo e per viaggi in due è il top! Lo rifai per bene e ci piazzi un bel polini\malossi.....vedrai che coppia!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    22

Già due risposte... Ovviamente contrastanti

Aggiungo che il 200 lo lascerei originale... E' il re dei muli già così...

Per la soluzione 1 che albero consigliate con il pollini... Non intendo lavorare i carter...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Soluzione 3 tutta la vita.... :D

200 forever !!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

da duecentista ... la 1 o la 2! se sei abituato al 125 o 150 con duecento potresti non trovarti a tuo agio, aumentano le vibrazioni e i consumi, quelli che dicono che fanno i 30 km/l col 200 li voglio conoscere di persona...

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Soluzione 4.....................compri una Vespa, px200 o 150..........

Direi che la 1 è la cosa migliore, al limite trovare un'altro motore lml per preservare il tuo e lavorare di elaborazione sul secondo.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Soluzione 4.....................compri una Vespa, px200 o 150.......... :
    Ti quoterei se non fosse che un 200 dignitoso costa quanto una 883, ho solo la patente B, non la userei tranquillamente e menefregolmente come adesso perché di Vespe rubate ne ho sentite troppe (pensa che la mia lml era stata "adesivata" a px e la prima cosa che ho fatto è stata far capire che era la copia indiana) e dulcis in fundo sarei a rischio separazione se portassi a casa un altro mezzo

Battute a parte, il magny cours dev'essere proprio nuovo perché ho cercato mille configurazioni diverse, mi son fatto una a cultura leggendo le mille pagine sul forum sui vari polini, dr, quattrini mega delle e mortadelle varie ma di sto magny cours non ne ho proprio letto...

Per quanto riguarda le elaborazioni estreme da gratta e salda non sono in grado di avventurarmi in un'impresa simile, faccio le cose con calma e dovizia documentandomi il più possibile ma rimango nei miei limiti di meccanico della domenica...

Rimaniamo nel plug and play... Per me la Vespa è un mezzo da 100 km/h a manetta... Preferirei tenere una media di 80-90 senza patemi d'animo, la guerra al cavallo in più o ai 2.5 km/h in più da GPS non la capisco...
    Spendi e rischi meno a cercare un altro mezzo...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Ti quoterei se non fosse che un 200 dignitoso costa quanto una 883, ho solo la patente B, non la userei tranquillamente e menefregolmente come adesso perché di Vespe rubate ne ho sentite troppe (pensa che la mia lml era stata "adesivata" a px e la prima cosa che ho fatto è stata far capire che era la copia indiana) e dulcis in fundo sarei a rischio separazione se portassi a casa un altro mezzo
    ...
    Giusto, bisognrebbe LMLizzare le px come deterrente ai furti!
    Come ho scritto, se hai possibilità prendi un'altro motore lml, e puoi anche osare qualche lavoretto di dremel, il magny cour è un cilindro nuovo e quindi forse ancora poco "recensito".
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Battute a parte, il magny cours dev'essere proprio nuovo perché ho cercato mille configurazioni diverse, mi son fatto una a cultura leggendo le mille pagine sul forum sui vari polini, dr, quattrini mega delle e mortadelle varie ma di sto magny cours non ne ho proprio letto...
    E' da piu di un anno che c'e' ma penso che magnycours sia il nomignolo interno.

Vol.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Ciao
    Mi trovo di fronte a questo dubbio di Bongiorniana memoria... Opzione uno, due o tre?

La situazione è questa: posseggo una Lml 125 2009 con motore originale (a parte marmitta sito) e mi ha creato problemi "solo" di accensione, per il resto gira come un orologio e ci ho fatto anche viaggi in due in salita senza troppi problemi...

Sicuramente rifaró completamente l'impianto elettrico perché ho già verificato che è uno scempio, mi chiedo come facciano a funzionare le luci con cavi cotti e incollati a caldo anziché saldati

Il dubbio riguarda però il motore che uso spesso con zavorrina a carico e per viaggi discretamente impegnativi (montagna) e volevo lavorare sull'affidabilità più che sulle prestazioni...

La soluzione più semplice e più economica sarebbe aprire i miei carter originali, sostituire cuscinetti e paraoli, cambiare l'albero motore con uno non di burro, frizione rinforzata e chiudere il tutto con un bel polini 177...
    Spesa 4-500€ e un motore revisionato da zero...
    (Per le modifiche alla configurazione accetto consigli, voglio un mulo da viaggio non un cavallo da corsa)

Soluzione 2
    Comprare un blocco 150 originale px, smembrarlo e infilarlo nei carter lml per mantenere la sigla corrispondente al libretto.... Spesa superiore alla precedente perché devo trovare un blocco 150 in buone condizioni.... Possibilmente con mix...

Soluzione 3
    La migliore per affidabilità e prestazioni, la peggiore legalmente ed economicamente...
    Prendere un blocco 200, revisionarlo e schiaffarlo sotto la mia Diana...
    Viaggiando in 2 la coppia e l'affidabilità del 200 sarebbe la scelta migliore... Però con un controllo del codice motore (possibilita a mio avviso comunque abbastanza improbabile) sarei fregato...

Un 200 a prezzo onesto l'avrei anche trovato ma è un prima serie senza mix e avviamento elettrico... L'avviamento non mi importa nulla, ho sempre usato la pedivella perché mi piace di più, anche fare miscela manualmente non è un grosso problema, anzi con il mix mi faccio le paranoie se non dovesse funzionare grippo sicuro... Almeno l'olio messo direttamente nel serbatoio mi farebbe stare più sereno...
    Per non avere problemi di incompatibilita sull'impianto elettrico al massimo potrei cambiare solo lo statore e lasciare il.volano del 200 giusto?

Ditemi la vostra... Devo morchiarmi le mani prima dell'arrivo della primavera
    Ti consiglierei la Soluzione 1
    Albero Piaggio originale o Mazucchelli non anticipato tanto il tuo motore è un lamellare quindi poco importa anche se con l'anticipato hai qualcosina in più come sezione di passaggio.
    Cilindro se vuoi affidabilità prenderei in considerazione il nuovo pinasco Magni cour ottima qualità e prestazioni di livello ma costa qualcosa in più.
    Frizione la sua originale ma con anello e pignone drt da 23 denti
    marmitta quella del DORNA dicono sia meglio della megadella è a pari prezzo ma è realizzata con una migliore tecnica di saldatura.
    Carburatore anche il tuo 20 va bene
    Lamelle autocostruite con materiale polini, assolutamente meglio a due petali, col monolamella fai forse qualche giro in più a discapto della coppia sotto.

ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ciao

Ti consiglierei la Soluzione 1
    Albero Piaggio originale o Mazucchelli non anticipato tanto il tuo motore è un lamellare quindi poco importa anche se con l'anticipato hai qualcosina in più come sezione di passaggio.
    Cilindro se vuoi affidabilità prenderei in considerazione il nuovo pinasco Magni cour ottima qualità e prestazioni di livello ma costa qualcosa in più.
    Frizione la sua originale ma con anello e pignone drt da 23 denti
    marmitta quella del DORNA dicono sia meglio della megadella è a pari prezzo ma è realizzata con una migliore tecnica di saldatura.
    Carburatore anche il tuo 20 va bene
    Lamelle autocostruite con materiale polini, assolutamente meglio a due petali, col monolamella fai forse qualche giro in più a discapto della coppia sotto.

scusa, per curiosità, dove posso leggere anche io i test sulla padella di Dorna?
    ovviamente senza nulla togliere alle nuove marmitte ma mi pare che abbia iniziato a farle solo da qualche settimana non ottimizzate da anni..
    io non ho visto novità sulle sue prove

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    scusa, per curiosità, dove posso leggere anche io i test sulla padella di Dorna?
    ovviamente senza nulla togliere alle nuove marmitte ma mi pare che abbia iniziato a farle solo da qualche settimana non ottimizzate da anni..
    Ti rispondo io. Cerca nel forum e troverai tutto quello che cerchi, non solo ma c'e' un post scritto da MrOizo, che racconta le sue impressioni ad tester, collaboratore di Dorna nonché da utilizzatore di Polidelle ancor prima che esistesse la megadella.
    http://old.vesparesources.com/34-tun...=1#post1002631

Se non ti basta la sua prova..... non so che dire.
    Vol.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io. Cerca nel forum e troverai tutto quello che cerchi, non solo ma c'e' un post scritto da MrOizo, che racconta le sue impressioni ad tester, collaboratore di Dorna nonché da utilizzatore di Polidelle ancor prima che esistesse la megadella.
    http://old.vesparesources.com/34-tun...=1#post1002631

Se non ti basta la sua prova..... non so che dire.
    Vol.
    Grazie, seguivo, ma il mio appunto era sul fatto che si dicesse che sono meglio delle megadelle... non mi risulta di averlo letto, ma assolutamente non voglio iniziare nessuna competizione e non sono stato io il primo a scrivere sul paragone, ho solamente chiesto spiegazioni su una cosa che non trovo..
    Ciao

Potenza Reputazione
    31

Grazie, seguivo, ma il mio appunto era sul fatto che si dicesse che sono meglio delle megadelle... non mi risulta di averlo letto, ma assolutamente non voglio iniziare nessuna competizione e non sono stato io il primo a scrivere sul paragone, ho solamente chiesto spiegazioni su una cosa che non trovo..
    Ciao
    Leggiti anche questo intervento:
    http://old.vesparesources.com/34-tun...=1#post1007379
    Io non entro nel merito di quale sia la migliore, sto solo dicendo che anche quelle di Dorna meritano un pensierino per vuole una marmitta performante e silenziosa.
    Personalmente mi piacciono molto le saldature della marmitta di Dorna anche se io non sono un amante delle marmitta modificata. Su tutte le mie vespe monto padelle rigorosamente originali piaggio.

Vol.

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Contattalo direttamente in MP.
    UNA PERSONA SPLENDIDA UMILE E COMPETENTE.
    saprà dirti e darti ogni informazione.

Dajeridge Tapatalk [emoji12]

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da dajeridge Visualizza Messaggio
    Contattalo direttamente in MP.
    UNA PERSONA SPLENDIDA UMILE E COMPETENTE.
    saprà dirti e darti ogni informazione.

Dajeridge Tapatalk [emoji12]
    Già fatto precedentemente grazie

Potenza Reputazione
    22

Si alla fine vado di dremel e lima
    Ho una buona manualità e visto che tanto voglio comumque aprire, mi butto...

Per il carburatore sicuramente lavorerò la valvola dove poggia il pacco lamellare (monteró lamelle carbonio spessore 35/40) che di base è proprio limitata... Con poco lavoro si aumenta la portata di afflusso miscela in maniera importante, vale la pena anche solo per un 24 secondo me... Magari per risparmiare posso solo modificare i getti al 20 per cominciare e quando esce l'occasione per un 24mix magari lo monto... Sempre se nel frattempo il phbh 30 non mi tenta
    Intanto vediamo come va col 20...

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi, non vedo l'ora di sporcarmi le mani
    Ultima modifica di Ale15; 17-02-15 alle 11:07
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

Potenza Reputazione
    22

Scarto la tre...

Troppo costoso e rischioso per niente...

Adesso leggerò i chilometri di pagine riguardanti le elaborazioni p&p per trovare la configurazione ottimale per le mie esigenze...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

Potenza Reputazione
    22

Per ora sono orientato verso:
    Albero originale
    Pinasco alluminio
    Carburatore 20 (devo capire se vale la pena mettere il 24)
    Frizione rinforzata
    Megadella

Devo capire ancora diverse cose, se vale la pena cambiare altro e se tutto quello che vorrei cambiare vale veramente la pena... A partire dalla megadella ...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Potrebbe esserci un'altra alternativa, che racchiude i vantaggi di tutte. Potresti lavorar i tuoi carter per ospitar la termica e l'altro necessario del 200. Aprendo avresti il motore revisionato (cmnq. penso che il blocco 200 nn l'avresti montato senza una "piccola" revisione), il tuo codice motore, mix e avv. elettrico, le caratteristiche di coppia del 200, migliorandole magari con qualche lavoro di affinamento, con in più i vantaggi che può portar la lamella nell'uso turistico.
    E comunque, non avresti le prestazioni della soluzione suggerita da Pistone, a meno di ricorrere ad una termica più spinta.
    Ultima modifica di clark78; 04-02-15 alle 14:19

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da clark78 Visualizza Messaggio
    Potrebbe esserci un'altra alternativa, che racchiude i vantaggi di tutte. Potresti lavorar i tuoi carter per ospitar la termica e l'altro necessario del 200. Aprendo avresti il motore revisionato (cmnq. penso che il blocco 200 nn l'avresti montato senza una "piccola" revisione), il tuo codice motore, mix e avv. elettrico, le caratteristiche di coppia del 200, migliorandole magari con qualche lavoro di affinamento, con in più i vantaggi che può portar la lamella nell'uso turistico.
    E comunque, non avresti le prestazioni della soluzione suggerita da Pistone, a meno di ricorrere ad una termica più spinta.
    Uhmm con quello che costa questa modifica ti compri una copia di carter malossi per 200 mix ed avviamento elettrico.

Vol.

VRista L'avatar di gearbox
    Potenza Reputazione
    16

Ciao.
    Pur essendo contrario alle elaborazioni, propendo per la soluzione 1. Hai i cavalli e la coppia che ti servono, mantenendo il numero di codice del motore e sfrutti tutta l'altra componentistica (mix ed avviamento elettrico). Dato che comunque vuoi aprire i carter, sostituzione d'obbligo di paraoli, cuscinetti e quant'altro.

Buona strada.

Potenza Reputazione
    17

Re: La uno, la due o la tre?

Secondo me è una buona scelta e la megadella ci sta. Quella giusta per quel motore la farà rendere il giusto.
    Per quel che intendo io, il carb da 24, albero anticipato e raccordature vanno di conseguenza se si fa il passo. Mettere il carburatore da 24 se non si fanno i lavori non ha senso perché non c'è modo che la miscela maggiore arrivi al gt.
    Ho letto di qualcuno che ha la configurazione che vuoi fare ed è soddisfatto.
    Ciao

Potenza Reputazione
    22

Re: La uno, la due o la tre?

Grazie del tuo parere Luky, penso proprio che mi muoveró in questa direzione... Alla fine lavorare i carter, maggiorare il carburatore e tutto quello che ne consegue è uno sbattimento extra e non penso si guadagni tantissimo in prestazioni... Ripeto, se riesco a tenere una velocità di crociera di 80-90 km/h senza pensieri posso ritenermi soddisfatto...

Vediamo se il popolo di esperti sa consigli armi altro...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •