Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: GS 150: salvarla dalla ruggine

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    GS 150: salvarla dalla ruggine

    Ciao a tutti!
    Sono un felice possessore di una GS 150 del 1961, non è un conservato purtroppo ma è stata riverniciata parecchi anni fa, ha tutti i documenti e funziona benissimo pertanto, almeno per ora, vorrei lasciarla così ma cercare di migliorarla avvicinandola il più possibile a come doveva essere in origine (alcune parti come si vede non sono originali).
    Inoltre, vorrei tentare di pulirla al meglio e bloccare la ruggine che si sta formando in vari punti.
    Purtroppo non è possibile riportare alla luce la sua vernice originale, almeno non dappertutto, in quanto in alcuni punti si vede il fondo direttamente sotto la vernice attuale: probabilmente è stata grattata con carta vetrata prima di essere riverniciata e in alcuni punti devono aver grattato parecchio.
    Un giorno magari la restaurerò come si deve ma al momento, almeno a me, piace così.
    Ho letto vari post sull'argomento e credo di aver capito che la procedura grosso modo è:

    1- lavarla con lo shampoo
    2- passarla tutta con il CIF e paglietta (corretto?)
    3- passarla con il Ferox nelle parti non in vista (sotto la pedana e sotto i parafanghi)
    4- passare il Fidoil in tutti i punti di ruggine
    5- passare la pasta abrasiva
    6- lavarla e asciugarla
    7- passare il polish

    Cosa ne dite? Voi cosa fareste?
    Grazie
    Ecco alcune foto

    GS 150 1961 (1).JPGGS 150 1961 (2).JPGGS 150 1961 (3).JPGGS 150 1961 (4).JPGGS 150 1961 (5).JPGGS 150 1961 (6).JPGGS 150 1961 (7).JPGGS 150 1961 (8).JPG
    Ultima modifica di Gs150; 06-02-15 alle 15:29

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    40
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Una volta passato il ferox dai una mano di trasparente sopra senno rispunta la ruggia.
    Il Cif e paglietta fa miracoli, io ho tolto lo strato vernice superficiale sotto il quale si trovava il suo originale in una vnb.
    Fidoil Ok

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Una volta passato il ferox dai una mano di trasparente sopra senno rispunta la ruggia.
    Il Cif e paglietta fa miracoli, io ho tolto lo strato vernice superficiale sotto il quale si trovava il suo originale in una vnb.
    Fidoil Ok
    Grazie! Ma cosa intendi con trasparente? Il Fidoil ocos'altro? e lo passo su tutta la vespa o solo nei punti di ruggine?
    Grazie

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    40
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Per le parti che non si vedono tipo sotto parafango il solo ferox non basta a bloccare la ruggine bisogna dargli un colpo di trasparente con la bomboletta.
    Ma perche non fai tutto col fidoil?

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Per le parti che non si vedono tipo sotto parafango il solo ferox non basta a bloccare la ruggine bisogna dargli un colpo di trasparente con la bomboletta.
    Ma perche non fai tutto col fidoil?
    Perchè in qualche post ho letto che c'è addirittura chi, per non sbagliare, nelle zone non in vista e più esposte (vedi sotto la pedana) passa sia Ferox che Fidoil.
    La bomboletta di trasparente di cui parli è vernice o cos'altro?
    Grazie

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Dopo aver passato la serata a leggermi tutti i post di vespa riverniciate, ho ancor più confusione in testa...

    Invoco l'aiuto di Signorhood

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Purtroppo per te, Signorhood non frequenta più VR.
    La tua vespa, nella prima foto, appare degna della parola "conservato" (essendo una foto non ravvicinata) ma, purtroppo, nelle foto successive dimostra tutti i suoi problemi e, unitamente al fatto che la vespa non ha più la vernice originale, secondo me porta ad un'unica conclusione: restauro totale.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Venezia
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Purtroppo per te, Signorhood non frequenta più VR.
    La tua vespa, nella prima foto, appare degna della parola "conservato" (essendo una foto non ravvicinata) ma, purtroppo, nelle foto successive dimostra tutti i suoi problemi e, unitamente al fatto che la vespa non ha più la vernice originale, secondo me porta ad un'unica conclusione: restauro totale.
    Sto procedendo con la "ciffatura" e sta venendo uno spettacolo

    Ci vorrà una vita, ma il risultato sembra davvero ottimo: sotto c'è la sua bellissima vernice originale. Per ora tento questa strada, se poi va male si procederà ad un restauro completo.

    Qualcuno di voi ha esperienze con lucidatrici elettriche/pneumatiche? Sarei tentato di acquistarne una che mi aiuti nel processo di "ciffatura" ma non saprei quale comprare e soprattutto quali dischi applicarci.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Ro
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    14

    Re: GS 150: salvarla dalla ruggine

    Bravo, riverniciare quello spettacolo di vespa sarebbe a mio avviso una follia.
    Complimenti e in bocca al lupo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •