Ciao a tutti,l'idea di coprire il battistrada della ruota di scorta è nato dal fatto che guardando la vespa dal posteriore mi dava fastidio vedere gomme di diverso disegno.
Ogni volta per oviare a questo fastidio ottico ero costretto a comprare tre pneumatici uguali,ma la mia originale pirelli, mai montata era sempre a riposo in garage.
Ho provato a mettere una fascia di pelle intorno alla circonferenza della gomma di scorta,il risultato ottico era buono,ma quando si bagnava per lavaggio,o perchè pioveva,restava bagnata per giorni,quindi dopo un poco di tempo si è slabbrata tutta.
Mi guardo in giro e mi rendo conto che la soluzione la tenevo sotto gli occhi:una camera d'aria della stessa vespa,che cambiai per scrupolo dopo 30 mila km.
Taglio con normali forbici, la fascia centrale dove sta la valvola di 10cm.e la elimino compresa la valvola, ed il restante della camera d'aria la imbocco con facilità sulla gomma di scorta,Voilà il copri ruota di scorta è fatto con nulla,idea semplice e direi quasi a costo zero, visto che ogni tanto le camere d'aria vanno pure cambiate,e restano buttate da qualche parte.
Facile da pulire, non si inzuppa di acqua,si toglie e rimette in un attimo,forse protegge il pneumatico di scorta che ozia anche per anni,neutrale alla vista,con qualunque pneumatico sta montato sotto.Spero di fare cosa gradita,succede anche a mè spesso di avere la soluzione sotto gli occhi e non accorgersi.
DSCN0140.jpgDSCN0141.jpgDSCN0146.jpg